Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Sharm el Sheikh: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza a Sharm el Sheikh
- NAAMA BAY
- HADABA
- SHARKS BAY
- Ras Nasrani
- NABQ
- RAS MOHAMED
Naama Bay
Incorniciata dalle montagne del Sinai, Na’ama Bay è la zona più mondana di tutta Sharm e le mille luci colorate che si accendono durante la sera la trasformano in una specie di piccola Las Vegas. Bar, locali notturni con musica dal vivo, club esclusivi e discoteche richiamano chiunque abbia voglia di divertirsi.
Il Pacha, l’Hard Rock Cafe, il Little Buddha, dove si può anche assaggiare qualche piatto orientale, sono solo alcuni dei locali più frequentati dove fare le ore piccole. Ma per chi non volesse far troppo tardi è piacevole anche concedersi una passeggiata sul lungomare dove assaporare un drink fumando un narghilé.
Informazioni utili
Ecco qui che documenti servono per andare a Sharm el Sheikh. Puoi scegliere tra:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese
- carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi (opzione valida solo per viaggio turistici)*.
IMPORTANTE: è necessario avere anche due foto formato tessera richieste per ottenere il visto rilasciato dalle Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese. In mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso. Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
* Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), Ugualmente la carta d'identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda quindi di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
Per viaggi a Sharm el Sheikh il visto turistico è richiesto a seconda della durata del soggiorno:
- viaggi con durata massima di 14 giorni: il visto non viene richiesto
- viaggi sopra le 15 notti: il visto è obbligatorio e già compreso nei pacchetti vacanze.
DA SAPERE: quando non obbligatorio è comunque consigliato in quanto l’ingresso in regime di esenzione (in occasione di escursioni o imprevisti di varia natura) non consente l’accesso ad altre aree del Paese.
IMPORTANTE: per l'ingresso in Egitto è sufficiente avere la carta d'identità con validità di 6 mesi. In tal caso è necessario presentare due foto formato tessera richieste per ottenere il visto rilasciato dalle Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese. In mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso. Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
La durata del volo per Sharm el Sheikh è di circa 4 ore, ma può cambiare a seconda delle condizioni. Ecco, in media, il tempo previsto dai principali aeroporti italiani:
- Milano Sharm el Sheikh: 4 ore e 12 minuti
- Bologna Sharm el Sheikh: 3 ore e 53 minuti
- Roma Sharm el Sheikh: 3 ore e 41 minuti
- Napoli Sharm el Sheikh: 3 ore e 15 minuti
Come in tutto l'Egitto, il clima di Sharm è piacevole tutto l’anno con temperature che non scendono mai sotto i 20°. ma, a dovere sceglierne uno, il periodo migliore per andare a Sharm è in primavera e autunno, tra marzo e maggio, ottobre e novembre: temperature piacevoli, sia fuori sia dentro l'acqua.
- Primavera: la temperatura media di Sharm el-Sheikh in primavera è di circa 30ºC di giorno e 18ºC di sera.
- Estate: il periodo perfetto per chi ama il caldo e il sole. Le temperature si aggirano sui 33° di media, con picchi di 38° da affrontare con infinite sessioni di snorkeling.
- Autunno: le giornate cominciano a farsi più corte ma si mantengono costanti sui 30° di giorno e 23° di minima. Le temperature del mare sono molto calde, sui 26° di media.
- Inverno: da dicembre a febbraio la temperatura media giornaliera varia dai 19°C ai 23°C. È consigliabile portare con sé abiti un po’ più caldi per la sera ma durante il giorno mare e spiagge ti attendono. Il sole tramonta intorno alle 16, ottima occasione per godersi la frizzante movida tipica della città!
La differenza oraria è di + 1 ora rispetto all’Italia.
Sono tante le cose da fare in una settimana a Sharm. Assolutamente da non perdere:
- Parco di Ras Mohamed e Sea Scope, il top per gli amanti dello snorkelling
- Abu Galum e Three Pools
- Motorata nel deserto, con il quad o in jeep e magari con sosta in un villaggio beduino per bere del tè.
- City tour nella vecchia Sharm
- Un salto al Cairo in aereo
Scopri qui tutte le escursioni a Sharm el Sheikh che puoi fare con Eden.
Chi ama fare immersioni, a Sharm el Sheikh troverà il luogo che sta cercando. Perché qui il vero spettacolo è custodito nel mare che cela uno dei tratti di barriera corallina più belli al mondo. I tesori marini si incontrano subito, a pochi metri dalla riva e a pochi centimetri di profondità, senza troppa fatica. Ma quali sono i reef più belli di Sharm el Sheikh?
Per chi nn vede l'ora di fare diving a Sharm el Sheikg consigliamo:
- Na’ama Bay: barriera corallina di facile accesso
- Near Garden, Middle Garden e Far Garden: sensazionali “giardini acquatici” che possono essere raggiunti anche a piedi, oppure prendendo parte a un’escursione organizzata.
- Temple Reef e Fiasco Reef richiamano milioni di subacquei da tutto il mondo perché offrono una spettacolare ricchezza di flora e fauna, godibile anche facendo snorkeling.
- Shark’s Bay ospita un tratto di barriera corallina di tutto rispetto, oltre a essere provvista dei comfort di una spiaggia attrezzata adatta alle famiglie.
La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese e francese, ma si può trovare anche chi parla l'italiano, soprattutto nelle località balneari.
La valuta ufficiale dell'Egitto è il Pound o Lira Egiziana (LE). 1 Euro vale circa 21 LE. 1 LE vale circa 0,05 Euro*. Vanno conservate le ricevute di cambio per la riconversione delle lire egiziane, essendo vietato importare o esportare valuta locale. Inoltre è comunemente accettato l'Euro.
Le principali carte di credito dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Diner’s, American Express) sono accettate negli hotel a garanzia per il pagamento degli extra.
* si consiglia di verificare il valore di cambio al momento della partenza.
Non è necessario nessun adattatore giacché le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt.
Per soggiorni balneari si consigliano capi pratici, scarpe adatte alle escursioni su strade polverose, scarpette di gomma per il mare, creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole. Si consiglia inoltre una giacca o una maglia per gli ambienti con aria condizionata e per qualsiasi evenienza.
Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, pareo e crema solare. Nel deserto ci sono escursioni termiche tra giorno e notte, quindi è consigliabile portare maglie e pantaloni con le maniche lunghe in caso si volesse partecipare a delle escursioni. Naturalmente maschera e pinne per chi ama lo snorkelling e abbigliamento pratico e sportivo per chi desidera partecipare a delle escursioni.
Per visitare le moschee è obbligatorio togliersi le scarpe e alle donne è richiesto un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni.
Per programmi di crociera sul Nilo si consiglia un abbigliamento comodo e leggero, con occhiali da sole e cappello durante il giorno e capi più pesanti la sera.
In Egitto la mancia non obbligatoria, ma naturalmente sempre gradita. Anzi, è consigliata per assicurarsi un buon servizio. Per i soggiorni balneari è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.
Non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Egiito. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Fanno eccezione: è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.