Scegli tu l'orario che preferisci
Le 10 città più ecosostenibili d'Italia
Sempre più spesso si parla di sostenibilità e sensibilizzazione dell’ambiente. In Italia sono già molte le città che stanno tentando un approccio più green. Fra piste ciclabili e impegno nel riciclaggio, ci sono diversi comuni che stanno diventando sempre più virtuosi sul tema dell’ambiente. Ecco un elenco delle città sostenibili in Italia.
Trento
Sono ormai diversi anni che questa bella città del Trentino Alto-Adige rientra nella classifica delle città sostenibili d’Italia. Fra le cose da vedere a Trento ci sono il Castello del Buonconsiglio, il Duomo e il bel palazzo in stile rinascimentale noto come Casa di Cazuffi-Rella.
Reggio Emilia
Questa bella città dell’omonima regione è diventata particolarmente sensibile sul tema dell’ambiente. Una volta in centro troverete tanti bei musei da visitare. Oltre a questi, merita una visita anche il Palazzo Ducale.
Mantova
Una meta imperdibile nel corso delle vostre vacanze in Lombardia è sicuramente la splendida città di Mantova, anche per le bellezze che offre. I tanti edifici rinascimentali la rendono una meta che sembra sospesa nel tempo.
Cosenza
Incastonata nel cuore della Calabria come un gioiello antico, Cosenza vanta un tesoro di storia che lascia chiunque a bocca aperta. Da vedere sicuramente i bei musei e il castello normanno-svevo, per una visita indimenticabile.
Pordenone
Questa graziosa città del Friuli-Venezia Giulia vi permetterà di immergervi in un’atmosfera tradizionale e molto caratteristica. La natura circostante la rende il luogo ideale per dare inizio a un’avventura nel verde.
Bolzano
Il centro storico di origine medievale e gli scorci incantevoli rendono Bolzano una piccola perla da scoprire. Si trova nel Trentino-Alto Adige, a sorge a poca distanza dalla catena montuosa delle Dolomiti.
Parma
Una meta di storia e arte dalla bellezza rara, ricca di palazzi storici e mete straordinarie. È famosa per le delizie enogastronomiche, i palazzi dai colori brillanti e la storica cattedrale. Trattandosi di una città universitaria, è una meta molto amata anche dai viaggiatori più giovani.
Belluno
Nel cuore del Veneto si trova Belluno, dalle origini antichissime e la grande storia. Il bel centro storico vi regalerà dei momenti di pura meraviglia, e la presenza dei vicini parchi naturali la rende perfetta anche per un’escursione nel cuore della natura.
Treviso
Un’altra città del Veneto che entra a far parte della lista delle città più sostenibili d’Italia è Treviso, ricca di cose da fare e vedere. Potrete passeggiare lungo Piazza dei Signori per ammirare il Palazzo dei Trecento, visitare il Duomo o i Musei Civici all’interno del Complesso di Santa Caterina.
Ferrara
Il piccolo centro storico di Ferrara, con i suoi scorci scenografici e i palazzi nobiliari, è uno dei più belli da visitare in Emilia – Romagna e un’altra delle città di questa regione a rientrare nella classifica. Pronti a scoprirla? Se avete a cuore l’ambiente, dovrete sicuramente leggere i nostri consigli per una vacanza ecosostenibile!