Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Giamaica: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza in Giamaica
- SPIAGGE
- LE LOCALITÀ
- I LOCALI E GLI EVENTI
- ESCURSIONI
- VACANZE
Le spiagge più belle
Chi pensa a una vacanza ai Caraibi sarà sicuramente interessato a sdraiarsi sulle mitiche spiagge di sabbia bianca e a tuffarsi in un mare cristallino. La Giamaica non lascia certo insoddisfatti da questo punto di vista dal momento che può vantare alcune tra le spiagge più incantevoli delle Antille.
Un esempio? La Seven Mile Beach (Long Bay) di Negril, una delle località più in voga dell’isola, situata sull’estrema punta occidentale del Paese. Qui, di candida e soffice sabbia se ne trovano chilometri, non si contano le sfumature di turchese delle tiepide acque e ci sono una miriade di punti di ristoro dove poter assaporare la gustosa cucina locale. Questa parte di costa è divisa dal promontorio roccioso di Rutland Point lungo cui si estende la Bloody Bay, con la sua splendida spiaggia meno affollata della Seven Mile Beach, e un mercatino di artigianato dove far scorta di souvenir. Sono diverse le attività che si possono fare da queste parti – dallo sci d’acqua alle immersioni e allo snorkeling –, ma quella che non si può perdere per nulla al mondo è fermarsi ad ammirare il magico tramonto che colora il paesaggio. Almeno una volta, poi, bisogna att...
Informazioni utili
Per viaggiare in Giamaica per un periodo inferiore ai 30 giorni è sufficiente il passaporto. Il visto è richiesto per periodi di soggiorno più lunghi.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
La Giamaica ha un clima tropicale e non ci sono grandi sbalzi di temperatura durante l’anno. Possiamo distinguere una stagione più secca da dicembre a luglio e una più umida da agosto a novembre.
La Giamaica è 6 ore indietro rispetto all’Italia (7 ore quando è in vigore l’ora legale in Italia).
La lingua ufficiale in Giamaica è l’inglese.
La valuta locale è il dollaro Jamaicano, JAD. Un dollaro USA vale circa 69 JAD. Il cambio è soggetto a fluttuazioni molto forti e la valuta USA è di uso corrente. In alcune rivendite non vengono accettate banconote da 100 dollari Usa emesse prima del 1990.
Con volo diretto (charter) sono necessarie circa 11h di volo, tempi che si allungano se si sceglie un volo di linea, più flessibile per aeroporti di partenza e durata del soggiorno ma quasi sempre con scalo di almeno un paio d’ore a seconda della compagnia scelta.
La corrente elettrica è erogata a 110 volt nella gran parte degli alberghi, per cui sono necessarie prese a lamelle piatte del tipo americano. È consigliabile munirsi di adattatori e trasformatori.
La Giamaica gode del tipico clima tropicale dei Caraibi, caldo e instabile. La temperatura varia tra un minimo di 23-25°Ca un massimo di 32-33°C, senza forti escursioni tra il giorno e la notte. Il tasso di umidità è più elevato durante i mesi estivi e autunnali, quando anche le precipitazioni possono essere più frequenti. Consigliamo un abbigliamento leggero, meglio se di cotone, e per la sera un pullover o una giacca sportiva. In generale casual e pratico, con un k-way a portata di mano in caso di pioggia. Da non dimenticare copricapo, creme solari, occhiali da sole, repellente per insetti. Segnaliamo che nella maggior parte degli alberghi, alla sera, i ristoranti richiedono un abbigliamento più formale.
La percentuale di servizio è sempre compresa; tuttavia le mance sono sempre molto gradite e sono lasciate a vostra discrezione e per il servizio ricevuto.
Quanti sapori ha la Giamaica! La cucina tipica, infatti, è frutto di un mix di tante influenze etniche diverse: precolombiane, spagnole, africane, indiane, cinesi, francesi e inglesi.
Il primo piatto da provare è il jerk food, carne di maiale o di pollo marinata con spezie ed erbe aromatiche e arrostita. Una pietanza per palati forti, da accompagnare con una Red Stripe, la storica birra giamaicana. Uno degli ingredienti principali del jerk è il pimento, una pianta originaria della Giamaica da cui si ricava l’omonima spezia: piccantissima!
Molto presenti a tavola sono i frutti esotici, come il mango, la papaya e l’avocado, che vengono utilizzati in molte ricette culinarie e per la preparazione di fresche bevande. Con l’ackee, frutto originario dell’Africa, viene preparato uno dei piatti nazionali: ackee e saltfish (pesce salato).
Tra le altre pietanze tipiche ci sono il curry goat, spezzatino di carne di capra al curry e lo stew beef (stufato di manzo), spesso serviti insieme a rice and peas, una preparazione a base di riso e fagioli rossi fermentati in latte di cocco.
Anche la cucina di pesce è molto ricca. I piatti da assaggiare assolutamente? L’escoveitch fish, pesce sottaceto fritto con peperoni e cipolle, e il rundown, sgombro cotto nel latte di cocco. Le aragoste sono un piatto forte dell’isola. Chi soggiorna a Negril non può perdere una gita sull’isola corallina di Booby Cay per mangiare la più buona aragosta alla griglia di tutta la Giamaica.
Famosissimo il Blue Mountain Coffee viene considerato tra i migliori al mondo e ha un gusto privo di amarezza che lo rende unico. Molto conosciuto è anche il Rum Bianco; tra gli oggetti dell’artigianato ricordiamo sculture in legno e variopinti dipinti ad olio.
Ricca di parchi naturali e cascate affascinanti la Giamaica è una meta ideale per chi ama la natura e lo sport, imperdibile un’escursione nelle Blue Mountains per gli amanti del trekking o la visita delle cascate Dunn's River Falls. Scopri qui tutte le escursioni acquistabili per una vacanza in Giamaica.