Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Santorini: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza a Santorini
- THIRA
- OIA E IMEROVIGLI
- AKROTIRI
- SITO ARCHEOLOGICO
- LE SPIAGGE
- EVENTI
Thira
Thira è la città capoluogo di Santorini, la più vivace e ricca dell’isola. Si trova lungo la sua costa occidentale, abbarbicata proprio sopra la caldera del Thera, sulla quale si affaccia quasi a strapiombo. Il centro offre un panorama mozzafiato, con i vialetti che via via si innalzano sulla cima dell’altura, a costruire un intreccio di casette dipinte di bianco, dai tetti e dalle cupole di un azzurro intenso come quello del cielo e del mare che le circonda.
Un paesaggio talmente riconoscibile che è ormai diventato il simbolo stesso dell’isola.
Thira è anche una città dalla forte vocazione alla cultura e all’arte. È infatti sede di splendidi edifici religiosi, come la cattedrale di Ypapanti e il monastero di Panagia si Rodari, mentre nel suo antico Palazzo di Gyzi si tiene una mostra fotografica permanente sulla città e sull’isola, oltre a concerti, manifestazioni, spettacoli ed eventi culturali. Notevoli poi sono i suoi musei, davvero imperdibili, che custodiscono antiche ceramiche, sculture, affreschi e anche reperti dell’epoca preistorica.
Thira è anche una città molto attiva, con la sua grande rete di negozi, boutique, mercatini locali, taverne tradizionali e discoteche. C’è sempre qualcosa da fare o da vedere, e girovagare nei suoi vicoletti ammirando il tramonto sul mare regala emozioni uniche.
Informazioni utili
Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Santorini è un'ora avanti rispetto all'Italia.
A Santorini si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.
La moneta locale è l'Euro.
La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Santorini! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole, come Santorini ad esempio, e per ammirare la magnifica fioritura.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Le mance a Santorini non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.
Come tutte le località della Grecia e delle sue isole, Santorini è ricchissima di allegre taverne tradizionali dove, accolti con ospitalità e calore dai proprietari, si possono gustare le più amate specialità del luogo. Il pesce e gli altri prodotti marini sono naturalmente alla base della cucina isolana, ma anche i piatti a base di verdure e carne riservano deliziose sorprese.
Alcuni esempi sono le domato keftedes, polpettine con pomodorini e menta, oppure le kolokytho keftedes, polpette con le zucchine. Nei numerosi chioschi sulle spiagge spesso si possono gustare gli spiedini alla brace souvlaki, con profumata carne d’agnello, oppure l’insalata greca ricca di feta o freschi yogurt con il miele. Il miele poi è un vero e proprio pilastro della tradizione dolciaria greca, alla base di dessert celeberrimi come il baklavas. In ogni caso non si può proprio sbagliare: anche i palati più esigenti resteranno estasiati dai sapori genuini e freschi dei prodotti di questa terra. E concedersi un brindisi con ouzo o retsina sulla terrazza di una taverna, con il mare a far da contorno, è una gioia da non lasciarsi sfuggire!
A Santorini la scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.