Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aKarpathos

Top seller Karpathos: hotel più amati e venduti

Le migliori offerte per la tua vacanza a Karpathos

Il tempo delle mete: dove andare in vacanza a Karpathos
POV Karpathos: cosa vedere

Spiagge Karpathos

Le spiagge di Karpathos sono tante e straordinarie. Assolutamente da non perdere sono:

  1. Apella Beach
  2. Akata
  3. Kyra Panagia
  4. Damatria Beach
  5. Lefkos
  6. Diakoftis
  7. Amoopi
  8. Pigadia
  9. Michaliou Kipos Beach
  10. Agios Nikolaus

Apella Beach - Karpoathos

La spiaggia di Apella è imperdibile, non solo perché è considerata la spiaggia più bella dell’isola, ma anche perché è nella lista delle spiagge più belle del mondo. La baia è incastonata in un merletto di rocce ed è un tappeto di sabbia candida e morbida come borotalco che vicino alla riva diventa dorata e si immerge in un mare trasparente come un bicchiere d’acqua. Apella non è facile da raggiungere in auto, ma si può arrivare qui in barca partendo da Pigadia. Ne vale la pena.

Achata

Una spiaggia bianca, ampia e facilmente raggiungibile, è quella di Achata. Questo tratto di costa è attrezzato con ombrelloni, lettini e taverne. L’ideale per un pomeriggio di puro relax. Se si ama la tranquillità assoluta bisogna spingersi fino alla punta sud dell’isola e arrivare alla spiaggia di Diakoftis. Un paradiso selvaggio, solo sabbia fine e mare davanti agli occhi. Nient’altro. Imperdibili anche le insenature di ghiaia di Finíki, la spiaggia di Ágios Geórgios e le calette sabbiose di Lefkós.

Lefkos

Lefkos è una località davvero speciale situata a nord di Pigadia, sulla costa ovest. Costruita intorno a un molo per barche da pesca, nelle vicinanze conta cinque spiagge dove arrivano anche i turisti che risiedono a Pigadia e non vogliono perdersi un’escursione in questo paradiso terrestre. Eden ti consiglia di sedervi alla taverna Captain’s Home per un’eccellente e indimenticabile cena a base di pesce freschissimo, con vista su tutta la baia.

Agios Nikolaos

Gli amanti del windsurf a Kárpathos troveranno vento per le loro vele. Il meltemi soffia energico ad Agios Nikolaos, la spiaggia sul versante occidentale dove si svolgono le gare internazionali di surf e windsurf. Se non si pratica questo sport è bene fare attenzione quando si fa il bagno perché le correnti marine sono molto forti. Un detto locale recita: “Una volta a Kárpathos, per sempre a Kárpathos”. È così. L’anima di quest’isola abbraccia quella dei viaggiatori e non la lascia più.

Da non perdere a Karpathos

Apella, anche nota come la gemma di Karpatos, è stata spesso nominata tra le più belle spiagge del Mediterraneo ma in pochi conoscono la sua “sorella minore”, Small Apella. Nascosta dietro la parete rocciosa a sud e raggiungibile soltanto a nuoto, la Piccola Apella è ben più isolata e tranquilla. Ve ne innamorerete ancor prima di raggiungerle, quando la strada che porta ad Aperi vi regalerà qualche spettacolare scorcio dall’alto
Emblema culinario dell’isola sono senza dubbio i Baby shrimps, piccolissimi e gustosissimi gamberetti di cui abbondano le acque locali e serviti solitamente fritti. Tuttavia, l’offerta gastronomica dell’isola soddisfa tutti i palati: imperdibili i karpathian makarounes, pasta fatta in casa con acqua e farina, sapientemente condita con cipolla fritta e scaglie di formaggio (di capra o pecora) o i più leggeri dolmades zucchini, involtini di fiori di zucca ripieni di riso.
Se c’è un elemento su tutti che contraddistingue Karpathos dalle altre isole greche è sicuramente il suo profumo inebriante. Percorrendo le sue strade, potrete fermarvi a raccogliere gli odori più disparati che ritroverete poi riproposti come vuole la tradizione nella gustosa cucina locale (un ottimo souvenir è il miele di timo che, anche a casa, vi ricorderà i profumi del viaggio).
L’area sud est è nota per essere una delle più ventose di tutta l’isola e non a caso qui è facile incontrare giovani surfisti, più o meno esperti. Chicken bay, l’ampia Devil’s bay – anche nota come Paradise bay - e Gun bay (quest’ultima particolarmente adatta ai veterani) sono sicuramente le tre location migliori per divertirsi tra le onde dell’Egeo: il vento è assicurato!
Queste gustose frittelle ricoperte di miele sono in realtà molto semplici, anche da riprodurre a casa: una pastella di farina, lievito, sale e zucchero q.b. e due cucchiai di olio d’oliva, friggete e ricopritele di miele e, con una spruzzata di cannella, i vostri loukoumades saranno pronti da gustare!

Informazioni utili

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Karpathos è un'ora avanti rispetto all'Italia.

A Karpathos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.

La moneta locale è l'Euro.

La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.

L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Karpathos! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole, come Santorini ad esempio, e per ammirare la magnifica fioritura.

È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.

Le mance a Karpathos non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.

Tantissimi piatti tipici a base di carne e verdura, che sono molto conosciuti e apprezzati anche oltre confine. Ad esempio, la tipica Greek Salad è un piatto molto leggero composto da cetrioli, pomodori, olive, cipolle rosse, origano e feta naturalmente, il formaggio tipico greco che da un tocco molto saporito. La Moussaka un piatto un po' meno leggero, ma sicuramente molto gustoso è a base di melanzane, carne macinata e formaggio...semplicemente deliziosa; da non perdere anche i souvlaki, tipici spiedini di carne conditi con l’eccezionale olio di oliva greco.

A Karpathos la scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.

La Grecia è culla della nostra civiltà moderna, quindi ci sono moltissimi luoghi imperdibili che raccontano lo splendore di una delle culture più importanti del mondo. Ad Atene assolutamente in cima alla lista delle cose da visitare c’è l’acropoli con il Partenone e le Cariatidi, ma le occasioni per un bagno di cultura non mancano anche per chi soggiorna nelle isole, ad esempio a Creta si può ammirare il palazzo di Cnosso, la casa del mitico Minotauro, e a Rodi il centro storico, tra il porto e le mura. Durante una vacanza in Grecia ci si aspetta ovviamente molto mare, ed infatti ci sono moltissime escursioni, in barca che è possibile fare per un tuffo nelle acque più turchesi del Mediterraneo.

altre destinazioni in Grecia