Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

10 curiosità che forse non sapevi su Firenze: scopriamole insieme!

12.09.2022
Indice

Una città iconica e leggendaria, che nel corso della sua lunga vita è riuscita a ispirare artisti di ogni tipo: benvenuti a Firenze! Questa splendida città è famosa per alcune attrazioni iconiche come la cupola del Brunelleschi, la statua del David o la Galleria degli Uffizi, ma ci sono anche tanti piccoli aneddoti e leggende che ancora oggi la animano. Continuate a leggere per scoprire alcune curiosità su Firenze che forse non sapevate e preparatevi a partire con noi!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

La storia del balcone rovesciato

A Firenze le curiosità da vedere sono tante, ma il cinquecentesco “balcone rovesciato” è una chicca imperdibile anche perché le sue origini sono molto divertenti. Nacque da un battibecco fra il nobile Baldovinetti e Alessandro de’ Medici, signore di Firenze. Quest’ultimo aveva vietato elemento troppo vistosi, ma il nobile voleva tanto un balcone sfarzoso. A furia di tampinarlo, il signore si era deciso a concedergli quell’eccezione a patto che lo costruisse al contrario. Infatti, se notate bene, tutti gli elementi architettonici del balcone sono… a rovescio!

La statua della Berta

In via de’ Cerretani, passeggiando lungo il fianco di Santa Maria Maggiore, potrete notare il busto scolpito di una donna. Secondo la leggenda quella è la signora Berta, pietrificata nella roccia dal Trecento dopo essere stata maledetta dall’astrologo Cecco d’Ascoli, condannato a sua volta al rogo. Se amate scoprire la storia, le leggende come questa e le tradizioni fiorentine, non potete perdervi i luoghi di Dante e le opere della Firenze di Botticelli.

La prova delle api

Nella piazza della Santissima Annunziata si trova la statua equestre di Ferdinando I de’ Medici, decorata da un dettaglio veramente bizzarro: uno sciame di api disposte in cerchi concentrici. L’effetto ottico rende molto difficile riuscire a contare le api senza toccarle o indicarle in nessun modo e, secondo la leggenda, chi ci riesce avrà in serbo molta fortuna!

Le migliori offerte pensate per te