Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Samos: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza a Samos
- LA STORIA
- VATHI E SAMOS
- PYTHAGORION E IREON
- LE SPIAGGE
- MYKALI E KERVERI
- COSA MANGIARE
La storia
Nell’antichità l’isola di Samos era il centro sfolgorante della cultura Ionica e uno dei punti nevralgici del commercio marittimo per la Grecia, soprattutto grazie alla sua posizione favorevole, lungo le rotte migliori per le navi. Secondo gli scritti di Erodoto fu a Samos che venne costruito il primo porto del Mediterraneo e, non sapendone dare una definizione chiara della struttura, lo scrittore greco lo definì come “una terra che protegge le imbarcazioni dai flutti gettandosi in mare”.
Le tecniche di navigazione di Samos erano talmente avanzate che pare siano stati proprio i suoi abitanti a raggiungere per primi lo stretto di Gibilterra. Samos era anche una vera e propria culla per la cultura occidentale, dando i natali a grandi pensatori la cui influenza è rispettata ancora oggi e considerata pilastro per la scienza moderna. Un’isola che sembrava essere stata benedetta in ogni senso. Quando Samos passò sotto il dominio del tiranno Policrate, intorno al VI secolo d.C., visse uno dei periodi di maggior sviluppo. Samos a quel tempo era celebre per le sue strutture pubbliche e l’alta qualità dell’ingegneria, della lavorazione del metallo e per la maestria dei suoi scultori. Fu sempre sotto Policrate che vennero inaugurati i lavori per un grande acquedotto. Con il progetto e la guida di Eupalinos venne scavato un tunnel di oltre 1...
Informazioni utili
Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Samos è un'ora avanti rispetto all'Italia.
A Samos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.
La moneta locale è l'Euro.
La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Samos! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole, come Santorini ad esempio, e per ammirare la magnifica fioritura.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Le mance a Samos non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.
Tantissimi piatti tipici a base di carne e verdura, che sono molto conosciuti e apprezzati anche oltre confine. Ad esempio, la tipica Greek Salad è un piatto molto leggero composto da cetrioli, pomodori, olive, cipolle rosse, origano e feta naturalmente, il formaggio tipico greco che da un tocco molto saporito. La Moussaka un piatto un po' meno leggero, ma sicuramente molto gustoso è a base di melanzane, carne macinata e formaggio...semplicemente deliziosa; da non perdere anche i souvlaki, tipici spiedini di carne conditi con l’eccezionale olio di oliva greco.
A Samos la scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.