Scegli tu l'orario che preferisci
I 10 musei più belli d'Italia, da non perdere!
Fra borghi antichi, siti archeologici di ogni tipo, grandi città d’arte e spiagge meravigliose, l’Italia è il paese adatto a ogni tipo di vacanza! Questo vale anche per gli amanti della storia e dell’arte: ecco alcuni fra i migliori museo d’Italia da visitare assolutamente. Pronti a partire?
Galleria Borghese di Roma
Nel cuore di Villa Borghese, immerso nel verde, si trova questo bellissimo museo dove potrete ammirare opere di artisti del calibro di Gian Lorenzo Bernini e Raffaello, Caravaggio, Rubens e Tiziano. Una meta spettacolare!
Castel Sant’Angelo di Roma
Sulle sponde del Tevere, in una cornice romantica e immersa nel cuore del centro storico di Roma, si trova il bellissimo Castel Sant’Angelo e la sua grande collezione di opere d’arte tutte da scoprire!
Musei Vaticani di Città del Vaticano
Opere di ogni tipo, immaginifiche e magnifiche, si alternano e incantano i visitatori dei Musei Vaticani in uno scenario unico e da non perdere. Un luogo spettacolare considerato uno dei musei più belli di Europa e del mondo!
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Fra i musei d’Italia più importanti quello di Reggio Calabria, noto anche come Museo Nazionale della Magna Grecia, merita assolutamente una visita. La vasta collezione di reperti archeologici è nota in tutto il mondo anche per la presenza dei due Bronzi di Riace, che ancora oggi lasciano a bocca aperta. Per chi ama scoprire la storia e i reperti, non perdetevi la nostra guida ai siti archeologici più belli d'Italia.
Museo Egizio di Torino
Una delle più vaste collezioni egizie del mondo si trova proprio in Italia: questo, per gli esperti, è considerato il più importante museo egizio al mondo dopo, naturalmente, quello del Cairo. Una meta perfetta per un viaggio nella storia!
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
È considerato da molti come uno dei più importanti musei archeologici d’Italia, e una visita è assolutamente obbligatoria. La meravigliosa collezione Farnese e i reperti di Pompei ne fanno un tesoro unico e tutto da scoprire.
Galleria degli Uffizi di Firenze
Uno dei musei più belli d’Italia è sicuramente la famosa Galleria degli Uffizi, famosa per la sua vasta e magnifica collezione. Fra le cose più belle da vedere al suo interno, le meraviglie della Primavera di Botticelli incantano chiunque. Per chi non ha modo di raggiungere fisicamente la galleria, è possibile vedere la collezione online. Scoprite anche gli altri i musei da visitare online!
Galleria dell’Accademia di Firenze
Firenze è una delle città più ricche di storia e bellezze di ogni tipo, e presenta molte realtà museali. La Galleria dell’Accademia, seconda per popolarità solo a quella degli Uffizi fra le cose da vedere a Firenze, ospita anche il bellissimo David di Michelangelo.
Collezione Peggy Guggenheim di Venezia
Fra tutte le cose da vedere a Venezia, la Peggy Guggenheim Collection è forse una delle più belle e particolari. È uno dei musei in Italia più famosi al mondo non solo per la vastità di opere d’arte moderna e contemporanea, ma anche per lo splendido Palazzo Venier dei Leoni che lo ospita.
Pinacoteca di Brera a Milano
Questo spettacolare palazzo nel cuore del centro storico di Milano raccoglie e custodisce alcune delle opere d’arte più importanti della storia. La sua collezione viaggia nei secoli fino all’arte contemporanea.