Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aRodi

Top seller Rodi: hotel più amati e venduti

Quanto vuoi andare in vacanza a Rodi?
DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Le migliori offerte per la tua vacanza a Rodi

Il tempo delle mete: dove andare in vacanza a Rodi
POV Rodi: cosa fare e vedere

Costa Orientale

Sole e bellezza baciano le spiagge di Rodi, alcune delle quali sono dei veri e propri gioielli naturalistici. Prendiamo come punto di partenza Rodi Città, che si trova all’estrema punta settentrionale dell’isola. Scendendo lungo la costa orientale s’incontra il litorale di Kalithéa, caratterizzato da insenature rocciose, lambite da acque cristalline, nelle quali s’inseriscono spiagge attrezzate come l’Oasis Beach, la Tassos Beach e la Nikolas Beach.

A sud della rinomata località di Faliráki, andando verso Ladikó, si trova la splendida spiaggia “Anthony Quinn”, così soprannominata poiché è stata il set del film “I cannoni di Navarone”, di cui l’attore era un interprete. Anche se questo aneddoto ha contribuito a renderla famosa, la maggior parte del lavoro l’ha fatto la natura, che qui è stata una regista da Oscar. Nelle due insenature della baia, una con spiaggia di ciottoli, l’altra rocciosa, i colori del mare sono uno spettacolo. Nuotare in queste acque è un’esperienza unica, un privilegio.

Pochi chilometri più a sud si trova Afándou, apprezzata per la lunga spiaggia di ciottoli. Questa località è peraltro conosciuta dagli appassionati del golf per il suo campo a 18 buche.

Continuando verso sud c’è la spiaggia di sabbia e ciottoli di Kolymbía, dalle acque calme e trasparenti. Da qui, in pochi minuti si raggiunge una...

Da non perdere a Rodi

Kamiros, Lindos e Yalissos sono le tre città più antiche di tutta l’Isola e risalgono addirittura ai Dori. Oggi le tre acropoli sono tra le più importanti di tutta Grecia, paragonabili per importanza ai nostri scavi di Pompei ed Ercolano, e tra le meglio mantenute. Una tappa imperdibile per un tuffo nella storia!
Assapora l'atmosfera tranquilla e ammira le splendide case tradizionali costruite ad anfiteatro, l'architettura particolare degli edifici neoclassici e i palazzi in pietra di Symi città. La costa è ideale per fare passeggiate rilassanti e scoprire scorci meravigliosi. Visita il monastero di San Michele Arcangelo Panormitis, una delle più preziose attrazioni dell'isola risalente al XVIII secolo.
Due cervi, un maschio e una femmina, svettano all’ingresso del Molo Mandraki dove leggenda vuole ci fosse il Colosso ad accogliere le navi. Eden vi consiglia di continuare verso la Porta di San Paolo che regala scorci spettacolari sul blu intenso del mare e (dopo qualche foto!) di proseguire verso Porta Marina che consente l’attraversamento delle mura e quindi l’accesso alla città vecchia…ancora meglio alle prime luci del giorno, quando la città si sveglia e le pietre non sono ancora arse dal caldo sole estivo.
Prassonissi si trova all’estrema punta meridionale dell’Isola ed è unito alla terraferma solo da una sottile lingua di sabbia. Con l’alzarsi della marea diventa un isolotto ed è possibile ammirare “l’incontro dei due mari”: Mar Egeo e Mar Mediterraneo dando vita ad un paesaggio suggestivo, soprattutto se avrete la fortuna di osservarlo dal faro che sovrasta il promontorio. I veri amanti di questo luogo sono i windsurfer che qui incontrano le condizioni di vento ideali per cavalcare le onde!
I greci, come noi italiani, amano trascorrere il loro tempo a mangiare in compagnia di amici in tavolate chiassose e ricche di buon cibo. Se i piatti comunemente più noti sono i classici souvlaki, moussaka e pita gyros, la cucina di Rodi può offrire tanto di più. A tal proposito Eden vi consiglia le gustose pitaroudia, polpettine a base di farina di ceci, i succulenti giaprakia, una variante di dolmades con foglie di vite (o cavolo) ripiene di riso e carne o, per finire in leggerezza, un kourneli stifatho (spezzatino di coniglio).
Tsambika è senza dubbio una delle più belle spiagge di Rodi. Alle spalle della spiaggia si trova una collina sulla quale svetta il Monastero di epoca bizantina dedicato per l’appunto alla Vergine di Tsambika (che ha dato il nome alla spiaggia). Per raggiungere il monastero bisogna percorrere “appena” 297 scalini e la tradizione vuole che chi ha problemi di fertilità li debba percorrere a piedi nudi prima di poter richiedere il miracolo. Ad ogni modo il panorama che vi si presenterà dinanzi vi ripagherà della fatica, soprattutto al tramonto!
A 2 km a ovest dalla città di Rodi, si erge fiera l’antica acropoli risalente al III secolo a.C. riportata alla luce durante l’occupazione italiana. Uno stadio, un teatro e il Tempio di Apollo che con le sue tre colonne è divenuto uno dei simboli dell’Isola. Se non bastasse, da qui si può godere di una spettacolare vista su tutta la città e sul mare. N.B. L’ingresso è gratuito!

Informazioni utili

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Rodi è un'ora avanti rispetto all'Italia.

A Rodi si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.

La moneta locale è l'Euro.

La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.

L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Rodi! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole, come Santorini ad esempio, e per ammirare la magnifica fioritura.

È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.

Le mance a Rodi non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.

Tantissimi piatti tipici a base di carne e verdura, che sono molto conosciuti e apprezzati anche oltre confine. Ad esempio, la tipica Greek Salad è un piatto molto leggero composto da cetrioli, pomodori, olive, cipolle rosse, origano e feta naturalmente, il formaggio tipico greco che da un tocco molto saporito. La Moussaka un piatto un po' meno leggero, ma sicuramente molto gustoso è a base di melanzane, carne macinata e formaggio...semplicemente deliziosa; da non perdere anche i souvlaki, tipici spiedini di carne conditi con l’eccezionale olio di oliva greco.

A Rodi la scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.

La Grecia è culla della nostra civiltà moderna, quindi ci sono moltissimi luoghi imperdibili che raccontano lo splendore di una delle culture più importanti del mondo. Ad Atene assolutamente in cima alla lista delle cose da visitare c’è l’acropoli con il Partenone e le Cariatidi, ma le occasioni per un bagno di cultura non mancano anche per chi soggiorna nelle isole, ad esempio a Creta si può ammirare il palazzo di Cnosso, la casa del mitico Minotauro, e a Rodi il centro storico, tra il porto e le mura. Durante una vacanza in Grecia ci si aspetta ovviamente molto mare, ed infatti ci sono moltissime escursioni, in barca che è possibile fare per un tuffo nelle acque più turchesi del Mediterraneo.

altre destinazioni in Grecia