Scegli tu l'orario che preferisci
Fuerteventura: città e paesi da scoprire
Fuerteventura è un'isola magnifica che fa parte dell’arcipelago delle Isole Canarie, in Spagna. Con le sue lunghe spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline, è diventata una meta turistica sempre più popolare. Ciò che la rende perfetta sia per una vacanza estiva che per una fuga invernale è il suo clima eccezionale, che resta tale tutto l'anno. Fuerteventura non è solo una destinazione balneare: l'isola, infatti, offre anche città affascinanti e pittoreschi paesi tutti da esplorare. In questa breve guida potrai scoprire cosa visitare a Fuerteventura oltre alle spiagge per vivere un’esperienza unica e immersiva. Continua a leggere per scoprire di più.
Puerto del Rosario
Puerto del Rosario è la città più grande di Fuerteventura, nonché la sua capitale. Si trova sulla costa orientale e ospita l’aeroporto dell’isola; questa vivace città offre una combinazione affascinante di tradizione e modernità. Qui, infatti, potrai ammirare gli edifici storici e gli angoli pittoreschi del centro storico, come, ad esempio, la Casa Museo Unamuno. Ma potrai anche scoprire il suo lato più festaiolo e goderti la vivace vita notturna. Inoltre, proprio lungo la sua costa, Puerto del Rosario offre anche una serie di meravigliose spiagge, come la Playa Chica e la Playa Blanca, dove potrai rilassarti e goderti il sole. A Fuerteventura la città di Puerto del Rosario ti darà modo di vivere un’esperienza completa, grazie alla sua architettura, le spiagge incantevoli e le opportunit
Corralejo
Se stai cercando cosa visitare a Fuerteventura e quali sono i paesi da non perdere durante la tua vacanza sull’isola spagnola, allora devi sapere che Corralejo non può di certo mancare! Situata nella parte settentrionale dell'isola è una delle città più amate da chi visita Fuerteventura. Questo affascinante e colorato centro turistico offre una vasta gamma di attività per i visitatori. Inoltre, dal suo porto, potrai prendere una barca per esplorare l'arcipelago delle Isole di Lobos o persino arrivare a Lanzarote. Corralejo è anche famosa per le sue splendide dune di sabbia, che si estendono per oltre dieci chilometri lungo la costa e offrono uno spettacolo ineguagliabile.
Betancuria
A Fuerteventura una città da visitare è Betancuria. Si tratta della vecchia capitale dell’isola ed è una tappa obbligata per chiunque voglia conoscere la sua storia e la sua cultura. Questo affascinante paese è situato nella parte centrale dell'isola ed è circondato da alcuni paesaggi mozzafiato. Qui potrai visitare la chiesa di Santa Maria, risalente al XV secolo, e il Museo Archeologico di Betancuria, il quale offre una panoramica della storia dell'isola. Una visita a questo paese di Fuerteventura ti darà modo di fare un tuffo nel passato e di scoprire la tipica cucina tradizionale canaria nei ristoranti locali.
La Oliva
Proprio a nord di Betancuria, si trova La Oliva: un'altra città a Fuerteventura che merita, sicuramente, una visita. Questa tranquilla cittadina conserva ancora l'architettura tradizionale delle Isole Canarie, con le sue case bianche e i balconi in legno. Il centro storico ospita la Casa de los Coroneles, un edificio storico che ora è diventato un centro culturale. La Oliva è uno dei paesi di Fuerteventura da non perdere; ciò che la rende famosa è anche il suo mercato settimanale, dove potrai acquistare tanti prodotti locali e di artigianato da portare a casa come souvenir del tuo viaggio.
Lajares
Lajares è un affascinante paese di Fuerteventura, situato nel nord dell’isola. Questa località tradizionale conserva ancora l'atmosfera autentica delle Isole Canarie. Circondata da paesaggi vulcanici e campi di lavanda, Lajares offre una fuga tranquilla dalla vita frenetica delle città. Qui puoi passeggiare per le sue stradine acciottolate, ammirare le tipiche case bianche con le loro porte colorate e scoprire piccoli negozi di artigianato locale. Lajares è anche famosa per la sua comunità artistica, con numerosi artisti e artigiani che hanno scelto questo luogo come loro casa e fonte di ispirazione; un luogo da annoverare tra le cose da visitare a Fuerteventura, ideale per immergersi nella sua cultura e bellezza naturale.
Costa Calma
Se durante il tuo viaggio a Fuerteventura cerchi una località balneare tranquilla e rilassante in cui trascorrere una giornata, Costa Calma è il posto giusto per te. Situata nella parte meridionale dell’isola, questa località è famosa per le sue spiagge spettacolari e per il clima mite tutto l'anno. Qui puoi goderti il sole, fare lunghe passeggiate sulla spiaggia o praticare sport acquatici come il windsurf o il kitesurf. Costa Calma, inoltre, offre anche un’ottima scelta di ristoranti, bar e negozi. Sarà perfetta per trascorrere una giornata all’insegna del relax!
El Cotillo
El Cotillo è un incantevole villaggio di pescatori situato sulla costa nord-ovest di Fuerteventura. Questa località è conosciuta per le sue acque cristalline. Inoltre, qui puoi trovare alcune delle spiagge più belle dell'isola, come la Playa de los Lagos, caratterizzata da piscine naturali formate dalle rocce vulcaniche. El Cotillo è anche famosa per il suo faro, che offre viste panoramiche spettacolari sull'oceano e sulle scogliere circostanti. Oltre alle spiagge, questa località marittima offre anche una vivace atmosfera grazie ai ristoranti di pesce fresco, bar accoglienti e piccoli negozi artigianali. È il luogo ideale per rilassarsi, godersi il mare e gustare deliziosi piatti locali!
Fuerteventura è un’isola spettacolare ricca di spiagge e città imperdibili, perfetta sia per un weekend di fuga dalla frenesia di tutti i giorni che per una settimana di puro relax e avventura - scopri cosa visitare in 7 giorni. Prenota con Eden e parti alla volta delle Isole Canarie: non aspettare ancora e visita Fuerteventura, le sue città e i suoi paesini.