Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Tunisia: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza in Tunisia
- HAMMAMET
- MONASTIR
- SOUSSE
- MAHDIA
- DJERBA
- ZARZIS
Hammamet
È una delle località più famose della Tunisia, meta scelta per le sue lunghissime spiagge bianche e il mare trasparente, ideale per chi vuole staccare la spina. Nata sul nucleo di un insediamento cartaginese prima e romano poi e da sempre frequentata da personaggi celebri tra cui Klee, Flaubert e Churchill, deve il suo nome agli hammam, che qui sono tantissimi.
Cosa vedere ad Hammaet
- Yasmine Hammamet è la parte nuova della città e pullula letteralmente di vita: negozi, ristoranti, club e discoteche offrono tutto il necessario per passare ore di svago e rifocillarsi dopo le giornate al sole.
- Obbligatorio un giro tra i vicoli coloratissimi della medina, dove esplorare artigianato in ceramica, pelle e vimini, una miriade di spezie e frutti oltre all’affabilità dei mercanti.
- Fare shopping nei bazar lungo la costa, tripudio di oggetti e prodotti tipici
- il porto della cittadina è uno spettacolo a sé dove fermarsi a osservare i pescatori al lavoro.
- approfittare di uno dei tanti hammam: un’esperienza che qui conserva ancora un sapore particolare.
Escursioni da Hammamet
Da Hammamet partono molte escursioni. Quelle assolutamente da non perdere sono:
- potrete pernottare in una tenda nel Sahara
- visita di Sousse e la sua celebre medina o della capitale Tunisi e dei resti dell’antica Cartagine.
- visita di Sidi Bou Said e lo spettacolare anfiteatro romano di El Jem, inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità.
Informazioni utili
E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi. Nel solo caso di viaggio organizzato da “Tour Operators” voli charter (esibendo “voucher” turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l’ingresso nel Paese può essere in via eccezionale consentito con la carta d’identità valida per l’espatrio. Visti di ingresso: non necessario per soggiorni fino ai 90 gg.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
NB: data la variabilità delle normative in materia e per maggiori informazioni, prima della partenza è necessario consultare il sito viaggiaresicuri.it.
L'orario è uguale a quello italiano. La Tunisia adotta l'ora legale in date diverse dall' Italia, per cui in alcuni periodi bisogna calcolare un'ora in meno.
In Tunisia la lingua ufficiale e' l'arabo, ma la maggior parte della popolazione parla anche francese.
L’unità valutaria è il Dinaro Tunisino, 1 euro vale circa 3 Dinari Tunisini. Non ci sono limiti all’importazione di valuta estera, ma è necessario dichiarare all’arrivo, su un apposito modulo, la valuta straniera che viene introdotta qualora superi l’equivalente di 1700 Euro, sono previste pesanti sanzioni in caso di mancata dichiarazione. È necessario conservare le ricevute di cambio per la conversione dei dinari non utilizzati, in quanto è vietato esportare valuta locale.
Viene erogata a 220 V. Al di fuori dell’Europa sono pochi i paesi che hanno adottato la normativa CEE nell’impiantistica in genere. Per quanto riguarda la protezione dei contatti elettrici indiretti, mancando il dispositivo salvavita, occorre prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche sia in camera da letto che nel bagno in albergo.
Le mance in Tunisia sono molto gradite e contribuiscono sicuramente a rendere il servizio migliore in tutte le strutture. È consigliabile tenere a portata di mano moneta spicciola.
Cosa si mangia in Tunisia? Il couscous, naturalmente! Questo semolino di frumento che ha conquistato il mondo, qui viene ancora preparato a mano dalle donne di casa che lo spolverano di farina mentre lo sgranano tra le dita. Di questo piatto esistono miriadi di varianti ma da provare sono anche il tajne, la chorba, e la salsa ojja.