Scegli tu l'orario che preferisci
Le migliori offerte per la tua vacanza in Brasile
- RECIFE
- Porto de Galinhas
- Maceió
- JAPARATINGA
- PARIPUEIRA
- SALVADOR DE BAHIA
- PRAIA DO FORTE
- MORRO DI SAN PAOLO
Recife
La capitale dello stato del Pernambuco è una città dinamica e vibrante, dove l’antico e moderno si fondono alla perfezione. Si alternano enormi grattacieli che affacciano direttamente sulle spiagge, come la famosissima Boa Viagem; ad un centro storico molto affascinante per i suoi edifici risalenti al periodo coloniale. Il clima è sempre mite e dà il meglio di sé tra settembre e febbraio, quando le piogge sono rarissime. Il suo nome deriva dalla parola portoghese ‘arrecife‘ (scogliera), con riferimento alla barriera corallina che difende parte del litorale.
Cosa fare e vedere a Recife
Il paesaggio si caratterizza per la presenza di una molteplicità di fiumi, canali e ponti che collegano un quartiere all'altro. Dal quartiere di Boa Viagem – che dà il suo nome alla spiaggia che lo delimita - sino a Recife Antigo, con la nota Rua do Bom Jesus come punto di riferimento, è tutto un susseguirsi di chiese, palazzi coloniali e musei che conservano la ricca storia dello Stato. La città conta molti ristoranti specializzati in frutti di mare e una vivace vita notturna che risuona ai ritmi di Pernambuco.
Le spiagge di Recife
- Praia de Boa Viagem
La spiaggia di Boa Viagem garantisce spazio per tutti. Sette chilometri di sabbia bianca, le palme dei cocchi, un mare di acqua smeraldina punteggiato da piscine naturali. Sull'ampia area pedonale che costeggia la spiaggia si trovano numerosi chioschi; vi si trovano una pista da jogging, campi da beach volley ed attrezzature per la palestra. A causa della presenza degli squali, il bagno è consentito solo a riva, nell'aerea protetta dalla barriera corallina. Non si può fare surf - Praia do Pina
Si trova all'interno del perimetro urbano ed è molto movimentata, Praia do Pina ha infrastrutture paragonabili a quelle della Praia de Boa Viagem, con numerosi chioschi a disposizione dei turisti. Il mare è calmo, si tratta di un posto ideale per le famiglie.
Informazioni utili
Per soggiorni fino a 3 mesi, è sufficiente il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e in regola con le marche da bollo. Per il noleggio auto in Brasile è necessario essere in possesso della patente internazionale. VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati di destinazione o comunque attraversati durante il viaggio ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio accompagnata dal certificato di nascita). Il passaporto del genitore attestante l’iscrizione del minore resta pertanto valido fino alla scadenza solo ed esclusivamente per il genitore stesso. Ricordiamo che per le destinazioni dell’Area Schengen è sempre indispensabile presentarsi all’imbarco del volo con un documento d’identità valido per l’espatrio.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per il tuo prossimo viaggio clicca qui.
Il clima predominante è quello tropicale con alcune variazioni in base alla regione. Nella zona interna predomina un clima di tipo tropicale, con temperature che oscillano tra i 20° e i 25° gradi. Nella regione dell'Amazzonia e nella parte Nord-Est del paese prevale il clima equatoriale, con temperature costanti tra i 25° e i 27° gradi. Sono molto frequenti nella zona amazzonica le precipitazioni, concentrate soprattutto nel periodo estivo (da dicembre a marzo). Nel sud il clima è temperato, con inverni freddi e estati calde
La differenza con l’Italia è di -4 ore (-5 quando entra in vigore l’ora legale). Inoltre bisogna calcolare un’ora in meno (2 con ora legale italiana) per le zone ad ovest di Manaus. Da ottobre a febbraio in Brasile vige l’ora legale e quindi la differenza diminuisce di un’ora.
La valuta è il Real, si può effettuare il cambio in banca o negli uffici cambio degli alberghi. Si consiglia di munirsi di euro e dollari. Sono accettate le principali carte di credito.
Per raggiungere il Brasile ci vogliono circa 14 ore