Scegli tu l'orario che preferisci
Le 5 vie dello shopping più famose di Parigi
Luoghi romantici e ricchi di storia, grandi palazzi nobiliari e vicoli colorati che hanno ispirato poeti e scrittori di ogni epoca rendono il panorama di Parigi unico nel suo genere. La capitale della Francia è una città in costante movimento, ben ancorata al passato ma volta al futuro, e offre ai suoi visitatori una serie infinita di bellezze e sorprese. Parigi è la capitale dell’arte e della cultura, ma anche della moda. La classe delle case di moda francesi è nota in tutto il mondo, ed è considerata ancora oggi inimitabile. Proprio per questo, Parigi è anche una meta perfetta per gli amanti dello shopping: i luoghi eleganti e sfarzosi che brillavano delle luci della belle epoque sembrano rimasti inalterati nel tempo e sono sicuramente nella lista di cose da vedere a Parigi. Scopri quali sono le vie dello shopping a Parigi e preparati a partire!
Le boutique del Quartiere Latino
Tra le bellezze caratteristiche del Quartiere Latino di Parigi e la zona di Saint Germain des Prés si trova un’intera zona costellata di gallerie d’arte, botteghe di artigianato e piccole boutique molto eleganti, simbolo di una Parigi ancora molto tradizionale. L’intero Quartiere Latino è molto caratteristico, e una passeggiata lungo le sue stradine scenografiche vi aiuterà a scoprirlo.
Avenue des Champs-Élysées
A Parigi le vie dello shopping abbondano, ma gli Champs-Élysées sono forse la meta più famosa anche per chi non è alla ricerca di un luogo per fare compere. Oltre ad alcuni dei negozi più antichi della città, lungo questa strada si trovano anche alcune antiche e rinomate pasticcerie da scoprire. Sorseggiare una bevanda in uno dei caffè pittoreschi della zona è un’esperienza da non perdere.
Boulevard Haussmann
Questo bellissimo e ampio viale è famoso per la presenza del centro commerciale noto ai più come Galeries Lafayette: un edificio maestoso e molto elegante, il cui stile architettonico richiama soprattutto la corrente liberty. È attivo da oltre cento anni, e rappresenta uno dei luoghi dello shopping più amati di Parigi.
I mercati
Per immergervi nella vita locale dei parigini, potrete andare alla ricerca dei mercati della città. Il mercato alimentare di Rue Daguerre vi farà scoprire il vasto mondo della cucina tradizionale francese. Da vedere anche il mercato coperto di Marché des Enfants Rouges, in Rue de Bretagne. Sarà l’occasione perfetta anche per cercare di assaggiare qualche manicaretto della tradizione locale.
Montmartre
Tra le vie dello shopping di Parigi c’è sicuramente Rue des Abbesses, nel cuore di Montmartre. Anche Place Dullin, con le sue bancarelle e negozi artigianali, è ricca di sorprese vintage che potranno stupirvi. Montmartre sta anche vivendo un periodo di forte trasformazione, e sta diventando la meta perfetta per l’apertura di nuove gallerie d’arte e negozi di stilisti alternativi.