Scegli tu l'orario che preferisci
I 10 musei più belli di Atene, da visitare assolutamente
Una visita a una città famosa per la storia non può dirsi completa senza dare un’occhiata ai suoi musei più belli: se siete in vacanza in Grecia, una visita ai musei di Atene è quasi obbligatoria! Scoprite quali sono le mostre e i musei più belli della capitale del paese, e preparatevi a partire.
Museo dell’Acropoli
Come si può intuire dal nome, all’interno di questo edificio troverete tutti i manufatti e i resti rinvenuti sulla zona dell’Acropoli. Assolutamente imperdibile tra le cose da vedere ad Atene, il museo si trova in un palazzo moderno e all’avanguardia, che crea un meraviglioso contrasto con la storia che contiene.
Museo della Guerra
Questo museo è decisamente particolare, ma la sua vasta collezione può rivelarsi molto interessante. Al suo interno, infatti, troverete diversi oggetti del mondo militare greco e capirete la loro evoluzione nel corso dei secoli.
Museo Bizantino
Questo bellissimo museo fu fondato all’inizio del Novecento, e merita una visita. Custodisce una meravigliosa collezione di arte religiosa di epoca bizantina, ed è perfetto per scoprire parte della storia della città di Atene.
Museo Benaki
All’interno di questo bel palazzo troverete una collezione magnifica e ricca di storia. Potrete ammirare manufatti e costumi tradizionali della Grecia antica, per approfondire degnamente una parte della storia locale.
Museo d’Arte Popolare Greca
Un complesso museale davvero coinvolgente, che sarà in grado di raccontarvi gli usi e costumi della Grecia nel corso degli ultimi secoli. Molti visitano Atene per la storia dell’Antica Grecia, ma ci sono anche altre pagine di storia che meritano di essere scoperte.
Museo di Arte Cicladica
Tra tutti i musei presenti ad Atene questo è forse uno di quelli più recenti. Si trova in un bel palazzo dallo stile liberty, e raccoglie manufatti e oggetti di ogni tipo provenienti dai siti archeologici delle Isole Cicladi.
Museo Archeologico Nazionale
Impossibile parlare dei musei da visitare ad Atene senza parlare del suo maestoso Museo Nazionale: una struttura magnifica che, al suo interno, custodisce un tesoro di valore inestimabile. La sua collezione di arte ellenica è la più grande al mondo.
Museo degli Strumenti
Il luogo perfetto per percorrere gli ultimi cinquemila anni di storia della Grecia attraverso uno dei suoi elementi più amati: la musica. Il Museo degli Strumenti di Musica Popolare di Atene può rivelarsi una meta sorprendente!
Museo Numismatico di Atene
Quando si parla dei musei della Grecia più importanti molti pensano, a ragion veduta, alle tante collezioni di arte ellenica che hanno popolato il paese nel corso dei secoli. Pochi sanno che il Museo di Arte numismatica di Atene, con il suo mezzo milione di esemplari di monete antiche, è uno dei più ricchi al mondo.
La Pinacoteca di Atene
La spettacolare Galleria Nazionale di Atene raccoglie opere d’arte di ogni tipo dell’Ottocento e del Novecento: ideale per un tuffo nella storia più recente del paese. Un luogo decisamente diverso dagli altri, e che merita di essere scoperto.