Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Guida completa su cosa fare e cosa vedere a Heraklion

02.04.2025
Indice

Heraklion, la capitale di Creta, situata sulla costa centro-settentrionale dell’isola, incanta con il suo affascinante mix di passato e presente. Qui, infatti, il mito incontra la modernità, le leggende di re e minotauri si fondono con l’anima dinamica di una città che invita a esplorare i suoi tesori nascosti. Perditi tra le rovine dell’antica civiltà cretese, ammira le sue coste incantevoli e lasciati avvolgere dall'atmosfera vivace dei suoi mercati e dalla magia delle sue notti. Leggendo questa guida di Eden, scoprirai cosa vedere a Heraklion e cosa fare: preparati ad un’esperienza di viaggio unica!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Heraklion: cosa vedere se sei un amante della storia e dell’archeologia

Heraklion è un vero e proprio scrigno di tesori per gli appassionati di storia: passeggiando tra le sue vie, percepirai l'eco delle civiltà millenarie che sono passate da qui. Creta, crocevia di culture, ha visto, infatti, succedersi minoici, maestri nell'arte e nella navigazione, micenei, forti guerrieri, e poi greci, romani, bizantini, veneziani e ottomani. Ognuno di questi popoli ha lasciato un'impronta indelebile, contribuendo a creare un mosaico culturale unico che si riflette in ogni pietra della città e dell’isola. Tra le cose da fare a Heraklion, quindi, potrai andare alla scoperta delle tracce del glorioso passato di Creta.

Il Palazzo di Cnosso

Per cosa è famosa Heraklion? Certamente il Palazzo di Cnosso è una delle attrazioni più note e iconiche della città. Costruito intorno al 2000 a.C. e successivamente ampliato e ricostruito dopo un terremoto nel 1700 a.C., grazie ai suoi oltre 20.000 metri quadrati, è il più grande di tutti i palazzi minoici arrivati fino a noi. In questa antica reggia il mito e la storia si intrecciano in modo magico: qui, infatti, secondo la leggenda, si svolsero le imprese del re Minosse, del crudele Minotauro imprigionato nel labirinto e dell’eroe Teseo. Esplorando il palazzo, potrai ammirare affreschi vivaci che adornano le pareti con scene di vita quotidiana e rituali sacri, la sala del trono e labirintici cortili che ti faranno sentire immerso nel cuore del mito. Preparati a sentirti catapultato indietro nel tempo di millenni!

Il Palazzo di Festo

Se ti trovi ad Heraklion, cosa vedere nei suoi dintorni? Certamente il Palazzo di Festo, considerato uno dei più belli tra i palazzi minoici. Approfittando del noleggio scooter a Creta di Eden, oppure in auto, potrai raggiungere in pochissimo tempo questo suggestivo sito archeologico, situato nella fertile pianura di Messara. Circondato da un paesaggio pittoresco, questo palazzo è più piccolo di quello di Cnosso, ma molto ricco di dettagli e ben conservato, perfetto per offrirti un’esperienza immersiva nella storia di Creta.

La Fortezza di Koules

La Fortezza di Koules è un'imponente architettura militare costruita dai veneziani nel XVI secolo, un simbolo di forza e di un glorioso passato, che ha resistito ad innumerevoli assedi. Durante la visita non farti sfuggire i bassorilievi con i leoni di San Marco, simbolo del dominio della Serenissima, che adornano le sue mura. Da qui, inoltre, potrai godere di una vista panoramica mozzafiato su Heraklion, il suo porto e sul Mar Egeo.

Le mura veneziane

La città vecchia di Heraklion è circondata dalle mura veneziane, un imponente labirinto di bastioni e porte, altra testimonianza tangibile del dominio veneziano. Una passeggiata lungo queste antiche mura è un'esperienza suggestiva, che ti offrirà scorci unici sulla città!

Attrazioni di Heraklion imperdibili: visita i principali musei della città

Sei ad Heraklion: cosa vedere in un giorno? Certamente alcuni tra i principali musei della città che custodiscono le tracce di epoche e civiltà lontane, dove il passato prende vita attraverso opere d'arte, manufatti e reperti archeologici. Questi musei offrono ai visitatori un viaggio indimenticabile nel cuore della storia dell'isola, ma anche attraverso la sua ricchezza paesaggistica e ambientale.

