Scegli tu l'orario che preferisci
- MYKONOS
- SANTORINI
- ALTRE CICLADI
- MYKONOS
- SANTORINI
- PAROS
- IOS
- NAXOS
- MILOS
- FOLEGANDROS
- AMORGOS
- SYROS
Mykonos
Mykonos è l’isola più cosmopolita, trendy e mondana delle Cicladi. Grazie alla sua vita notturna, ai mulini a vento, al bianco accecante delle casette con gli infissi blu e alle belle spiagge, questa è diventata una delle mete più ambite dell’estate mediterranea. Durante il giorno potrete girovagare tra splendide calette come Plati Yalos, che rimane riparata dal vento anche nei giorni più ventosi, Megali Ammos e Ornos.
Raggiungete poi la piccola e bella insenatura di Psarou, oppure la più tranquilla spiaggia di Agia Anna. Eden vi consiglia di provare anche tutte le altre belle spiagge dell’isola situate lungo la costa meridionale, in particolare le famosissime Paradise, Super Paradise e Agrari, ma anche le meno affollate Elia e Kalo Livadi. Altra località amata per la sua spiaggia è Kalafatis, considerata da molti come la migliore di Mykonos per la sabbia sottile e dorata, i colori del mare e il suggestivo paesaggio che si crea in armonia con la selvaggia e brulla vegetazione circostante. Questa spiaggia è molto frequentata anche dai surfisti durante tutto il periodo estivo e dagli amanti degli sport acquatici. Altre spiagge perfette per gli sportivi sono quella di Ftelia e quella di Korfos. Se siete interessati a visite culturali, non potrete perdervi il sit...
Informazioni utili
Le isole Cicladi, situate in Grecia, fanno parte della Comunità Europea e sono una delle destinazioni preferite dove andare in vacanza senza passaporto. Se non lo possiedi, ti basterà la carta d'identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
La differenza di fuso orario tra Italia e isole Cicladi è minima: solo un’ora.
La lingua più parlata è il greco moderno, tuttavia durante le tue vacanze alle Cicladi non avrai difficoltà di comunicazione: sono molto diffusi l’inglese, il francese e l’italiano.
La valuta utilizzata alle isole Cicladi è l’Euro
In Grecia è presente la corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz e le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
L’estate è la regina indiscussa delle vacanze alle Cicladi! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno si inizia ad entrare nel vivo della stagione, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole, come Santorini.
Per un viaggio alle Cicladi è consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. In molti alberghi, per gli uomini potrebbero essere consigliati pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
In generale, le mance in Grecia non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.
In Grecia si mangia sempre bene: la cucina tipica greca, infatti, è ricca di gusto e piatti sfiziosi dal sapore tradizionale. Le sue ricette più antiche sono state esportate e imitate in tutto il mondo, ma è solo qui che si possono gustare con gli ingredienti più freschi. Le isole delle Cicladi sono ricche di ristoranti dove il pesce è fresco di giornata. Tra il cibo greco più famoso, non perderti: il formaggio feta, dal sapore ricco e pieno; i vini, spesso prodotti in loco, o il miele. Il pesce è spesso servito in modo poco lavorato, semplicemente alla griglia o in umido, per preservarne intatte le qualità nutrizionali e il sapore. La Dolmadakia (involtini di foglie di vite) o il Saganaki (formaggio greco fritto), la gemista (pomodori ripieni) o il polipo in umido sono piatti da provare. Si può concludere il proprio pasto con dolci come la baklava o il corposo yogurt greco col miele, accompagnarlo con le ricche insalate greche, o con sfiziosi liquori come il rakì o l’ouzo. Ogni pasto, alle Cicladi, racconta una storia antica: è il momento di scoprirla!
Alle Cicladi la scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti, ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.