Scegli tu l'orario che preferisci
Le spiagge di Tenerife da non farsi mancare
Tenerife è una delle gemme più preziose dell’arcipelago delle Canarie, perfetta per chi cerca relax totale e luoghi mozzafiato! Se stai pianificando una vacanza all'insegna del sole e del mare, allora questo è il luogo perfetto per te! Potrai rilassarti sulle meravigliose spiagge di Tenerife di giorno e ballare a ritmo di musica di notte!
Tra le principali attrazioni di Tenerife, spicca una vasta gamma di spiagge uniche: dalla sabbia nera vulcanica a quella bianca e dorata, senza dimenticare le spettacolari piscine naturali. Non sarà difficile, quindi, trovarne il luogo giusto dove trascorrere le giornate sotto il caldo sole delle Canarie! Continua a leggere per scoprire quali sono le spiagge più belle di Tenerife e organizza la tua vacanza perfetta!
Le più belle spiagge di Tenerife con sabbia dorata e bianca
La sabbia di molte spiagge di Tenerife è dorata o bianca. Com’è possibile su quest’isola di origine vulcanica? La risposta è semplice: viene direttamente dalle dune del Sahara! Incredibile vero? Eppure la vicinanza al grande deserto ha fatto si che miliardi di granelli di sabbia siano stati trasportati fino a qui! Ecco quali sono le migliori spiagge di Tenerife di sabbia bianca:
- El Médano
Una delle spiagge più gettonate dove fare surf a Tenerife è El Médano. Tra le spiagge più belle a Tenerife sud, presenta condizioni ideali per gli amanti dell’adrenalina fra le onde. Tra un “decollo” e l’altro, dalla “sala verde” delle onde goditi il panorama della Montaña Roja, un cono vulcanico che domina la riviera. Se non sei avventuroso e le onde non fanno per te, potrai comunque rilassarti sulle lunghe distese di sabbia dorata, perfette per godere dell’atmosfera vivace creata dalla presenza di windsurf e kitesurf che danzano sullo sfondo blu del cielo.
- Playa de Las Teresitas
Playa de las Teresitas, situata a pochi chilometri da Santa Cruz è caratterizzata da sabbia dorata importata dal Sahara e si distingue per il suo aspetto paradisiaco. Incorniciata da palme che offrono ombra e contribuiscono a creare un’atmosfera tropicale. La sua vicinanza a Santa Cruz la rende facilmente raggiungibile, permettendo di combinare una giornata di sole con una visita alla città, famosa per la sua cultura e la sua storia.
- Playa de Abama
Tra le spiagge più belle di Tenerife, non puoi farti mancare Playa de Abama! Circondata da una parete rocciosa che ne delimita i confini, la spiaggia è piccolissima, facilmente accessibile ma riservata e consente di rilassarsi lontano dal caos turistico approfittando di tutti i comfort che il suo chiringuito offre.
- Playa Fañabé
Situata nella zona di Costa Adeje, Playa Fañabé è particolarmente adatta per le immersioni subacquee e gli sport acquatici, grazie sue acque limpide e tranquille. Ben attrezzata con lettini e ombrelloni, è una scelta eccellente per una giornata di relax al sole.
- Playa de las Américas
Una delle spiagge più belle a sud di Tenerife – e una delle più famose - Playa de las Américas con la sua sabbia bianca e fine offre tantissime attrazioni. Questa spiaggia ti stupirà con la sua vasta gamma di servizi, dai bar e ristoranti alle attività acquatiche. Non può mancare nelle cose da fare a Tenerife in una settimana!
Le migliori spiagge di Tenerife con sabbia nera
Nonostante non si registrino eruzioni dal 1909 il Teide, oltre a essere la vetta più alta di Spagna, è un vulcano - ed è ancora attivo. Nel corso del tempo l’interazione tra venti marittimi e rocce laviche ha creato splendidi paesaggi lunari e dove il mare abbraccia la terra, splendide spiagge di sabbia nera. Scopri questi panorami mozzafiato grazie alle offerte per Tenerife!
- Los Gigantes
Sulla costa occidentale alcune delle spiagge più belle di Tenerife si “nascondono” ai piedi degli Acantilados de Los Gigantes, le spettacolari scogliere che si ergono a picco sul mare. Caratterizzata dalla sabbia nera che contrasta con l’azzurro infinito del mare e del cielo, non puoi farti mancare Playa de los Guios. Questa spiaggia è perfetta per chi cerca un ambiente tranquillo e naturale, lontano dalle folle e perfetta se ami fare snorkeling.
Situata nella località di Santiago del Teide, quest’area è un must-see dell’isola. Da qui partono anche tante escursioni a Tenerife. Potrai esplorare la riserva di El Chinyero e magari anche arrivare sul Teide e ammirare l’oceano dai suoi miradores.
- Playa Jardín
Durante una vacanza a Tenerife non puoi non passare da Puerto de la Cruz! Spiagge, locali, ristoranti e piccoli cafè dove il turismo è molto attivo rendono questa zona una delle più rinomate dell’isola. L’atmosfera di questo caratteristico centro è resa ancora più interessante da Playa Jardín, caratterizzata da bellissimi giardini esotici e l’iconica sabbia nera. La vista delle alte scogliere e degli spettacolari giardini aggiunge un fascino unico a questa destinazione.
Tenerife, spiagge ma non solo: le piscine naturali
Lo sapervi che oltre alle meravigliose spiagge di Tenerife, sull’isola potrai visitare anche le piscine naturali? Le coste, create dall’interazione tra vento, oceano e colate laviche presentano, infatti, meravigliose pozze di acqua cristallina! Prenditi una pausa dalle onde dell’oceano e rilassati ammirando i panorami mozzafiato di Tenerife da una delle tantissime piscine naturali (in spagnolo, charcos). Dalle più selvagge alle più organizzate, ognuna rappresenta al massimo la creatività degli elementi naturali e la sconvolgente bellezza che ne deriva.
- Charco de Viento
Se non hai mai fatto il bagno nelle piscine naturali Tenerife è il posto giusto per fare questa esperienza. Fra le più rinomate, Charco de Viento è perfetta per una nuotata tranquilla, lontano dalle spiagge affollate: l'acqua cristallina e l'ambiente selvaggio offrono un'esperienza unica per gli amanti della natura e del relax.
- El Caletón
Imperdibile anche Charco de Garachico, noto anche come El Caletón. Da qui sono visibili le spettacolari scogliere di La Culata e un ristorante nella lava, parcheggi, piscina pubblica annessa, il nuovo porto e gli innumerevoli e prestigiosi posti in cui mangiare a Garachico arricchiranno la tua esperienza.
- Charco de la Laja
Charco de la Laja è una delle meravigliose piscine naturali dell’isola di Tenerife, situata nella zona di La Guancha. Circondata da scogliere vulcaniche, questa pozza d'acqua offre un'esperienza unica per chi cerca tranquillità e contatto con la natura. Le acque cristalline sono ideali per una nuotata rinfrescante e il paesaggio circostante regala panorami mozzafiato.
Adesso che conosci le migliori spiagge di Tenerife e le loro caratteristiche principali, non ti resta che scegliere dove alloggiare a Tenerife e organizzare al meglio il tuo itinerario per non perdere ciò che l’isola ha da offrirti. Le spiagge più belle dell’isola ti aspettano!