BLACK WEEK: apertura straordinaria il 2 e 3 dicembre fino alle ore 21.00
Scegli tu l'orario che preferisci
Le migliori offerte per la tua vacanza al Cairo
- GIZA
- MUSEO EGIZIO
- KHAN EL KHALILI
- CITTADELLA
- CITTÀ VECCHIA
- NEI DINTORNI
Piramidi di Giza
Il sito archeologico di Giza, costruito dal 2.600 a.C., sorge a 12 km dal centro. Comprende antichi monumenti, di cui i più famosi sono:
- piramide di Cheope (visitabile anche all'interno)
- le piramidi di Chefren e di Micerino
- la Sfinge (una delle sette meraviglie del mondo antico)
Informazioni utili
Ecco qui che documenti servono per andare al Cairo. Puoi scegliere tra:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese
- carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi (opzione valida solo per viaggio turistici)*.
IMPORTANTE: è necessario avere anche due foto formato tessera richieste per ottenere il visto rilasciato dalle Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese. In mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso. Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
* Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), Ugualmente la carta d'identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda quindi di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
Il visto per il Cairo è sempre obbligatorio.
IMPORTANTE: per l'ingresso in Egitto è sufficiente avere la carta d'identità con validità di 6 mesi. In tal caso è necessario presentare due foto formato tessera richieste per ottenere il visto rilasciato dalle Autorità di frontiera all'arrivo nel Paese. In mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso. Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
La durata del volo per il Cairo è di circa 4 ore.
Il clima al Cairo, come nel resto dell' Egitto, è piacevole tutto l’anno ed è caratterizzato dal caldo secco con inverni miti. In estate, le temperature massime raggiungono i 36° e le minime sono di circa 22°: In inverno le temperature massime sono in media pari a 19° e le minime sempre sopra i 10°. Il mese più freddo è gennaio.
Un viaggio al Cairo è quindi possibile in qualsiasi periodo dell'anno, anche se due dei momenti migliori sono la primavera e l'autunno, quando le temperature sono più miti.
La differenza oraria è di + 1 ora rispetto all’Italia.
Al Cairo sono molti i siti archeologici iconici egiziani imperdibili:
- Le piramidi di Giza, il sito più famoso di tutto l'Egitto
- Il Museo Egizio, in assoluto uno dei musei più conosicuti al mondo
- Moschea di Muhammad Ali, conosciuta anche come la mosceha di Alabastro
- Suq di Khan el-Khalili, imperdibile per vedere da vicino i colorati mercati egiziani
La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese e francese, ma si può trovare anche chi parla l'italiano, soprattutto nelle località balneari.
La valuta ufficiale dell'Egitto è il Pound o Lira Egiziana (LE). 1 Euro vale circa 21 LE. 1 LE vale circa 0,05 Euro*. Vanno conservate le ricevute di cambio per la riconversione delle lire egiziane, essendo vietato importare o esportare valuta locale. Inoltre è comunemente accettato l'Euro.
Le principali carte di credito dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Diner’s, American Express) sono accettate negli hotel a garanzia per il pagamento degli extra.
* si consiglia di verificare il valore di cambio al momento della partenza.
Non è necessario nessun adattatore perchè le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt.
È consigliato un abbigliamento pratico e fresco. Portate con voi abiti in lino e cotone dai colori chiari. In generale è preferibile un abbigliamento moderatamente coprente, maglie che coprano le spalle e pantaloni o gonne lunghe per le donne, alle quali consigliamo di evitare scollature profonde. Anche per gli uomini pantaloni e maniche lunghe sono appropriati. Indispensabili scarpe comode, adatte alle escursioni su strade polverose.
Indispensabili creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole.
Infine consigliamo una giacca o una maglia per gli ambienti con aria condizionata e per qualsiasi evenienza.
Per visitare le moschee è obbligatorio togliersi le scarpe e alle donne è richiesto un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni.
In Egitto la mancia non obbligatoria, ma naturalmente sempre gradita. Anzi, è consigliata per assicurarsi un buon servizio. Per i soggiorni balneari è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.
Non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Egiito. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Fanno eccezione: è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.