Scegli tu l'orario che preferisci
Trulli di Alberobello in Puglia: storia, curiosità e leggende
Una terra di storia e meraviglia, amata fin dalla notte dei tempi, dove la natura incontaminata e verdeggiante incontra grandi spiagge, e dove la grande storia trova ancora ampio spazio per stupire e sorprendere i suoi visitatori: la Puglia è una regione decisamente unica nel suo genere. Viene regolarmente visitata e amata ogni anno da tanti viaggiatori entusiasti, e la sua popolarità cresce di anno in anno anche grazie al passaparola. Ci sono tante cose da vedere a Bari e nei suoi dintorni per vivere una vacanza indimenticabile all’insegna della storia, dell’avventura e del buon cibo. Perché, tra le altre cose, non bisogna dimenticare che la tradizione culinaria pugliese vanta radici antichissime ed è una delle più amate al mondo. Un vero e proprio tesoro da amare e da scoprire nel corso di un viaggio indimenticabile è sicuramente quello composto dai trulli di Alberobello. Queste costruzioni sono uniche al mondo, e conferiscono al paesaggio un aspetto decisamente magico. Scopri di più e preparati a partire con noi!
La storia
Come molte costruzioni antiche presenti sul territorio pugliese, anche i trulli di Alberobello hanno una storia lunga e affascinante. La città di Alberobello vanta origini antichissime, e i suoi trulli rappresentano un elemento di sicura fascinazione nel panorama attuale. I trulli e i rioni composti da tali costruzioni videro la loro massima espansione verso la prima metà del ‘600. Dopo un periodo di abbandono e declino, cominciato nell’800, i trulli di Alberobello sono stati pian piano preservati fino a essere dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una passeggiata in queste strade spettacolari è tuffarsi nella storia più antica della regione.
Le leggende
Com’è inevitabile per tutte le costruzioni antiche, anche sui trulli di Alberobello le leggende abbondano, anche grazie al mistero sulle loro origini. Sono state fatte molte speculazioni sui pinnacoli in cima ai tetti, dalle forme diverse. C’è chi pensava che le forme diverse fossero attribuibili a diversi simboli magici, anche se oggi l’ipotesi più accreditata è che si trattasse di semplici decorazioni scelte a seconda dei gusti delle famiglie. I cosiddetti “trulli congiunti”, invece, sono protagonisti di una curiosa leggenda riguardante due fratelli innamorati della stessa donna. Il litigio per la conquista li separò, ma mantennero i trulli uniti in forza del loro legame di sangue nonostante il litigio.
Dove si trovano
Molti pensano che i trulli si trovino solo ed esclusivamente ad Alberobello; anche se questa città è effettivamente famosa per i tanti e bellissimi trulli, splendidamente conservati, non è la sola meta in cui si possono trovare. Queste costruzioni, infatti, sono state molto popolari in tutta la Puglia. Se ne possono trovare anche in borghi come Locorotondo, Cisternino o Ceglie Messapica.