Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Tenerife: 10 attrazioni da non perdere
Hai prenotato o stai pianificando le tue vacanze a Tenerife? Se la risposta è affermativa, allora sei capitato nel posto giusto per te! In questa breve guida ti racconteremo tutte le attrazioni e le cose da non perderti durante il tuo viaggio sull’isola! Devi sapere che le Canarie sono famose in tutto il mondo per essere dei veri e propri paradisi naturali. In particolare, questa meta è una delle isole più apprezzate per le sue spiagge e per il territorio meraviglioso fatto di coste e promontori da togliere il fiato. Le cose da vedere a Tenerife sono davvero tante! L’isola è ricca di città, luoghi e monumenti che soddisfano le esigenze di tutti, dagli amanti della natura agli appassionati di storia, fino a chi desidera praticare sport acquatici. Il divertimento qui è assicurato! Inoltre, approfittando delle offerte per le Canarie di Eden potrai visitarla in qualsiasi momento dell’anno. Ma vediamo più nel dettaglio cosa vedere a Tenerife e tutte le migliori attività che puoi trovare su questa meravigliosa isola. Continua a leggere per scoprire le 10 attrazioni più belle!
Santa Cruz de Tenerife
Tra i posti da visitare a Tenerife non può assolutamente mancare la sua capitale: Santa Cruz de Tenerife! Questa città portuale è un vero e proprio gioiellino che incanta turisti e visitatori da sempre, per questo motivo, ti consigliamo di organizzare una giornata per la sua visita. Tra le sue strade e i suoi edifici si nasconde un tesoro culturale davvero imperdibile. Una passeggiata nei vicoli consente di scoprire tante piccole strutture architettoniche molto particolari come l'Auditorium o il Museo de La Naturaleza y el Hombre. Inoltre, Carnevale è il periodo migliore per visitare Santa Cruz de Tenerife, perché durante il mese di febbraio, la capitale organizza manifestazioni, feste ed eventi davvero imperdibili!
La Laguna
Situata proprio accanto a Santa Cruz de Tenerife, nel nord dell’isola, La Laguna (o San Cristóbal de La Laguna) è un'altra città da vedere se si ama la cultura ma anche la vita mondana. Essa, infatti, di notte si trasforma in un luogo magico, che attrae numerosi turisti in cerca di divertimento. I suoi vicoli sono disseminati da antiche botteghe artigianali ma anche locali caratteristici dove è possibile divertirsi fino a notte inoltrata. Di giorno, è possibile visitare la Cattedrale ed il Teatro Leal, oppure visitare il Museo della Scienza e del Cosmo. Insomma, senza ombra di dubbio una delle cose da vedere a Tenerife durante una vacanza!
Pico del Teide
Tra le attrazioni di Tenerife da non perdere c’è anche il Pico del Teide! Si tratta della cima più alta della Spagna e offre un'opportunità unica per fare un trekking su uno dei vulcani attivi più suggestivi d’Europa. Questa montagna si trova nel Parco Nazionale del Teide ed è molto amata da tutti gli escursionisti, i quali possono affrontare il sentiero per raggiungere la vetta e godersi un panorama spettacolare sulla vastità dell'isola e oltre. La salita è un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'avventura ed è una delle escursioni da fare a Tenerife, soprattutto se si è amanti della natura.
La Orotava
Una passeggiata nel centro storico di La Orotava può essere molto rilassante e anche un’esperienza unica e immersiva. Questa antica città situata sulla costa occidentale dell’isola è ricca di piccole chiesette risalenti al '500 ma anche caratteristici palazzi signorili con giardini curati che abbelliscono il panorama. Il tutto circondato da una parte dallo spettacolare scenario delle montagne del Parco del Teide, le quali rendono l’atmosfera ancora più magica e suggestiva e, dall’altra, dalle sfumature blu dell’Oceano Atlantico! A La Orotava potrai provare alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria canaria e lasciarti conquistare dalla splendida architettura.
Garachico
Una delle cose da vedere a Tenerife è la città di Garachico: un luogo suggestivo per via della sua bellezza architettonica, disseminato di piccole casette bianche e costruzioni storiche che sono un vero e proprio gioiello da scoprire. Affacciata direttamente sull’Oceano Atlantico, questa cittadina offre numerose cose da fare durante il giorno e in qualsiasi periodo dell’anno: dalle passeggiate per le sue vie, fino al relax in acqua: qui potrai immergerti nelle piscine naturali più belle di Tenerife! Trovandosi in una posizione rialzata, Garachico può anche essere considerata un punto panoramico dal quale scattare numerose foto ricordo. Una tappa davvero imperdibile da inserire nel tuo viaggio!
Anaga Rural Park
Se vuoi organizzare delle escursioni da fare a Tenerife per vederla ancora meglio, allora pianifica una giornata di vacanza all'Anaga Rural Park! Si tratta di uno dei tre parchi più belli di Tenerife e offre una straordinaria esperienza di trekking attraverso foreste di laurisilva, antichi sentieri e panorami mozzafiato. Quest’area protetta naturale è situata nella punta a nord dell’isola ed è addirittura stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO. Una tappa a dir poco imperdibile se desideri immergerti nella bellezza incontaminata della natura di Tenerife. Cosa vedere non sarà più un dubbio dopo una giornata qui!
Cueva del Viento
La Cueva del Viento è uno tra i posti da visitare a Tenerife più suggestivi! Si tratta, infatti, di una rete di grotte vulcaniche, tra le più lunghe di tutta quanta l’Europa. Per accedere alla Cueva del Viento dovrai recarti nei pressi di Garachico, nella zona ovest dell’isola, e partecipare ad un tour guidato. Grazie a questa spedizione potrai entrare all’interno di corridoi e camere sotterranee davvero sorprendenti. Avrai la possibilità di esplorare la maestosità di questo sistema di caverne formatesi dall'attività vulcanica: vivrai un’emozione davvero unica e indimenticabile!
Siam Park
Durante la tua vacanza a Tenerife le attrazioni naturali non mancano di certo, ma se hai voglia di vivere un’esperienza unica e adrenalinica, allora ti consigliamo di organizzare una giornata allo Siam Park, uno dei migliori parchi acquatici del mondo! Situato nel sud dell’isola accanto a Playa de las Americas, qui troverai scivoli d'acqua, percorsi da fare con gonfiabili, una spiaggia artificiale e tantissime piscine a tema tropicale: è il luogo ideale per un divertimento senza fine sia che tu viaggi in famiglia o con amici!
Loro Parque
A Tenerife cosa vedere? Vivi un'esperienza unica a contatto con la fauna e visita il Loro Parque a Puerto de la Cruz. Stiamo parlando di un parco tematico che ospita tantissime specie animali, tra cui orche, delfini, leoni marini e una ricca varietà di splendidi uccelli esotici. Un parco paesaggistico in cui passare un’intera giornata alla scoperta delle specie animali più rare e uniche al mondo.
Masca
In ultimo, tra le cose da vedere a Tenerife non può mancare l’iconico paesino di Masca, arroccato sulle montagne a sud dell’isola! Questa può essere la meta ideale da raggiungere dopo una passeggiata, ma anche una tappa da inserire nel tuo tour di Tenerife. Qui ti aspettano dei panorami da favola, soprattutto all’ora del tramonto. Esplorare il villaggio di Masca sarà un’attività indimenticabile!