Scegli tu l'orario che preferisci
I migliori 10 musei di Genova da visitare assolutamente
Uno dei porti più famosi al mondo, una delle città più amate d’Italia: parliamo di Genova, naturalmente! Genova la bella, Genova “la Superba”, capitale marinara e meraviglia storica da visitare per scoprire un lato della storia d’Italia totalmente inaspettato e molto affascinante. Ecco una breve lista dei musei di Genova da visitare assolutamente!
Museo del Tesoro
Questo particolare museo si trova nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo. Oltre a una collezione assolutamente straordinaria di arte religiosa, avrete modo di ammirare anche il Sacro Catino, considerato da alcuni come una reliquia dell'Ultima Cena. Qualunque sia la verità, il fascino della leggenda che lo circonda è indubbio!
Palazzo Doria Pamphili
Noto ai più anche col come di “Villa del Principe”, il Palazzo Pamphili vanta una storia antichissima e un grande ruolo in epoca rinascimentale. I dipinti, gli affreschi, le sculture e gli intricati arazzi che potrete ammirare al suo interno vi daranno un’idea precisa di come dovesse essere l’antica Genova.
Palazzo Ducale
Una visita all’imponente Palazzo Ducale vi permetterà di scoprire di più sull’antica storia di Genova, con un percorso che vi porterà dal Medioevo ai fasti dell’età moderna. Una cornice magica per una visita indimenticabile!
Galata - Museo del Mare
Non si può visitare Genova senza esplorare il suo rapporto unico con il mare, e il Museo del Mare ve ne darà la possibilità. Questo è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, e vi farà scoprire un lato completamente nuovo della vita sulle acque. Imperdibile!
Acquario di Genova e Biosfera
Una visita all’Acquario di Genova è d’obbligo per chiunque visiti la città! Un luogo unico e innovativo, ricco di storia e molto moderno, adatto a grandi e piccini. Non perdetevi anche la nuova e bellissima Biosfera: progettata da Renzo Piano e visitata ogni anno da tanti visitatori entusiasti, la Biosfera ospita piante e animali esotici di ogni tipo. Una meraviglia da scoprire!
Musei di Strada Nuova
Un unico percorso unisce il Palazzo Rosso, il Palazzo Bianco e il Palazzo Doria Tursi alla scoperta dell’arte dell’Antica Repubblica di Genova. Nel corso della vostra visita potrete ammirare opere di Van Dyck e Caravaggio, Rubens e Veronese. Splendido!
Palazzo Reale
Una visita a questo sontuoso edificio è d’obbligo per chiunque visiti Genova, anche soltanto per la sua straordinaria collezione di dipinti del Tintoretto e del Guercino. Le sue ampie sale finemente decorate vi lasceranno a bocca aperta!
Galleria Nazionale della Liguria
L’antico Palazzo Spinola ospita la meravigliosa Galleria Nazionale della Liguria, dove potrete ammirare l’antica collezione della famiglia Spinola e le splendide sale che la ospitano. Lungo il percorso troverete monili di ogni tipo, e potrete ammirare affreschi straordinari. Inoltre, a pochi passi da qui potrete scoprire alcuni degli affascinanti luoghi della Genova di De Andrè.
Museo del Risorgimento
Prima che diventasse un museo, questo edificio in particolare fu casa della famiglia Mazzini, poi dichiarato monumento nazionale e trasformato in un museo per raccogliere le testimonianze storiche del periodo risorgimentale. Dipinti, stampe, bandiere e cimeli del periodo della rivoluzione genovese vi faranno scoprire un lato del Risorgimento ancora poco noto. Spettacolare!
Museo delle Culture del Mondo
Nella splendida cornice del Castello d’Albertis si trova la collezione dell’omonimo Capitano, e i reperti delle sue avventure sul mare. Un luogo indispensabile per approfondire il grande rapporto di Genova con l’avventura e con i viaggi.