Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Marsa Matrouh: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza a Marsa Matrouh
- SPIAGGE
- MARSA MATROUH
- PUNTI D'INTERESSE VICINI
Un appellativo che è stato dato a Marsa Matrouh è quello di “città bianca”. Il perché è presto spiegato: le spiagge di questa meravigliosa baia sono di un bianco candido con sfumature ocra in contrasto col turchese intenso del mare che vira a tratti verso il verde e il blu. Ecco quali sono a Marsa Matrouh le spiagge più belle.
Marsa Matrouh spiagge
Le principali spiagge di questa zona sono quattro:
- spiaggia di Cleopatra
- spiaggia di Gharamh
- spiaggia di Rommel
- spiaggia di Agiba
La spiaggia di Cleopatra prende il nome da una leggenda secondo cui l’affascinante regina elesse a nido d’amore con Marco Antonio proprio questo luogo. Le rocce di questa spiaggia formano una grande piscina naturale, luogo ideale per appuntamenti romantici e ore di relax. Che dire poi del panorama? Incantevole. Qui, a differenza delle altre spiagge, le correnti si fanno sentire: bisogna quindi prestare un minimo di accortezza.
La spiaggia più grande di Marsa Matrouh è quella di Gharamh, che in arabo significa “costa dell’amore”. Qui il visitatore potrà godere di ampi spazi, distendersi su una sabbia fine e chiara, e fare bagni in un mare cristallino, da cartolina.
La spiaggia di Rommel, invece, prende il nome dal maresciallo...
Informazioni utili
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese
- in alternativa solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
N.B. Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta d'identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda quindi di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
A Marsa Matrouh, il visto turistico è sempre obbligatorio, quindi sempre compreso in caso di vendita a pacchetto.
Il clima di Marsa Matrouh si può definire mediterraneo, anche se l'inverno è particolarmente mite e le piogge sono scarse. L'inverno, da metà dicembre a febbraio, è mite: le temperature massime oscillano in genere sui 18/20 gradi. È raro che faccia freddo. La primavera da marzo a maggio è piacevolmente calda, con molto sole, ad aprile può fare ancora un po' freddo di notte, con minime intorno ai 10 °C. L'estate, da giugno a settembre, è calda e afosa, le temperature massime a luglio e agosto sono in genere sui 28/30 gradi. L'autunno, da ottobre a metà dicembre, è piacevolmente caldo, sono possibili periodi di perturbazioni da novembre.
La differenza oraria è di + 1 ora rispetto all’Italia. L'Egitto adotta l'ora legale in date diverse, per cui in alcuni periodi la differenza rispetto all'Italia è nulla.
La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese e francese, ma si può trovare anche chi parla l'italiano, soprattutto nelle località balneari.
La valuta ufficiale dell'Egitto è il Pound o Lira Egiziana (LE). 1 Euro vale circa 21 LE. 1 LE vale circa 0,05 Euro*. Vanno conservate le ricevute di cambio per la riconversione delle lire egiziane, essendo vietato importare o esportare valuta locale. Inoltre è comunemente accettato l'Euro.
Le principali carte di credito dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Diner’s, American Express) sono accettate negli hotel a garanzia per il pagamento degli extra.
* si consiglia di verificare il valore di cambio al momento della partenza.
Non è necessario nessun adattatore giacché le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt.
Per soggiorni balneari si consigliano capi pratici, scarpe adatte alle escursioni su strade polverose, scarpette di gomma per il mare, creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole. Si consiglia inoltre una giacca o una maglia per gli ambienti con aria condizionata e per qualsiasi evenienza.
Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, pareo e crema solare. Nel deserto ci sono escursioni termiche tra giorno e notte, quindi è consigliabile portare maglie e pantaloni con le maniche lunghe in caso si volesse partecipare a delle escursioni. Naturalmente maschera e pinne per chi ama lo snorkelling e abbigliamento pratico e sportivo per chi desidera partecipare a delle escursioni.
Per visitare le moschee è obbligatorio togliersi le scarpe e alle donne è richiesto un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni.
Per programmi di crociera sul Nilo si consiglia un abbigliamento comodo e leggero, con occhiali da sole e cappello durante il giorno e capi più pesanti la sera.
In Egitto la mancia non obbligatoria, ma naturalmente sempre gradita. Anzi, è consigliata per assicurarsi un buon servizio. Per i soggiorni balneari è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.
Non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Egiito. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Fanno eccezione: è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
Tra le tante cose da vedere a Marsa Matrouh, ecco la nostra top 3: visita a El Alamein, città nota per la sua storia, oggi è un vivace centro cittadino nel quale potersi dedicare ad una giornata di shopping. Visita al Cario per scoprire l’Egitto più antico con la visita delle Piramidi e del Museo Egizio. L’Oasi di Siwa, ai confini con la Libia, una vera e propria macchia verde in mezzo al deserto. Scopri qui tutte le escursioni con edenviaggi a Marsa Matrouh.