Scegli tu l'orario che preferisci
Guida ai parchi del Kenya: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo insieme una delle destinazioni più affascinanti per gli amanti dell’avventura, della natura e degli animali: con una straordinaria varietà di paesaggi i parchi del Kenya sono il luogo perfetto per chi desidera vivere un'avventura indimenticabile. Cosa li rende così unici? La savana del Kenya, uno degli habitat più iconici e affascinanti del continente africano: estese pianure dorate si estendono a perdita d’occhio, interrotte solo da acacie solitarie e imponenti formazioni rocciose.
Durante il tuo viaggio in Kenya potrai avvicinarti alle specie animali più conosciute al mondo: leoni, elefanti, giraffe, zebre, e ghepardi. In questa splendida cornice, avrai l’opportunità di entrare in contatto con le comunità locali, come i Masai, che da generazioni convivono con questo ambiente unico. Sei pronto a scoprire quali sono i migliori parchi del Kenya?
I Parchi Nazionali del Kenya: tramonti mozzafiato e tappeti di stelle
I parchi nazionali del Kenya sono famosi in tutto il mondo per la fauna incredibilmente ricca che i numerosi tipi di habitat presenti al loro interno offrono. In questi luoghi incontaminati e selvaggi è possibile vivere l’esperienza del safari più autentico. Parti in jeep per le strade polverose della savana del Kenya, avvicinati a leoni, elefanti e giraffe e passa la notte sotto l’infinito tappeto di stelle in uno dei numerosi Lodge Camp in Kenya.
Esplorare i parchi del Kenya significa immergersi in un mondo dove i paesaggi cambiano colore con il passare del giorno seguendo il ritmo ancestrale della natura: avrai l'occasione di vivere un'avventura indimenticabile, tra la meraviglia degli spazi aperti e l'incontro ravvicinato con la fauna selvaggia che chiama casa le immense pianure dipinte dalla luce.
- Amboseli National Park
Situato ai piedi del Kilimanjaro, l’Amboseli National Park ti darà modo di osservare mandrie di elefanti e una spettacolare vista sul monte più alto dell’Africa.
Nonostante all’interno della maggior parte dei parchi del Kenya non sia consentito fare escursioni a piedi, nell’Amboseli national Park è presente un’area in cui è possibile: si tratta di un altopiano vulcanico che potrai esplorare seguito da una guida esperta. Una volta arrivati in cima, la vista ti toglierà il fiato: le pianure immense del parco e le sue paludi saranno ai tuoi piedi, sovrastate dal Monte Kilimanjaro. Consigliatissimo, quindi, portare con sé un binocolo per non perdere ogni dettaglio di questo panorama: non è difficile, infatti, potere ammirare gli elefanti giocare nelle pozze d’acqua e grandi stormi di uccelli librarsi in volo creando meravigliosi disegni scuri sullo sfondo variopinto del cielo africano. In questo parco è presente anche uno tra i più schivi fra gli animali del Kenya: il leopardo. Non ama farsi avvistare, ma cercarlo fra le fronde delle acacie renderà il tuo safari divertente ed emozionante.
- Giganti buoni: gli elefanti dello Tsavo Park
Non farti mancare Tsavo National Park: questo vasto parco è ideale per chi desidera un safari in Kenya più tranquillo e rilassante. Il parco è diviso in due zone, Tsavo Est e Tsavo Ovest. Entrambe le zone del parco sono note per essere la casa degli elefanti, che adorano rotolarsi nella terra rossa e giocare nell’acqua azzurra delle pozze della riserva, garantendo momenti magici e fotografie da portare con te per sempre. Nell’area di Tsavo Ovest, più montagnoso e umido, visita il lago Jipe e la zona delle Mzima Springs: potrai vedere da vicino la popolazione residente di ippopotami e coccodrilli che vivono nelle acque cristalline, sostenendo un’intera catena alimentare e un piccolo e riservato ecosistema.
Tsavo Est è uno dei primi parchi nazionali del Kenya: inaugurato nel 1948, è uno dei più grandi della nazione ed è raggiungibile dalla costa in sole 2 ore e mezza se parti da Watamu. Da vedere le Lugard’s Falls dove il fiume Galana forma una serie di piccole rapide oppure, se sei qui per gli elefanti, Mudanda Rock, è un ottimo punto di osservazione: permette di ammirare con tranquillità le centinaia di elefanti e di altri animali che vanno ad abbeverarsi durante la stagione secca.
- Masai mara National Reserve
Il Parco Nazionale Masai Mara National Reserve è il posto ideale per scoprire che animali ci sono in Kenya. Questo parco ti dà l’opportunità di osservare da vicino alcune delle specie più iconiche del continente africano. Oltre alla celebre migrazione annuale degli gnu e delle zebre, uno degli spettacoli naturali più straordinari al mondo, potrai avvistare i "Big Five": leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali. Non dimenticare la macchina fotografica!
Rimarrai incantato anche dai Masai, l’affascinante popolo indigeno famosissimo per i suoi coloratissimi costumi (gli iconici shukka) e l’accoglienza che riserva a chi visita le loro terre. La saggezza di questo popolo seminomade e l’armonia che caratterizza la loro convivenza con gli animali di queste terre selvagge saranno sicuramente una fonte di ispirazione e ricchezza interiore.
Il periodo migliore per visitare i parchi del Kenya
Il periodo migliore per andare in Kenya dipende dalle esperienze che vuoi vivere e dalle regioni che intendi visitare. In generale la stagione secca, da giugno a ottobre, è considerata la scelta ideale per esplorare i migliori parchi del Kenya: le condizioni climatiche sono perfette per osservare la fauna, poiché gli animali tendono a concentrarsi vicino alle fonti d'acqua, facilitando gli avvistamenti.
Se il tuo obiettivo è invece una vacanza dedicata principalmente al mare, i mesi tra dicembre e marzo sono perfetti per goderti il sole e le spiagge. Il clima sulla costa è più secco e le condizioni per le immersioni e lo snorkeling sono eccellenti.
Se, una volta finito il safari, vorrai goderti anche il mare, allora considera una vacanza a Watamu: la barriera corallina che circonda questa zona è perfetta per osservare la vita marina, inclusi delfini e tartarughe. Potrai affittare un kayak, visitare Mida Creek e fare un tuffo nell’antica storia di questa zona fra le rovine di Gede, antica città araba situata nella foresta della Riserva Arabuko-Sokoke.
Organizzare il tuo soggiorno in Kenya significa scegliere tra una vasta gamma di esperienze incredibili. Che tu sia un appassionato di fauna selvatica o semplicemente desideri scoprire paesaggi mozzafiato, in Kenya mare e safari non ti deluderanno!