Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Cosa vedere a La Thuile in Valle d’Aosta | Itinerario completo

04.08.2022
Indice

Una delle mete più amate per le vacanze invernali in Valle d’Aosta si trova nella parte occidentale della regione. Stiamo parlandi di La Thuile, ai piedi del Monte Bianco, meta stupenda. Si trova a poca distanza dai ghiacciai millenari del Monte Bianco, e le numerose piste da sci che si trovano a pochi passi dal suo centro saranno perfette per soddisfare la vostra voglia di sport. Nonostante sia famosa per gli impianti sciistici, però, La Thuile è indicata anche per vacanze estive in Valle d'Aosta. Nei mesi più freddi la città si tinge di un’atmosfera incantata, ma d’estate la natura riprende vita e l’intera zona si ricopre di una natura verdeggiante e perfetta per tante escursioni. Insomma, La Thuile in Val d’Aosta è una meta da visitare per tutto l’anno, a seconda dei vostri desideri.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Laghi e luoghi d’interesse

Data la sua posizione privilegiata, a poca distanza dalle bellezze naturali del Monte Bianco, La Thuile è considerato la meta perfetta per cominciare le proprie escursioni. Fra le tante cose da vedere sul Monte Bianco, i ghiacciai millenari sono un must per chiunque sia in zona. Grazie all’ausilio delle guide del posto potrete esplorare la natura circostante in tutta sicurezza, e i diversi sentieri si adattano a diversi gradi di allenamento. Certo, la cosa migliore è non avventurarsi mai senza prima accertarsi di poter reggere il percorso prestabilito! Un’altra meta da vedere nei dintorni è il Lago Verney, dalle splendide acque trasparenti.

Le valli circostanti

Ci sono tante mete naturali da visitare la zona, che renderanno la vostra visita unica sia in estate che in inverno. Nella bella stagione potrete scoprire le pianure, i prati, i fiumi e i panorami mozzafiato di zone come la Val Veny e la Val Ferret. Le cascate di Rutor sono un altro piccolo tesoro da scoprire. I tanti impianti sciistici che abbondano durante l’inverno, invece, vi daranno l’opportunità di vivere al meglio le gioie della neve. Con l’aiuto di una guida potrete provare a dedicarvi allo sci, ma anche provare ad andare sullo slittino o a praticare lo sci di fondo.

Luoghi storici

Come molti altri luoghi della Valle d’Aosta, anche La Thuile può regalare delle sorprese tutte da scoprire. I resti delle antiche miniere, che per molto tempo hanno rappresentato la maggiore fonte di sostentamento per la vita cittadina, sono ancora visibili nel mezzo dei boschi circostanti. Passeggiando lungo i sentieri potrete scoprire i resti di edifici e gallerie di ogni tipo. Un altro lascito importante del passato si può trovare nelle antiche fortezze e nei bunker disseminati per la zona, con costruzioni utilizzate anche durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale. Un reperto antichissimo, invece, si trova nella zona del Colle del Piccolo San Bernardo: si chiama Cromlech, ed è una delle costruzioni più antiche e misteriose della zona.

Le migliori offerte solo hotel in Valle d'Aosta