Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta del Parco Archeologico di Velia, Cilento
Una storia fatta di miti e leggende, popolazioni lontane e città perdute fa dell’Italia uno dei paesi europei più importanti dal punto di vista archeologico. I resti di tante e splendide città antiche ammaliano e attirano ogni anno tanti visitatori entusiasti, pronti a scoprire un mondo di tesori nascosti e scavi che riportano alla luce luoghi meravigliosi. Durante la vostra vacanza in Cilento, famosa soprattutto per i mari spettacolari e la natura incontaminata, potrete esplorare anche Velia e il suo parco archeologico, considerato come uno dei più affascinanti di tutta la zona. Velia è stata una delle città più importanti della Magna Grecia, ed è famosa fra gli studenti di filosofia per essere stata la patria di Parmenide e Zenone. Le mura, la suggestiva “Porta Rosa” e l’imponente acropoli regalano ancora oggi delle intense emozioni, e conferiscono al panorama un aspetto unico al mondo. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire i tesori del Parco archeologico di Velia, e preparatevi a partire con noi!
Per un itinerario completo, date un'occhiata ai nostri consigli su cosa vedere in Cilento.
La Porta Rosa
Per entrare nel parco si incontrerà la Porta Rosa, i cui scavi sono ancora oggi molto famosi fra gli amanti della storia. Si tratta, infatti, del primo esempio di arco a tutto sesto costruito in Italia. La Porta Rosa è arrivata a noi magnificamente conservata grazie al suo essere stata interrata per millenni, senza subire l’erosione degli agenti atmosferici. Gli scavi per riportarla alla luce, infatti, sono cominciati solo negli anni ’60 del Novecento.
Le mura e le terme
A poca distanza dalla Porta Rosa, oltre ad ammirare le forti mura che delimitavano la città, potrete scoprire anche le Terme Adrianee. Di queste ultime è rimasto ben poco, ma i pavimenti finemente decorati sono spettacolari! Le Terme di Velia, infatti, sono note soprattutto per lo splendido mosaico in bianco e nero, dove sono rappresentati animali marini e creature mitologiche. Salendo lungo la collina continuerete ad addentrarvi nella città, scoprendo anche la fonte di Hyele, che dava anche il nome alla città. Le acque termali di questa fonte avevano spinto gli abitanti a creare diverse terme, di cui ancora oggi si possono ammirare i resti.
L’Acropoli e la Torre
Il sentiero per Parco Archeologico di Velia si snoda lungo le mura e gli scavi fino all’agorà e il suggestivo Tempio di Asclepio. Incamminandovi lungo la collina troverete finalmente l’Acropoli, da cui potrete ammirare una vista spettacolare sul mare! Oltre a questo panorama unico potrete scoprire anche i resti di un teatro romano e la Torre di Velia, forse una delle costruzioni più famose della zona. Quest’ultima, però, ha una storia diversa dal resto della città: ha infatti un’origine medievale, come le mura di alcune chiese sorte nei dintorni.