Scegli tu l'orario che preferisci
Estate in montagna in Valle d'Aosta | Guida Completa
Distese di boschi che si estendono a perdita d’occhio, sottili torrenti e piccole cascate, valli verdi puntellate da fiori colorati, casette di legno e una pace meravigliosa: benvenuti in Valle d’Aosta! Questa regione italiana vanta il curioso primato di avere le vette più alte non solo d’Italia, ma anche d’Europa: qui, infatti, si trova anche il maestoso Monte Bianco. Proprio per i suoi parchi, le vallate sconfinate e la meraviglia di una natura selvaggia e incontaminata, questa è una meta molto amata e ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Si tratta del luogo perfetto per rifugiarvi in un tra pace e bellezza, alla larga dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Potrete respirare aria pulita e bearvi di panorami spettacolari. Se le vacanze invernali in Valle d’Aosta sono molto richieste, per via delle sue tante piste da sci, in estate questa regione non è da meno.
La neve si scioglie e la natura, letteralmente, fiorisce. Questa regione è bella in ogni momento dell’anno, e potrete godervela al meglio anche nei mesi caldi! Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire quali sono le cose da vedere in Valle d’Aosta in estate, e preparatevi a partire con noi!
La natura e i parchi
Nel territorio della Valle d’Aosta si trovano alcune delle vette più alte d’Europa: proprio per questo, si tratta di una meta particolarmente ambita dagli amanti della natura e delle escursioni. Fra le cose da fare in estate in Valle d’Aosta, infatti, una full immersion nel verde è d’obbligo! Gli imponenti profili del Monte Rosa, del Monte Bianco e del Monte Cervino conferiscono all’intera zona un fascino unico, in grado di farvi scoprire un lato completamente nuovo dell’Italia. Le valli valdostane che si dipanano alle pendici di questi monti sono ricche di verde e natura per tutti! Potrete esplorare La Thuile, oppure la bella Val D’Ayas fino al Lago Blu di Cervinia, regalandovi una vista unica al mondo. Nel Parco Naturale del Mont Avic, che sorge appunto intorno all’omonimo monte, potrete fare tante escursioni e vivere un’esperienza unica! La Val Ferret vi farà scoprire i tesori del Monte Bianco in una cornice unica, e nella conca di Gressoney potrete dedicarvi allo sport ai piedi del Monte Rosa!
I castelli
Le vostre vacanze in Valle d’Aosta d’estate non possono definirsi complete senza una visita ai suoi castelli più belli. La fortezza di Bard, nell’omonimo borgo, è considerato uno dei luoghi più belli di tutta la regione. Il maniero di Fénis, di origine medievale, vi lascerà a bocca aperta, così come l’elegante profilo del castello di Sarre. Il castello di Verrès è tanto austero quanto quello di Savoia e sembra uscito da un libro di favole.
I borghi e la storia
La Valle d’Aosta è famosa anche per gli scorci fiabeschi e i borghi incantati. Se vi state chiedendo dove andare in Valle d’Aosta d’estate, uno dei suoi paesini più antichi può fare al caso vostro! Quello di Pré-Saint-Didier, ai piedi del Monte Bianco, offre un panorama spettacolare. Il paese è famoso anche per le grandi e belle sorgenti termali, le cui acque sono ricche di proprietà benefiche! Anche Cogne può rivelarsi il paese ideale per rilassarvi in un ambiente da sogno. Per gli amanti della natura, una visita alle vicine Cascate di Lillaz è d’obbligo. La splendida Courmayeur è un’altra meta della Valle d’Aosta da vedere in estate: ve ne innamorerete!