Scegli tu l'orario che preferisci
Dove si trovano le Maldive e altre info da sapere prima di partire
Se pensi al paradiso, sicuramente ti immagini spiagge bianchissime, mare turchese, palme e fondali di incredibile bellezza. In poche parole, se pensi al paradiso, pensi alle Maldive!
Hai deciso finalmente di vivere la vacanza dei tuoi sogni e non vedi l’ora di gustarti un cocktail mentre ti rilassi con i piedi nella sabbia? Per partire senza stress e goderti al 100% il tuo soggiorno, leggi la nostra guida! Ti aiuterà a sapere dove si trovano le Maldive, conoscere il fuso orario, chicche riguardanti dove alloggiare e tante altre informazioni utili: inizia a rilassarti ancora prima di partire con Eden!
Maldive: dove si trovano esattamente?
Le Maldive si trovano nell'Oceano Indiano, a sud-ovest dello Sri Lanka e a circa 700 chilometri dalla costa meridionale dell'India. Sebbene la posizione geografica di questo paradiso ti possa far pensare che la differenza di orario sia ampia, il fuso orario non ti creerà grandi disagi: rispetto all'Italia, infatti, le Maldive sono avanti solo di 4 ore durante l'inverno e 3 durante l'estate. Perché è importante sapere che ore sono alle Maldive? Conoscendo questa informazione, potrai organizzare al meglio la tua partenza, scegliere un volo che si adatti alle tue esigenze e ti faccia ottimizzare il tempo a disposizione in questa fantastica destinazione.
Come raggiungere l’arcipelago
Nonostante la grande distanza dall’Italia, l’arcipelago è facilmente raggiungibile tramite voli diretti dai principali aeroporti europei, asiatici e mediorientali. L'aeroporto principale, l'Aeroporto Internazionale Velana (MLE), si trova sull'isola di Hulhulé, nell'atollo di Male Nord. Molto vicino alla capitale Malé, è ben collegato con le varie isole tramite idrovolante o motoscafo.
Dove sono le Maldive: zona climatica
Considerando dove si trovano le Maldive, potrai aspettarti temperature calde tutto l'anno, con valori che oscillano tra i 25°C e i 31°C. Per decidere quando andare alle Maldive però, tieni a mente le due stagioni principali, influenzate dai monsoni, che ne caratterizzano il clima. La stagione secca (da novembre ad aprile) è perfetta per una vacanza al sole: con cieli sereni e mare calmo, è sicuramente il periodo migliore per visitare le Maldive; infatti, potrai goderti appieno le spiagge e le numerose attività che offrono, come gli sport acquatici o le escursioni in barca. La stagione delle piogge (da maggio a ottobre), presenta frequenti, brevi rovesci, ma è sicuramente il periodo in cui viaggiare se cerchi meno affollamento e prezzi più convenienti.
Gli atolli più belli delle Maldive: dov’è Malé?
Imperdibile per chiunque viaggi alle Maldive, l’atollo di Malé è una delle destinazioni più affascinanti e conosciute di questa zona. Diviso in due aree presenta bellezze che vale assolutamente la pena visitare.
Se ti chiedi cosa vedere nell'atollo di Malé e desideri conoscere la cultura delle Maldive, Malé Nord è la scelta perfetta! Qui si trova l’omonima capitale, un vivace centro dove potrai visitare la moschea del venerdì e il Museo Nazionale, per un'ottima introduzione alla storia locale.
Se cerchi avventure sottomarine, il sito di immersioni Banana Reef è uno dei più famosi, ideale per chi desidera esplorare le colorate barriere coralline e avvistare una varietà di pesci tropicali.
L'Atollo di Malé Sud invece è l’ideale per te se cerchi tranquillità e natura incontaminata. Qui potrai rilassarti sulle spettacolari spiagge di Guraidhoo, note per la loro sabbia bianca e il mare turchese. Questo atollo è un paradiso per i subacquei, con il famoso sito di immersione Cocoa Thila, che offre la possibilità di nuotare accanto a mante e squali.