Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta del Parco nazionale del Teide di Tenerife
La maggior parte dei visitatori predilige il relax sulle sue meravigliose spiagge, ma Tenerife, l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie, non offre solo opzioni per chi vuole godere delle attività acquatiche e del suo mare cristallino: il suo entroterra, infatti, presenta paesaggi mozzafiato. La vera perla naturale dell'isola è il Parco Nazionale del Teide, dove si erge il maestoso vulcano Teide, la vetta più alta di Spagna e uno dei vulcani più imponenti al mondo. Da qui potrai ammirare paesaggi ultraterreni e nelle giornate più limpide, addirittura le altre isole dell’arcipelago.
Vuoi di saperne di più? Continua a leggere per scoprire cosa vedere al Parco Nazionale del Teide e quali entusiasmanti escursioni Tenerife offre: preparati per un viaggio indimenticabile!
Dove si trova il Teide, la vetta più alta di Spagna
Dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il Parco Nazionale del Teide è una delle mete imperdibili per chi visita le Canarie ed è facilmente accessibile da tutte le principali località turistiche dell’isola.
Il parco è dominato dal maestoso vulcano Teide, che con i suoi 3.718 metri è la vetta più alta della Spagna e uno dei vulcani più grandi al mondo. Tutti coloro che decidono di scalarlo non rimarranno delusi: esistono numerosi sentieri adatti a tutti i livelli di escursionismo, che ti permetteranno di esplorare la zona circostante e raggiungere punti panoramici mozzafiato.
Situato nel cuore di Tenerife, il Parco Nazionale del Teide e le sue vette rappresentano una delle principali attrazioni naturali dell'isola. Chiedendo consiglio su cosa vedere a Tenerife, chiunque ci sia stato ti dirà che non può mancare nel tuo itinerario!
Parco Nazionale Teide: cosa vedere
Il Parco Nazionale del Teide è una zona geologicamente molto complessa: osservando i suoi paesaggi ti sembrerà di essere su un altro pianeta. Il territorio è stato formato e modellato nel tempo dalle numerose eruzioni e le conseguenti colate laviche, che hanno formato le due vette principali, ovvero El Teide e Pico Viejo e due grandi depressioni, le Cañadas del Teide, divise da un’interessantissima formazione rocciosa che giocando con la variazione della luce vi garantirà incredibili fotografie durante la vostra escursione: si tratta delle Roques de García, vere e proprie sculture naturali.
Cañadas del Teide e Roques de García
Le Cañadas del Teide, un altopiano vulcanico unico al mondo, caratterizzato da formazioni di lava solidificata e piante dai colori sorprendenti, offrono un paesaggio surreale, perfetto per chi ama esplorare ambienti selvaggi e incontaminati. Mentre esplori quest’area avrai modo di vedere le Roques de García, straordinarie formazioni rocciose che sembrano scolpite dal tempo e dalla lava. Questo luogo è uno dei più fotografati del parco grazie alla sua bellezza unica e ancestrale.
Miradores
In vari punti del Parco del Teide troverai diversi miradores da cui riuscirai ad ammirare i paesaggi lunari del parco e nelle giornate più limpide, anche alcune spiagge di Tenerife!
Uno di questi è il Mirador de Chío, un punto d'osservazione da cui si può vedere non solo il maestoso vulcano Teide, ma anche il mare che abbraccia Tenerife.
Imperdibile è il Mirador de la Fortaleza, dal quale si può ammirare la bellezza della Caldera de Las Cañadas e il Mirador de Samara, da cui partono alcuni trekking abbastanza facili e adatti a tutti che ti portano a camminare dentro le colate laviche delle eruzioni del 1798. Il nero lucente della lava solidificata contrasta con il verde acceso dei pini e sei fortunato potrai apprezzare l’incredibile viperina rossa di Tenerife.
Come salire sul Teide: le migliori escursioni e percorsi
Il Parco Nazionale del Teide è solo uno dei numerosi parchi di Tenerife, che offrono una varietà di paesaggi spettacolari. È perfetto per gli amanti della natura e del trekking, offrendo un'esperienza unica sui numerosi sentieri e percorsi e panorami indescrivibili dai tantissimi miradores.
Questo incredibile parco non può mancare se visiti Tenerife e ti piace l’avventura. Ma come salire sul Teide?
La funivia: il teleférico del Teide
Chi preferisce un’avventura meno impegnativa può prendere la funivia che porta fino ai 3.555 metri di altezza, vicino alla vetta del Teide. Dalla stazione di arrivo La Rambleta, munendosi di un permesso speciale si può fare una camminata di 40 minuti fino al cratere del vulcano, dove si può osservare da vicino l'attività geotermica e ammirare il panorama.
I sentieri: trekking per tutti
Se invece preferisci infilare i tuoi scarponcini e godere del paesaggio facendo trekking, ci sono percorsi adatti a tutti i livelli di difficoltà: uno dei più famosi ed il più amato dagli escursionisti esperti per le sfide che presenta è quello che porta alla Montaña Guajara, la terza vetta più alta nel Parco Nazionale del Teide, da cui si può godere di una vista spettacolare sulla caldera del vulcano stesso.
-
Percorso facile: se invece desideri fare trekking all’interno del Parco del Teide ma preferisci camminare tranquillo e scattare fotografie epiche il sentiero per te è quello che, tra dolci colline di sabbia nera, gira intorno al vulcano Chinyero. Si tratta di un cammino più semplice e quasi pianeggiante perfetto per ammirare i fortissimi colori di contrasto tra il nero intenso della sabbia, il verde dei pini e le sfumature rosso fuoco delle rocce. Un’altra escursione meno intensa ma dal grande fascino è la visita ai Roques de Garcia.
-
Percorso intermedio: se sei in buona forma fisica e allenato, puoi pensare di salire sul Teide a piedi, partendo dalla strada per guadagnarti la vetta. Il sentiero inizia da Montaña Blanca (raggiungibile in macchina): la salita è molto dura ma la buona notizia, se sei troppo stanco una volta arrivato in cima, è che è possibile scendere dalla vetta in funivia!
-
Percorso difficile: il sentiero n.9, che consente di salire in cima al Pico Viejo è la sfida adatta ai più esperti e temerari: si tratta di un trekking molto impegnativo e lungo, che però ti ricompenserà con una varietà di paesaggi incredibile! Highlight del percorso: las Narices del Teide, due dei crateri più recenti. Da qui la vista spazia dalle grandi pareti rocciose sulle pinete e l’immensa colata di lava della recente eruzione: la lucentezza del nero delle pietre laviche crea un contrasto stupendo con la vegetazione e l’azzurro del cielo.
I paesaggi mozzafiato, le escursioni e l’avventura dei sentieri aggiungeranno un pizzico di adrenalina al tuo viaggio a Tenerife, regalandoti un’esperienza unica.
Il Parco Nazionale del Teide è sicuramente uno dei motivi per cui scegliere fra le tante offerte per Tenerife: vieni a scoprire tutto ciò che questa meravigliosa isola e il suo parco hanno da offrire!