Scegli tu l'orario che preferisci
I 5 parchi nazionali più belli del Sud Italia
Luoghi da esplorare!
L’Italia è un paese ricco di natura e parchi meravigliosi, che variano in flora e fauna a seconda della zona, custodiscono specie protette e sono visitabili tutto l’anno, salvo condizioni meteorologiche avverse. I Parchi Nazionali del Sud Italia non fanno eccezione per bellezza e importanza: la natura rigogliosa e verdeggiante, le specie più particolari e la flora più ricca fanno di questi parchi delle piccole perle tutte da scoprire, e che faranno del vostro viaggio un’avventura indimenticabile. Tra le meraviglie della natura, anche le grotte del Sud Italia sono delle mete imperdibili. Ma ecco una piccola lista dei Parchi Nazionali da visitare almeno una volta nella vita, per incantarvi e sorprendervi!
Parco Nazionale del Pollino
Fra la Calabria e la Basilicata sorge uno dei parchi più grandi del paese e, a detta di molti, anche uno dei più belli. Il Pollino è il massiccio che si erge sulla zona e regala emozioni suggestive alla vista, sia d’estate che d’inverno (quando è coperto di neve). Fra le piante più rare c’è il pino loricato, rarissimo in tutta la zona, ma che qui cresce rigoglioso; fra gli animali che vi abitano, invece, ci sono lupi e grifoni. Un parco incantevole, tutto da visitare e da vivere!
Parco Nazionale della Sila
Una delle mete naturali più amate da chi visita la Calabria. Qui vive liberamente anche il lupo, una specie protetta. Il parco offre valli e montagne, panorami incantevoli e piante spettacolari, splendide e antichissime. Visitando questo parco potrete fare un vero e proprio viaggio nel cuore della natura più incontaminata, e incantarvi di fronte ad alcuni degli alberi più antichi e solenni del Sud Italia. Lasciatevi stupire anche dalla meraviglia delle grotte più belle di tutta la penisola che si trovano in varie zone del paese.
Parco Nazionale dell’Asinara
L’Asinara è una delle isole più grandi fra quelle che costellano la Sardegna; dà il nome al parco e lo ospita, e ha avuto una storia lunga e interessante. I primi insediamenti umani risalgono al neolitico e nel corso dei secoli è stata molte cose, da luogo di quarantena a prigione, ma spesso è stata anche disabitata – cosa che ha permesso alla natura di evolversi in modo unico. Oggi è un’area protetta e visitabile soltanto per le sue meraviglie naturali. Fra le specie protette spicca l’asinello albino dell’Asinara; un animale rarissimo che, di fatto, vive solo su quest’isola.