Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Skiathos: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza a Skiathos
- COSTA SUD
- KOLIOS E TROULOS
- COSTA NORD
- SKIATHOS CITTÀ
- KASTRO
- LALARI E MONI EVANGELISTRIAS
- COSA MANGIARE
Costa Sud
Skiáthos non ha rivali in quanto a spiagge: ce ne sono ben 65 e sono una più bella dell’altra. Tra le imperdibili sicuramente la spiaggia di Koukounariés: 1200 metri di sabbia dorata che sotto il sole brilla a tal punto da sembrare polvere di oro. La spiaggia si getta dolcemente nel mare cristallino, limpido e lucente. Sedendosi sulla sabbia e guardandosi intorno si ha l’impressione di essere ai Caraibi.
La spiaggia, inoltre, è orlata da una verdeggiante pineta, una riserva naturale in cui vale la pena fare una passeggiata. Camminando all’ombra degli alberi si incontrano piccoli laghi in cui nuotano cigni bianchi e neri: l’atmosfera è fiabesca. Dopo la passeggiata nel parco non c’è niente di meglio che pranzare in una delle taverne vicino alla spiaggia e assaggiare un buon piatto di pesce, naturalmente appena pescato. Non ci sono dubbi, la spiaggia di Koukounariés è da vedere almeno una volta nella vita.
Poco distante da questo angolo di paradiso se ne incontra un altro: Big Banana Beach. La spiaggia deve il suo nome alla forma curvilinea della costa che la ospita. Questo versante di promontorio raggiunge l’apice della sua bellezza all’ora del tramonto. A Big Banana Beach, infatti, si possono ammirare i tramonti più colorati dell’isola.
Sempre percorrendo la costa meridionale di Skiáthos si incontra Vromolímnos, un’incantevole spiaggia costeggiata da alti pini che la proteggono dal vento. Chi ama la movida a Vromolímnos potrà scatenarsi. Sulla spiaggia, infatti, vengono spesso organizzate bellissime feste.
Informazioni utili
Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Prenotando prima si ha maggiore scelta e disponibilità di strutture e resort. In più, Eden garantisce diversi vantaggi in termini di promozioni e prezzo per chi prenota in anticipo, scopri di più!
Skiathos è un'ora avanti rispetto all'Italia.
A Skiathos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.
La moneta locale è l'Euro.
La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Skiathos! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Le mance non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.
Tantissimi piatti tipici a base di carne e verdura, che sono molto conosciuti e apprezzati anche oltre confine. Ad esempio, la tipica Greek Salad è un piatto molto leggero composto da cetrioli, pomodori, olive, cipolle rosse, origano e feta naturalmente, il formaggio tipico greco che da un tocco molto saporito. La Moussaka un piatto un po' meno leggero, ma sicuramente molto gustoso è a base di melanzane, carne macinata e formaggio...semplicemente deliziosa; da non perdere anche i souvlaki, tipici spiedini di carne conditi con l’eccezionale olio di oliva greco.
La scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.