Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere in Cilento: parchi e borghi da non perdere!
Siti archeologici di grande valore storico e culturale, panorami strabilianti e borghi antichissimi incastonati fra mari e montagne, una natura rigogliosa e un mare incantevole: il Cilento ha davvero tutto! Terra di grande bellezza, storia antichissima e straordinarie leggende, vi regalerà un’esperienza unica al cospetto di alcuni dei paesaggi più affascinanti d’Italia. Basterà davvero poco per scoprire i suoi mille volti, rilassarvi e divertirvi sulle sue belle spiagge, scoprire le città più antiche o immergervi nella natura meravigliosa dei suoi parchi nazionali. Le vostre vacanze in Cilento vi faranno sentire protagonisti di una fiaba, pronti a vivere una grande avventura in un’atmosfera da sogno. Ecco una piccola guida su cosa vedere nel Cilento!
I borghi
I borghi del Cilento sono chicche tutte da scoprire! Lasciatevi conquistare dai tesori dei suoi centri urbani più antichi, e vivrete un’esperienza meravigliosa.
Fra le mete più consigliate non si può non citare Palinuro: è una delle mete più celebri grazie ai mari limpidi, le belle spiagge e le suggestive grotte naturali, senza contare la sfrenata movida notturna. Punta Licosa è, forse, uno dei borghi più caratteristici di tutto il Cilento, dove ammirare paesaggi memorabili e tuffarvi in acque cristalline. Acciaroli, invece, è un incantevole e pittoresco borgo di pescatori molto legato alle tradizioni. Non perdetevi anche una visita alla suggestiva Castellabate, ricco di edifici di epoca medievale, così bello e prezioso da essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Da vedere!
Area archeologica di Paestum
Il sito archeologico di Paestum rappresenta un altro meraviglioso Patrimonio dell’Umanità e, per molti, uno dei siti archeologici più importanti e rilevanti al mondo. È stata chiamata Piana degli Dei, Poseidonia e poi ancora Paistom, per poi arrivare all’epoca romana e al nome “Paestum”. Affaccia su uno degli scorci più suggestivi del Cilento ed è possibile vedere le antiche abitazioni, passeggiare fra le stradine e immaginarvi la vita all’epoca del suo massimo splendore. Inoltre, bisogna citare i templi, meravigliosamente conservati e molto suggestivi: il tempio di Atena, il tempio di Hera e il tempio di Nettuno rappresentano una delle più grandi testimonianze della Magna Grecia in Italia. Imperdibile anche il vicino museo!