Scegli tu l'orario che preferisci
Come visitare Bari Sotterranea: info utili, orari e curiosità
Storica, pittoresca, caratteristica e incantata: Bari è una città che non smette mai di sorprendere, e le sue bellezze sono famose e ammirate dai visitatori di tutto il mondo. Questa bella città è una delle mete da non perdere nel corso di una vacanza in Puglia dedicata alla scoperta e all’avventura. Nell'elenco di cosa vedere a Bari, ci sono monumenti imponenti, scorci scenografici. Ottimo cibo e una calorosa accoglienza, si aggiungo ai tanti i motivi per scegliere questa città come meta per le proprie vacanze. Un mondo di colori, sapori e profumi vi condurrà per mano alla scoperta di alcuni dei tesori meno noti e più affascinanti della storia pugliese. Uno fra tutti è sicuramente il panorama misterioso della Bari Sotterranea, che rende questa città ancora più affascinante. Come tante antiche città italiane, anche Bari vanta un suo piccolo lato nascosto che vale la pena visitare. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli per una visita mozzafiato.
La storia
La parte sotterranea di Bari si può visitare accedendo ad alcuni dei monumenti più importanti della parte più antica della città. bari Vecchia è una zona stupenda, e questa attrazione renderà la vostra visita ancora più bella. Visitando le varie tappe è possibile rendersi conto di quanto siano complesse le varie stratificazioni che compongono la città di Bari, e daranno modo di capire quanti e quali cambiamenti questa città abbia vissuto nel corso della sua esistenza. Ci sono reperti risalenti all’età romana e tardo antica, una splendida chiesa paleocristiana e una parte della Bari Bizantina. Semplicemente splendida.
Le tappe più importanti
La visita della Bari Sotterranea si divide in alcune tappe fondamentali, che daranno modo ai visitatori di scoprire, una dopo l’altra, le meraviglie nascoste della città. Tra le fondamenta del bellissimo Castello Normanno-Svevo, ad esempio, si trovano i resti delle costruzioni bizantine su cui il castello è stato effettivamente costruito. All’interno della Chiesa Romanica, invece, si trovano diversi resti di epoca romana e medievale. Nell’area archeologica all’interno di Palazzo Simi, invece, è possibile ammirare i resti di una chiesa bizantina con tanto di affreschi. Anche i resti della chiesa di Santa Maria Del Buonconsiglio sono molto affascinanti, così come quelli della Basilica di San Nicola; entrambi i luoghi daranno ai visitatori un’idea della storia più antica di questa parte della città.
Bari Sotterranea: orari e visite
Per visitare Bari Sotterranea è necessario prenotarsi sul sito ufficiale. La visita parte con un gruppo minimo di dieci persone. La visita ai sotterranei della Basilica di San Nicola è disponibile il sabato mattina in sostituzione della visita a Palazzo Simi – che, per l’appunto, è chiuso di sabato. Dato che bisogna aspettare il raggiungimento del numero minimo di dieci persone, gli orari delle visite possono variare.