Scegli tu l'orario che preferisci
10 cose da vedere ad Atene
Atene è indubbiamente una destinazione molto attraente da visitare nelle proprie vacanze, una città intrisa di una ricchissima storia letteraria e artistica. Ma non è tutto. Infatti, il suo immenso patrimonio culturale si unisce ad aspetti più moderni che il comune greco è in grado di offrire, fra cui alcune opportunità per vivere tante ore all'insegna del divertimento.
Cosa visitare ad Atene?
Chi vede Atene non può non visitare la sua Acropoli, il più importante monumento dell'antica civiltà greca, nonché simbolo della città e dell'estetica classica. Visitare l'Acropoli significa rivivere la storia della città, dalle conversioni alla religione cristiana all'invasione di Galli e Turchi. Una visita ad Atene vi darà modo di contemplare la collina dell'Acropoli, sito in cui le testimonianze filosofiche, politiche e culturali riuscirono a imprimere un segno indelebile nella storia dell'uomo. Nel sito archeologico, il turista potrà contemplare il più celebre tempio greco: il Partenone. Oltre a questo capolavoro dell'architettura greca, il turista avrà modo di ammirare il teatro di Dioniso e l'antico tempio di Atena Poliàs.
Nella città potrete visitare il Museo Archeologico Nazionale di Atene, uno fra i più importanti al mondo. Questo sito gode di una varietà di collezioni molto ricca, che comprende la preistoria fino ad arrivare alla nascita della civiltà greca. Il museo conserva dei cimeli preistorici, sculture e del vasellame. La sua collezione di sculture, che si può ammirare al pianterreno, è la più rilevante dell'intero museo e si divide in due sezioni: la prima dedicata alla scultura arcaica e la seconda a quella classica. Sono necessarie diverse ore per ammirare tutto il grandioso patrimonio artistico presente in questo museo, il più importante dell'intera Grecia.
Cosa vedere ad Atene?
Il turista che vuole comprendere pienamente il valore assunto in tempi antichi dal cuore della città dovrà visitare l'agorà, la piazza più importante di Atene, fulcro della vita dell'antica civiltà ateniese. L'agorà racchiude degli antichi reperti e templi, come quelli di Efesto e di Teseo. Il turista potrà qui godersi una camminata immerso fra alberi secolari e tantissimi cimeli interessanti in un luogo affascinante posto ai piedi dell'Acropoli.
Se il vostro dubbio non è soltanto cosa vedere ad Atene ma anche cosa fare, gli amanti degli acquisti allora non potranno lasciarsi sfuggire l'opportunità di visitare Monastiraki, quartiere conosciuto principalmente per essere un'area dedita allo shopping che comprende un grande numero di negozi oltre che un mercatino delle pulci. In questo luogo avrete modo di trovare qualsiasi tipo di merce, sia nuova che usata; fra i prodotti presenti figurano strumenti musicali, oggetti di collezionismo, vestiti, scarpe e persino del caviale. Qui avrete sicuramente modo di concludere affari molto interessanti, comprando degli articoli a prezzi davvero sorprendenti. Monastiraki è un quartiere in grado di offrire non solo un lato stimolante fatto di shopping, ma anche uno culturale composto da monumenti e chiese, fra le quali le cattedrali di Mikri Metropoli e di Megali Metropoli.
Un'area molto affascinante e caratteristica è il distretto di Psirri. Posizionato accanto a Monastiraki, è un luogo che ospita un grande numero di botteghe, locali alla moda, bar e raffinati negozi.
Queste attrattive rendono la capitale greca un centro colmo di punti di interesse, una città che unisce alla grandissima levatura delle testimonianze culturali un aspetto più moderno e divertente, creando un'atmosfera davvero unica.