Scegli tu l'orario che preferisci
Weekend a Matera
Poetica, magica, meravigliosa, unica nel suo genere e ricca di vita: Matera è una città meravigliosa sotto ogni punto di vista! Qui troverete una calorosa accoglienza, tanto buon cibo e alcuni dei panorami più belli che l’Italia abbia da offrire. Famosa soprattutto per i famosi “Sassi”, le tipiche antiche abitazioni che sono ancora oggi visitabili, Matera è riuscita a reinventarsi come meta turistica a tutto tondo senza perdere il proprio carattere indipendente e la propria autenticità. La Capitale Europea della Cultura 2019 è ideale per un viaggio all’insegna dell’avventura, della storia, della natura, ma anche per assaggiare i piatti tipici lucani. Insomma, una meta da non perdere assolutamente.
A Matera un weekend romantico è d’obbligo se siete alla ricerca di un rifugio isolato dal resto del mondo, ma anche gli amanti della storia e della natura qui troveranno pane per i loro denti. Fra attrazioni antiche e moderne avrete solo l’imbarazzo della scelta! Continuate pure a leggere per scoprire cosa fare in un weekend a Matera e dintorni, e preparatevi a partire con noi verso la vacanza che avete sempre sognato!
Il Palombaro Lungo
Matera è una delle città più antiche del mondo: esiste, infatti, da migliaia di anni. Non è un caso se quindi tutt’intorno a lei si possa ammirare la grande storia antica. Cavalieri, poeti, artiste, scrittori, eroi, principesse e ogni genere di cultura possibile hanno attraversato le sue strade contribuendo a renderla unica. Nel corso della vostra passeggiata lungo il centro storico di Matera abbiate cura di inserire nel vostro itinerario la bella Piazza Vittorio, dove potrete ammirare la maestosa cisterna nota ai più come “Palombaro Lungo”, e scoprire la storia di una delle opere di ingegneria idraulica più antiche e sorprendenti della zona. Un luogo ricco di storia, che vi farà scoprire un lato antichissimo di questa città!
Le chiese rupestri
Fra le cose da vedere ci sono sicuramente le chiese rupestri, meraviglie antiche che vi faranno respirare un’aria magica. Molte di queste risalgono all’Alto Medioevo e si possono trovare fra i sassi, le pareti della Gravina e l’altopiano murgico. Sono scavate nella roccia, o sorgono in grotte. I colori degli affreschi sono ancora meravigliosamente vivi e tutti da scoprire. Da vedere ad esempio la chiesa di San Pietro Barisano, la chiesa di Santa Lucia alle Malve e la bellissima cripta: resterete a bocca aperta!