Scegli tu l'orario che preferisci
Puglia, dove andare: i luoghi più belli!
UNA REGIONE DAVVERO INCANTEVOLE, DOVE IL MAR IONIO E IL MAR ADRIATICO SI ABBRACCIANO
La Puglia è una regione davvero incantevole: è una delle mete più amate e popolari del mondo grazie al passaparola di tutti quelli che la visitano, e ogni anno cresce in popolarità. La fama, però, non la rende diversa dalla terra di tradizioni e natura che è sempre stata. La sua bellezza, le sue città d’arte e la natura rigogliosa sono solo alcuni dei tanti motivi per cui questa meta è così celebre, e non può mancare nel vostro itinerario! Qui troverete parchi nazionali di indiscutibile bellezza, spiagge straordinarie, mari cristallini e ottimi piatti tipici pugliesi: insomma, gli ingredienti perfetti per un viaggio da sogno! Se siete indecisi su dove andare in vacanza in Puglia, magari anche con i bambini, continuate pure a leggere: qui troverete una piccola lista di tappe utili, che potrete visitare e scoprire grazie a Eden viaggi. Continuate a leggere, scegliete l’offerta che preferite e partite con noi alla volta di una grande avventura!
Salento
Per cominciare, dobbiamo ammettere che in Puglia, l'incantevole zona del Salento è certamente una delle prime cose da vedere. Quest'area rappresenta la punta più estrema della regione e si estende per buona parte lungo le coste del Mediterraneo, con una natura che la fa da padrona, borghi antichi e splendide spiagge. Non sorprende che il Salento sia una delle mete turistiche più amate al mondo. Se stai pianificando una vacanza tra amici o in coppia, qui troverai attività per tutti i gusti, dalle grotte di Castellana alle spiagge attrezzate di Gallipoli. Esplorare queste meraviglie locali è l'ideale per trascorrere giornate piene di divertimento e avventura, mentre scopri ciò che rende la Puglia una destinazione da non perdere!
I Parchi
Se sei alla ricerca di una vacanza a stretto contatto con la natura incontaminata, la Puglia ospita numerosi parchi nazionali con tesori indescrivibili. Uno di questi è il Parco Naturale Regionale di Rauccio, una preziosa area protetta situata nel Salento, qui potrai ammirare una foresta secolare in grado di regalare a chiunque la visiti forti emozioni. I parchi della regione sono davvero straordinari e offrono un'ampia varietà di attività all'aria aperta, dalla visita di siti archeologici, ai percorsi trekking, fino alle escursioni in bicicletta. All'interno dei parchi si possono ammirare incredibili paesaggi naturali, un altro esempio è la Riserva Naturale di Torre Guaceto, una riserva marina che offre una ricca fauna ittica e interessanti reperti archeologici. La Puglia offre quindi un'esperienza unica per chi cerca una vacanza all'insegna della natura e della scoperta dei tesori nascosti dei parchi nazionali!
Nardò
Il Salento è una regione piena di borghi antichi, tra cui spicca Nardò, celebre per i suoi magnifici edifici barocchi, tra cui l'imponente cattedrale gotica e l'antico castello che si erge sul paese. Esplorare Nardò e i suoi tesori architettonici è un'esperienza unica, che ti permetterà di ammirare l'arte e la bellezza dell'antica architettura barocca. Inoltre, a breve distanza da Nardò, si trova lo straordinario Parco di Porto Selvaggio, una riserva naturale che si estende tra la costa e l'entroterra e offre diverse attività da svolgere all’aria aperta, come escursioni a piedi, in bicicletta e in kayak. Il parco rappresenta un'opportunità per entrare in contatto con la natura incontaminata del Salento, scoprendo la ricca fauna e flora che lo caratterizzano. Una visita a Nardò e al Parco di Porto Selvaggio è quindi un'esperienza imperdibile per chi vuole scoprire quali sono le 10 cose da vedere in Puglia!