Scegli tu l'orario che preferisci
Quando andare alle Canarie: periodo migliore
Le Canarie sono sempre un’ottima idea! Prenotare un viaggio in una delle isole spagnole è una garanzia per tutti i turisti. Il loro clima, l’atmosfera e la natura che ospitano sono tutti elementi che contribuiscono a rendere le Canarie una meta ideale sia per una vacanza relax che per un viaggio all’avventura. Qui, infatti, puoi trovare tanto divertimento quanta tranquillità e ogni isola ha delle caratteristiche uniche e inimitabili. L'arcipelago vulcanico è celebre per il suo clima costantemente mite, che lo trasforma, così, in un paradiso accessibile in ogni stagione dell'anno. Se stai considerando di prenotare la tua prossima vacanza nell’arcipelago spagnolo, allora sei nel posto giusto. Ti racconteremo tutto ciò che devi sapere sulle isole Canarie: temperature e periodo migliore in cui andare. Continua a leggere per scoprire quando prenotare il tuo viaggio alle Canarie e renderlo indimenticabile!
Isole Canarie: temperature e clima
Qualsiasi sia l’isola che hai scelto come meta del tuo prossimo viaggio, devi sapere che tutto quanto l’arcipelago spagnolo gode di un clima davvero eccezionale per tutto l’anno! Le temperature delle Canarie, infatti, sono modulate dalla loro collocazione geografica in una zona subtropicale, grazie alla quale viene determinata una piacevole costanza climatica senza drammatiche variazioni stagionali. In poche parole, sono un vero e proprio paradiso tropicale: l’ideale per fughe di un weekend o per un viaggio di più giorni. Tuttavia, ci sono delle leggere differenze climatiche tra le diverse isole che compongono le Canarie, quando andare, perciò, dipende anche dalla tua destinazione. Tenerife e Gran Canaria, ad esempio, sono le più calde in inverno, quindi, perfette se desideri fuggire dalle gelide temperature italiane! Lanzarote e Fuerteventura, invece, sono più ventose, motivo per cui sono l’ideale per l’estate. Su quasi tutte le isole, comunque, le temperature rimangono fisse tra i 20-25°C durante i mesi invernali e salgono fino a 30°C in quelli estivi.
Canarie: quando andare in base alle stagioni
Considerando la zona dove si trovano le Canarie, esse vantano solamente due stagioni principali: l'estate e l'inverno. Infatti, contrariamente ad altre località, qui il concetto di stagioni è un po' diverso. Le temperature rimangono gradevoli per gran parte dell'anno, ma vi sono delle sfumature climatiche da considerare per pianificare al meglio la visita. Quindi, per andare alle Canarie qual è il periodo migliore? Di seguito, abbiamo raccolto le principali differenze e caratteristiche delle stagioni per aiutarti a capire quando prenotare.
Estate alle Canarie
Durante la stagione estiva alle isole Canarie le temperature rimangono nella media, seppur con qualche picco più alto. Nello specifico durante l’estate, i gradi medi oscillano tra i 25 e i 30, con picchi che possono superare i 35ºC in alcune zone. Di regola, considera che le giornate sono prevalentemente calde e soleggiate e i mesi che vanno da maggio a ottobre sono ottimali se si è in cerca di una vacanza tra sole e mare. Opta per mete come Fuerteventura oppure Lanzarote se desideri un clima ventilato anche in questa stagione. Infine, in estate il mare assume temperature davvero invitanti, le quali variando tra i 22ºC e i 25ºC, ideali per praticare attività acquatiche come nuoto, snorkeling e surf!
Inverno alle Canarie
L'inverno alle Canarie si presenta con un clima davvero mite e piacevole. I mesi invernali, da novembre ad aprile, mostrano gennaio e febbraio come i periodi più freddi dell'anno. Il che significa temperature medie che si aggirano tra i 20ºC e i 25ºC, con minime notturne che possono scendere fino ai 15ºC. Nonostante sia considerata la stagione più fresca, l'inverno alle Canarie offre comunque condizioni gradevoli per godersi la natura all'aria aperta, perfetto per chi ama visitare le città oppure fare trekking. Le spiagge risultano meno affollate, offrendo l'opportunità di lunghe passeggiate costiere e l'esplorazione delle bellezze naturali dell'arcipelago!
Canarie: periodo migliore per un viaggio
Quindi, qual è il periodo migliore per visitare le isole Canarie? Le temperature e il clima sono ideali tutto quanto l’anno, perciò, la scelta della stagione dipende anche dal tipo di vacanza che si vuol fare. La decisione, quindi, è da considerare sulla base dalle tue preferenze personali e dalla tipologia di esperienza che desideri vivere. Di seguito, puoi trovare una lista delle attività e attrazioni delle Canarie per periodo:
Periodo estivo
Se ami il caldo e l'abbronzatura al sole, i mesi estivi da giugno a settembre rappresentano l'apice per visitare le Canarie. Il periodo migliore, quindi, è decisamente quello estivo, nel quale le temperature sono più alte e le giornate più lunghe. Potrai fare sport e nuotate in mare, godere del sole e rilassarti su alcune delle spiagge più belle! Considera anche che, ovviamente, i mesi di luglio e agosto sono quelli con un maggior numero di turisti e, per questo motivo, è sempre meglio prenotare le tue vacanze in anticipo!
Periodo invernale
Se prediligi temperature più miti e non ti dispiace un clima leggermente più fresco, allora l'inverno alle Canarie è il periodo migliore per te. Dicembre, gennaio e febbraio sono mesi in cui le è possibile godersi la faccia più autentica e meno turistica delle isole. Durante la stagione invernale, infatti, grazie alle temperature miti e gradevoli, che si stanziano tra i 20 e i 25°C, potrai anche visitare gli splendidi Parchi Nazionali delle Canarie! Ogni isola ha delle aree naturali protette imperdibili e nelle quali vale la pena organizzare un trekking o una gita. A Tenerife, ad esempio, c’è il famoso parco del Teide, che all’interno ospita l’omonimo vulcano: visitarlo ti darà modo di scoprire scorci e paesaggi mozzafiato! Per non parlare delle Dune di Maspalomas a Gran Canaria oppure del giardino di cactus di Lanzarote. Ogni meta ha delle caratteristiche uniche da scoprire.
Periodo primaverile e autunnale
La primavera e l'autunno rappresentano fasi di transizione alle isole Canarie. Le temperature sono ancora piacevoli e le giornate più lunghe rispetto all'inverno. Questo è un periodo ideale per trascorrere le giornate in spiaggia in totale relax, ma anche per escursioni, visite ai giardini botanici e per ammirare la natura in fiore. Potrai organizzare una gita nello splendido parco di Timanfaya a Lanzarote, ad esempio, oppure visitare i paesini lungo le coste. Partire per le Canarie durante le mezze stagioni ti darà modo di goderti a pieno le isole!