Scegli tu l'orario che preferisci
Dune di Maspalomas: origine, mare e come arrivare
L’isola di Gran Canaria è una delle più amate e visitate delle Canarie, e una delle più ricche di natura e panorami indimenticabili, fra cui la Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas. Questo luogo straordinario, situato a sud dell’isola, ti regalerà uno spettacolo indimenticabile: delle immense dune che si estendono per chilometri e creano un quadro straordinario, come un mare immobile di sabbia dorata che splende e riflette la luce del sole. Oltre a ciò, la Riserva Naturale di Maspalomas ospita una splendida laguna e un incredibile palmeto. Questo è un luogo davvero unico, non solo per la vista, ma anche per la conformazione particolare del terreno, per la biodiversità e le specie animali che lo abitano: un vero e proprio tesoro naturale di tutto l’arcipelago. Visita lo straordinario deserto Maspalomas con un’escursione al suo, scoprirai un mondo completamente nuovo! Continua a leggere per scoprire di più sulle Dune di Maspalomas: come arrivare, quale origine hanno e il mare che le bagna; sarai pronto a partire per il tuo prossimo viaggio. Cosa aspetti a prenotare con Eden?
Dune di Maspalomas
25 km² di dune desertiche nel cuore di Gran Canaria: benvenuto nella Riserva Naturale di Maspalomas.
L’origine del deserto Maspalomas
Le dune di Maspalomas sono un'affascinante formazione di sabbia situata nel sud dell’isola di Gran Canaria. L’origine di questo deserto di 400 ettari è molto antica e rappresenta un affascinante esempio di come la natura sia in grado di modellare il paesaggio nel corso di millenni. Infatti, le dune sono state create da una lunga serie di processi geologici e ambientali che si sono svolti nel corso dei secoli. Secondo gli studi più recenti le dune di Maspalomas si sono formate sia per azione del vento, che ha contribuito al trasporto di sabbia proveniente dal non lontano Sahara, sia per effetto di alcuni maremoti, che avrebbero spostato grandi ammassi di sabbia. Indubbiamente, la posizione strategica dell'isola ha giocato a favore di questa particolare formazione naturale: punto di incontro delle correnti marine dell'Atlantico, Gran Canaria è diventata l’ambiente ideale per l'accumulo di sabbia.
Il deserto Maspalomas è, in seguito, diventato rifugio e casa di numerosi animali, insetti e piante, i quali hanno contribuito a renderlo un ambiente davvero unico; tanto da tramutarlo in Riserva Nazionale Protetta negli anni ’80. Quest’area dalla straordinaria bellezza naturale è aperta al turismo e durante il tuo viaggio a Gran Canaria potrai ammirare il suo paesaggio magnetico.
Dune di Maspalomas: mare e laguna
Visitando le dune di Maspalomas potrai ammirare il mare aprirsi all’orizzonte e goderti un panorama mozzafiato, soprattutto se visita la zona durante l’orario del tramonto, in cui Oceano Atlantico e dune di sabbia si fondono e diventano un tutt’uno. Uno spettacolo senza pare, da catturare con la propria macchina fotografica! L’area del deserto Maspalomas, inoltre, è conosciuta anche per la presenza di una laguna di acqua salmastra chiamata la Charca, la quale attinge sia dal fiume che dal mare, diventando una risorsa preziosa per la fauna ittica locale, che può vivere solo in determinate condizioni di salinità. Si tratta, quindi, di un posto che non ha eguali sulla terra!
Circondata com’è di fitta vegetazione, la Charca e l’intera Riserva Nazionale rappresentano una tappa importante per tutte le specie di uccelli migratori. Il palmeto che la delimita è un tesoro di piante rarissime. Ma sono le dune il vero, grande spettacolo del Parco: enormi onde di sabbia dorata, di origine marina, sferzate dal vento e per questo sempre mobili: ogni volta ti si presenterà davanti agli occhi un panorama diverso. Durante il tuo viaggio a Gran Canaria potrai ammirare le dune in tutto il loro splendore, scoprire di più sulla flora e la fauna del palmeto ed esplorare i segreti della laguna. Grazie a questa escursione, la tua vacanza alle Canarie si trasformerà in un’avventura. Non lasciarti sfuggire l’occasione di scoprire questo posto incantevole!
Dune di Maspalomas: come arrivare
Se hai deciso di dedicare almeno un giorno del tuo viaggio alla scoperta delle Dune di Maspalomas, allora devi assolutamente sapere come arrivarci! L’area della Riserva Nazionale Protetta si trova proprio a sud dell’isola di Gran Canaria ed è facilmente raggiungibile: le strade che collegano i punti principali dell’isola, infatti, arrivano anche nei pressi delle Dune di Maspalomas. Potrai, quindi, utilizzare l’auto e lo scooter, oppure un mezzo di trasporto pubblico come un autobus o un taxi. In un attimo, raggiungerai il deserto da qualsiasi zona di Gran Canaria. Se ami praticare sport e non soggiorni troppo distante, puoi anche considerare di arrivare alle dune con una bicicletta. Una volta arrivato, però, abbandona ogni mezzo e prosegui a piedi nel deserto per un’esperienza senza precedenti: potrai passeggiare tra le creste di sabbia dorata, ammirare il mare cristallino e goderti il caldo sole delle Canarie. Inoltre, le Dune di Maspalomas sono anche famose per le diverse attività sportive che offrono: tra cui il windsurf e il sandboarding. Se ami l’avventura, il deserto di Gran Canaria è proprio ciò che fa al caso tuo.
Se vuoi visitare questa magnifica Riserva Naturale Protetta, prenota ora un viaggio con destinazione Gran Canaria. Visita il sito di Eden e scopri tutte le offerte per le canarie disponibili!