Scegli tu l'orario che preferisci
Bari: cosa vedere in un giorno
Storia e leggenda si intrecciano in un luogo unico e affascinante: una città di vicoli labirintici, chiese maestose e castelli dal passato sorprendenti, mentre il mare smeraldino regala ai visitatori una vista incantevole. Stiamo parlando di Bari, una delle città più belle che l’Italia abbia da offrire. Una meta unica, davvero incantevole, che non può mancare nell’itinerario delle vostre vacanze in Puglia! Potrete scoprire i mille volti di questa città meravigliosa: dalla storia all’arte, dai panorami ai castelli, passando per la deliziosa cucina tradizionale e la calorosa accoglienza dei suoi abitanti. Ovunque andrete troverete bellezza, e vivrete un’avventura davvero indimenticabile: ma cosa vedere a Bari in un giorno? Continuate a leggere per scoprirlo, e partite alla volta di questa città straordinaria!
La Basilica di San Nicola
San Nicola è il Santo Patrono della città, amatissimo dalla popolazione locale; a lui è dedicata la splendida e omonima Basilica dove potrete ammirare un altare d’argento e delle opere d’arte che vi lasceranno senza parole. Il Tesoro di San Nicola, nel Museo Nicolaiano, è uno dei più belli di tutta la Puglia, e vi sorprenderà! La storia del santo è lunga e interessante: per alcuni sarebbe stata di ispirazione per la creazione del personaggio di Santa Claus, l’amatissimo Babbo Natale dei giorni nostri. Un particolare davvero unico, che farà della vostra esplorazione un’avventura entusiasmante. Se siete appassionati di cultura, scoprite anche i musei di Bari.
Bari Vecchia
Il centro storico, che molti identificano con il quartiere di San Nicola, affaccia su uno splendido lungomare, dove potrete fare una bella passeggiata e godere di un panorama fantastico. Lungo il vostro percorso potrete trovare degli splendidi palazzi in stile liberty come, ad esempio, l’Albergo delle Nazioni, il Palazzo della Provincia e il teatro di Santa Lucia. Fra le stradine del centro potrete respirare un’atmosfera solenne e antica, immergervi nella vita di tutti i giorni della popolazione barese e scoprire qualche gustoso piatto locale. Consigliatissimo anche lo street food! Lasciatevi incantare anche dalle sue chiese e dai suoi monumenti più antichi: la Cattedrale di San Sabino è una delle strutture più belle che questa città abbia da offrire. Partite all’esplorazione delle botteghe di artigiani più autentiche, e delle chiesette più pittoresche. Un’altra meta storica di sicuro impatto è il Fortino di Sant’Antonio Abate e il tour della Bari sotterranea: indimenticabile!
Il Castello Normanno Svevo
Questo imponente edificio, con i suoi bastioni e le mura antiche, svetta sulla città di Bari fin dalla sua costruzione. È considerato uno dei maggiori esempi dello stile romanico in Italia, e ancora oggi emana un fascino unico. Grazie alla sua posizione strategica, è stato usato per difendere la città; oggi, da quegli stessi bastioni potrete ammirare uno dei panorami più belli di tutta la zona e, se siete fortunati, uno splendido tramonto. Se durante la giornata o nei giorni seguenti vorrete allontanarvi dal centro di Bari, non perdetevi anche i trulli di Alberobello e Castellana Grotte!