Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller Karpathos: hotel più amati e venduti
Le migliori offerte per la tua vacanza a Karpathos
- SPIAGGE
- PIGADIA E AMOOPI
- MENETÉS
- ÒLYMBOS
- KYRA PANAGIA
- AFIARTIS E ARKASA
Spiagge Karpathos
Le spiagge di Karpathos sono tante e straordinarie. Assolutamente da non perdere sono:
- Apella Beach
- Akata
- Kyra Panagia
- Damatria Beach
- Lefkos
- Diakoftis
- Amoopi
- Pigadia
- Michaliou Kipos Beach
- Agios Nikolaus
Apella Beach - Karpoathos
La spiaggia di Apella è imperdibile, non solo perché è considerata la spiaggia più bella dell’isola, ma anche perché è nella lista delle spiagge più belle del mondo. La baia è incastonata in un merletto di rocce ed è un tappeto di sabbia candida e morbida come borotalco che vicino alla riva diventa dorata e si immerge in un mare trasparente come un bicchiere d’acqua. Apella non è facile da raggiungere in auto, ma si può arrivare qui in barca partendo da Pigadia. Ne vale la pena.
Achata
Una spiaggia bianca, ampia e facilmente raggiungibile, è quella di Achata. Questo tratto di costa è attrezzato con ombrelloni, lettini e taverne. L’ideale per un pomeriggio di puro relax. Se si ama la tranquillità assoluta bisogna spingersi fino alla punta sud dell’isola e arrivare alla spiaggia di Diakoftis. Un paradiso selvaggio, solo sabbia fine e mare davanti agli occhi. Nient’altro. Imperdibili anche le insenature di ghiaia di Finíki, la spiaggia di Ágios Geórgios e le calette sabbiose di Lefkós.
Lefkos
Lefkos è una località davvero speciale situata a nord di Pigadia, sulla costa ovest. Costruita intorno a un molo per barche da pesca, nelle vicinanze conta cinque spiagge dove arrivano anche i turisti che risiedono a Pigadia e non vogliono perdersi un’escursione in questo paradiso terrestre. Eden ti consiglia di sedervi alla taverna Captain’s Home per un’eccellente e indimenticabile cena a base di pesce freschissimo, con vista su tutta la baia.
Agios Nikolaos
Gli amanti del windsurf a Kárpathos troveranno vento per le loro vele. Il meltemi soffia energico ad Agios Nikolaos, la spiaggia sul versante occidentale dove si svolgono le gare internazionali di surf e windsurf. Se non si pratica questo sport è bene fare attenzione quando si fa il bagno perché le correnti marine sono molto forti. Un detto locale recita: “Una volta a Kárpathos, per sempre a Kárpathos”. È così. L’anima di quest’isola abbraccia quella dei viaggiatori e non la lascia più.
Informazioni utili
Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Karpathos è un'ora avanti rispetto all'Italia.
A Karpathos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.
La moneta locale è l'Euro.
La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
L’Estate è la regina indiscussa delle vacanze a Karpathos! Sole e tuffi in acque cristalline sono quanto più ci si possa desiderare. A giugno l’estate inizia ad entrare nel vivo, anche se in questo periodo si può godere di un po' più di tranquillità e le spiagge sono meno affollate; luglio e agosto sono i mesi estivi per eccellenza in cui anche la movida prende vita e i vicoli dei paesi si animano come in una grande festa; settembre è ancora perfetto per le temperature miti, il mare caldo e il minore afflusso di turisti; infine, per chi ama un anticipo di estate consigliamo anche maggio, mese ideale per i molti trekking che si possono praticare su alcune isole, come Santorini ad esempio, e per ammirare la magnifica fioritura.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Le mance a Karpathos non sono obbligatorie, ma naturalmente sempre gradite.
Tantissimi piatti tipici a base di carne e verdura, che sono molto conosciuti e apprezzati anche oltre confine. Ad esempio, la tipica Greek Salad è un piatto molto leggero composto da cetrioli, pomodori, olive, cipolle rosse, origano e feta naturalmente, il formaggio tipico greco che da un tocco molto saporito. La Moussaka un piatto un po' meno leggero, ma sicuramente molto gustoso è a base di melanzane, carne macinata e formaggio...semplicemente deliziosa; da non perdere anche i souvlaki, tipici spiedini di carne conditi con l’eccezionale olio di oliva greco.
A Karpathos la scelta dell’acquisto di un ricordo da portare a casa dopo le vacanze è una scelta difficile...infatti ci sono moltissimi articoli di bella fattura, la voglia di comprarli tutti sarà tanta! Iniziando dagli oggetti dell’artigianato locale non possiamo non citare i tipici sandali in cuoio, eleganti e alla moda ne esistono in moltissime varianti; apprezzata e nota è anche la lavorazione del legno d’ulivo, in Grecia è utilizzato per realizzare utensili da cucina come mestoli e ciotole. L’olio d’oliva è una risorsa preziosa, ottima anche per confezionare saponi, ma anche delizioso da regalare in bottiglia.