Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Cipro: guida completa alle attrazioni dell’isola
Se c'è un'isola che più di tutte rappresenta una sorta di crocevia tra tre continenti limitrofi, quella è proprio Cipro. La terza isola più grande del Mediterraneo è un'importante meta turistica per via della sua invidiabile posizione, ma non solo! Anche la sua storia, la sua cultura e, chiaramente, la bellezza straordinaria dei suoi paesaggi contribuiscono ad aumentarne la fama. Se ti interessa visitare Cipro e scoprire tutte le sue attrazioni più belle, allora sei nel posto giusto! Noi di Eden abbiamo preparato una guida con le cose da vedere a Cipro in 7 giorni di vacanza! Potrai immergerti tra le antiche strade della sua capitale, visitare musei e siti archeologici, trascorrere giornate di relax sulle sue spiagge più iconiche ed esplorare la sua natura con gite ed escursioni. Se non stai più nella pelle per il tuo viaggio, allora continua subito a leggere e segnati le attrazioni e cosa visitare a Cipro!
Nicosia: visitare Cipro partendo dal centro storico della Capitale
La visita di Cipro non può che partire dalla sua capitale: Nicosia, o anche Lefkosia. Questa città unica nel suo genere è divisa in due zone: quella meridionale cipriota e quella settentrionale turca! La città vecchia offre un'atmosfera davvero magica con le sue antiche mura, i portali e i vicoletti. Una passeggiata per le vie della capitale ti regalerà un’esperienza affascinante e potrai scoprire di più sulla storia e sulla cultura di quest’isola: infatti, avrai l’occasione di ammirare numerosi edifici storici come il Palazzo Arcivescovile, la Cattedrale di San Giovanni e quella di Santa Sofia.
Cosa visitare a Cipro? I siti archeologici di Lemosos
Se la storia ti appassiona, allora durante la tua vacanza sull’isola devi assolutamente vedere i siti archeologici di Limassol, o Lemosos! Situata sulla costa sud di Cipro, questa città rappresenta il porto principale dell'isola ed è anche conosciuta per i numerosi siti archeologici che si trovano nei suoi dintorni. Tra le cose da vedere a Cipro, infatti, non possono mancare le antiche rovine di Amatunte a est della città: risalente al 1000 a. C. circa, questo luogo è ricco di storia e leggende! Inoltre, non molto distante da Limassol, si trova un altro dei siti archeologici di Cipro più affascinanti, ovvero, Kourion. In questa antica città potrai visitare il magnifico anfiteatro greco-romano e numerosi mosaici ben conservati, per non parlare dei resti del tempio di Apollo!
Prendere il sole sulle spiagge di Famagosta
Durante il tuo viaggio dedica qualche giorno alla visita delle incantevoli spiagge di Cipro! Tra le più belle in assoluto non mancano quelle nella zona est di Famagosta: in particolare, potrai rilassarti sulla sabbia dorata la Fig Tree Bay, una spiaggia che con le acque turchesi attira tantissimi visitatori. Inoltre, tra le varie attrazioni di Cipro da visitare non puoi perderti la cappella di St Nicholas a Protaras, proprio accanto alla spiaggia! Dividi la tua giornata tra mare, sole e architettura: renderà indimenticabile il tuo soggiorno sull’isola.