Scegli tu l'orario che preferisci
Le migliori offerte per la tua vacanza in Marocco
- Marrakech
- Essaouira
- Chefchaouen
- Fez
- Merzouga
Marrakech
Fra oceano e deserto, Marrakech è considerata la più importante tra le città imperiali sorte sotto l’impero marocchino. Il suono Marrakech ha infatti dato origine al nome del Marocco poiché rappresenta pienamente il fulcro della vita e della cultura marocchina.
Marrakech ha saputo fondere la tradizione con la modernità: da un lato la cultura, l’arte, gli usi e i costumi del popolo marocchino, dall’altro locali e discoteche frequentati dal jet set internazionale. Una città dunque tutta da esplorare che suscita in chi la visita sensazioni ed emozioni straordinarie, tali da rendere il soggiorno unico e memorabile.
Informazioni utili
I cittadini italiani per poter entrare in Marocco devono essere in possesso del passaporto in corso di validità per il periodo di permanenza nel paese.
Quando in Italia è in vigore l'ora legale in Marocco la differenza di fuso orario è di un'ora in meno rispetto all'Italia.
La lingua ufficiale in Marocco è l'arabo, in generale sono diffuse anche l'inglese e il francese
La moneta locale del Marocco è il Dirham. Nel caso in cui vengano cambiati dei Dirham, quelli non utilizzati andranno riconvertiti al termine della vacanza in quanto è vietata l'esportazione e l'importazione della valuta locale. Si raccomanda quindi di conservare le ricevute di cambio per la riconversione dei Dirham non utilizzati, possibile sia in aeroporto sia nelle banche.
In Marocco la corrente elettrica è a 220 V e le prese sono di tipo europeo.
Il Marocco vanta un clima gradevole tutto l'anno. Le temperature sono miti anche durante l'inverno e il cielo tendenzialmente soleggiato. Grazie alle numerose attività disponibili rappresenta un'ottima alternativa per un'evasione invernale.
In generale consigliamo un abbigliamento sportivo e informale, per la sera almeno un golfino o maglioncino. Durante i tour e le escursioni si raccomandano abiti pratici e freschi, scarpe comode e chiuse. Durante la stagione invernale (da novembre a marzo) possono essere utili abiti più pesanti come maglione e giacca a vento. Si ricorda che nel deserto c'è una forte escursione termica tra giorno e notte.
Le mance in Marocco sono molto gradite e possono essere utili per usufruire di un servizio più attento. Una buona mancia è un modo per esprimere apprezzamento alla guida locale e agli autisti al termine di un tour o di una escursione.
Un piatto tipico marocchino? Assolutamente da provare la Tajine, stufato a base di carne e verdure cotto nel tradizionale recipiente di terracotta. Ovviamente il cous cous piatto tradizionale a base di semola di grano duro condite con carne, verdure spezie. Una cucina saporita e speziata tutta da gustare, anche come street food, ad esempio nella piazza Jemaa El-Fna.
In Marocco l'artigianato locale è prezioso, vario e molto colorato. Qui gli amanti dello shopping potranno sbizzarrirsi tra variopinte ceramiche, tappeti e arazzi berberi, comode babouche (tradizionali pantofole marocchine in pelle), colorante lanterne in vetro o in metallo, gioielli in argento e ovviamente spezie...magari per cucinare qualche piatti tipico!