Museo Archeologico

Se ti stai domandando cosa fare ad Heraklion per conoscere nel profondo la civiltà cretese, il Museo Archeologico è una tappa imprescindibile. Qui, infatti, potrai ammirare la più completa collezione di reperti minoici, che spaziano da manufatti di uso quotidiano, ad opere d'arte e gioielli che rivelano la raffinatezza di questo antico popolo.

Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale di Heraklion, situato nel cuore della città, è una finestra sulla biodiversità di Creta e del Mediterraneo orientale. Attraverso mostre interattive, fossili e diorami, potrai esplorare l'evoluzione geologica dell'isola, scoprire le specie animali e vegetali che la popolano e comprendere l'importanza della salvaguardia della flora e della fauna locali.

Cose da fare a Heraklion: un giro nel centro storico della città

Una volta giunto a Heraklion, nel centro, cosa vedere? Potrai cominciare il tuo tour di questo affascinante luogo, semplicemente passeggiando nel suo dedalo di vicoli pittoreschi, curiosando nelle numerose botteghe artigiane e nelle tradizionali taverne che animano la zona. Immergiti nell’atmosfera autentica della città, recandoti nella Piazza dei Leoni, il suo cuore pulsante, dove troneggia la Fontana Morosini con i suoi caratteristici leoni. Soffermati anche a contemplare la Loggia veneziana, un elegante edificio rinascimentale, che oggi ospita il municipio della città e la Cattedrale di Agios Minas, l’edificio religioso ortodosso più grande e importante di Creta. Alloggiando in un hotel a Heraklion in centro, immergersi nella vita quotidiana della città e andare alla scoperta dei suoi tesori sarà ancora più facile.

Heraklion, Creta: cosa vedere? Le meravigliose spiagge

Heraklion e la sua regione sono anche un ottimo punto di partenza per raggiungere alcune delle spiagge di Creta più belle. Questi luoghi, con la loro varietà di paesaggi, dalle distese di sabbia dorata alle calette di ciottoli, bagnate da un mare cristallino e dominate dalla natura selvaggia, sono alcune delle attrazioni di Heraklion, e dell'intera isola, imperdibili. Prendi parte ad una delle tante escursioni a Creta organizzate per raggiungerle e scoprire le loro meraviglie!

Ammoudara

Spiaggia lunga e sabbiosa situata alle porte di Heraklion, con acque cristalline e molti servizi, Ammoudara è l’ideale per chi cerca una giornata di relax al mare. Grazie alla sua posizione comoda, è una scelta popolare per molti turisti che riempiono i tanti ristoranti, negozi e locali notturni qui presenti.

Agia Pelagia

Se ti stai domandando cosa vedere a Creta, la spiaggia di Agia Pelagia è una meta imperdibile. Questa splendida località balneare, anch’essa situata a ovest della capitale, presenta una spiaggia principale riparata e con acque cristalline, ideale per nuotare e fare snorkeling, mentre le calette circostanti offrono tranquillità e paesaggi incantevoli.

Heraklion: cosa fare la sera?

Sei un amante della movida? Allora devi sapere che Heraklion offre una vivace vita notturna, con opzioni per tutti i gusti. Il centro storico al calar del sole si anima con numerosi bar e locali che offrono musica dal vivo, cocktail e un'atmosfera rilassata. La zona della Piazza dei Leoni è particolarmente popolare, con i suoi caffè all'aperto e i ristoranti tradizionali. Se cerchi un divertimento più movimentato, ci sono discoteche e club che offrono la possibilità di ballare fino a notte fonda e serate a tema. Inoltre, la zona del lungomare è perfetta per una passeggiata serale, con vista sul porto illuminato.

Ora che sai cosa fare e cosa vedere a Heraklion, non ti resta che scegliere dove alloggiare a Creta. Preparati a vivere un'avventura indimenticabile, tra storia, relax e divertimento!

Le migliori offerte per le tue vacanze a Creta