Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa mangiare in Puglia: 10 piatti tipici da non perdere
Tanti sono le pietanze genuine e tipiche che si possono degustare in questa regione. Ma ecco 10 piatti tipici della Puglia che, secondo noi, sono assolutamente da non perdere. I sapori di questa regione sono sicuramente da provare, ma dovrete anche fare un tour per visitare tutte le bellezze del panorama: scoprite dove andare in Puglia!
Orecchiette con le cime di rapa
Forse è il primo piatto che ci viene in mente quando pensiamo alla cucina pugliese: un piatto di pasta tradizionale, gustoso e genuino, meglio ancora se le orecchiette sono fatte a mano. Una bontà!
Focaccia Barese
Una focaccia salata morbida e saporita, usata quasi a ogni pasto, ricca di sapore. La variante con le cipolle è da non perdere!
Frise
Le frise altro non sono che fette di pane secco da ammorbidire nell’acqua al momento della consumazione. Vanno poi condite con olio, sale, pomodori o ciò che si preferisce. Ottime per un aperitivo, o un gustoso antipasto!
Purè di fave
Questa specialità pugliese ha umili origini, e il suo sapore richiama antiche tradizioni. Si prepara con le fave secche, e si accompagna di solito con verdure di stagione. Corposo e saporito, è un piatto da provare!
Polpette di pane
Una ricetta dalle umili origini, nata per non sprecare il pane: oggi è un pasto saporito che piace a grandi e piccini. Non potete perdervi queste prelibatezze croccanti!
Polenta Fritta
I triangolini di polenta fritta sono una specialità dello street food pugliese. A Bari non è raro passeggiare con una bustina di gustosità fritte.
Melanzane ripiene
Questo piatto unico di solito prevede la carne macinata, ma nel tempo sono nate tante ricette diverse, tutte da scoprire. Un piatto da provare!
Puddhrica Salentina
Questa brioche saporita è tipica del periodo pasquale. Ne esiste una versione dolce e una salata, a seconda dei propri gusti.
Pittedhre Salentine
Biscotti di farina d’orzo, gustosi e saporiti, da mangiare a colazione o durante una gustosa merenda.
Pasticciotto Leccese
Uno dei dolci pugliesi che ha varcato i confini regionali, e che non è raro trovare anche nelle pasticcerie del resto d’Italia. Altro non è che un dolcetto di pastafrolla ripieno di crema. Col tempo la ricetta si è un po’ evoluta, e si trovano pasticciotti più moderni con tanti ripieni diversi.