Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Dove si trova Mykonos e come spostarsi sull’isola

10.01.2025
Indice

Un’isola dai villaggi pittoreschi, in cui il bianco delle case si fonde con l'azzurro intenso del mare, creando un contrasto che ti resterà impresso nella memoria. Mykonos con le sue spiagge, la sabbia finissima e l'acqua cristallina, è il luogo ideale per rilassarsi e godersi il sole, ma anche per far festa tutta la notte a ritmo di musica! Se sei curioso di visitare quest’isola, allora leggi subito la guida di Eden per scoprire dove si trova e come muoversi a Mykonos! Le tue vacanze in Grecia saranno indimenticabili.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Mykonos: dove si trova e altre curiosità

Mykonos fa parte delle Cicladi, un arcipelago di isole greche nel cuore del Mar Egeo. Il nome "Cicladi" deriva dal greco "kyklos" che significa "cerchio", in riferimento alla loro disposizione a forma di cerchio intorno all'isola sacra di Delo, importante sito archeologico. Ma dove si trova Mykonos esattamente? L’isola è situata nella parte nord-orientale dell’arcipelago ed è facilmente raggiungibile in aereo o in traghetto, se ci si trova già in Grecia.

Altre isole delle Cicladi

Se vuoi scoprire le isole Cicladi più belle, oltre a Mykonos, allora non perderti Santorini, conosciuta per la sua caldera vulcanica e i tramonti spettacolari, oppure Naxos, l'isola più grande dell’arcipelago, con paesaggi variegati, come montagne, valli e tradizionali paeselli con stretti vicoli. Ma anche Paros, famosa in tutto il mondo per il marmo, con i suoi verdi uliveti e le spiagge incantevoli che si intersecano ai pittoreschi villaggi con stradine strette e chiesette bizantine. Completano poi questa eccezionale rassegna Ios, la leggendaria isola di Omero, che incanta con le sue bellezze naturali e diverte con la sua movida, oltre ad essere perfetta per il windsurf e, infine, Milos, un'isola vulcanica con spiagge uniche e formazioni rocciose spettacolari. Insomma, il luogo dove si trova Mykonos è un vero e proprio concentrato di bellezze naturali.

Il clima di Mykonos

Il clima di Mykonos è caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e piovosi. L’estate qui è la stagione turistica per eccellenza. Il sole splende quasi sempre e l'umidità è bassa; un vento fresco, chiamato meltemi, soffia regolarmente da nord, mitigando il caldo e rendendo le giornate più gradevoli. La primavera e l’autunno sono le stagioni intermedie, durante le quali l’isola è meno affollata rispetto all'estate e le temperature piacevoli consentono ancora di fare il bagno in mare. Grazie alla posizione dove si trova Mykonos, tendenzialmente, anche le mezze stagioni diventano un periodo perfetto anche per una fuga di un weekend.

Come raggiungere Mykonos

Se stai organizzando la tua vacanza sull’isola e vuoi raggiungere velocemente la tua meta, il mezzo più consigliato è senza dubbio l’aereo. Mykonos dispone, infatti, di un aeroporto che garantisce collegamenti diretti con diverse città italiane. Se, invece, preferisci fare un viaggio che ti permetta di ammirare le isole greche dal mare, il traghetto è l'opzione ideale! Un’altra esperienza di viaggio imperdibile nel cuore dell’Egeo, è certamente un tour delle isole greche in traghetto, che ti garantisce un mix perfetto di relax e cultura!

Come spostarsi a Mykonos

Mykonos ha una superficie di poco più di 100 km2 e, se confrontata con altre isole delle Cicladi, può essere considerata medio-piccola. Se, ad esempio, stai organizzando un itinerario di Mykonos in 7 giorni, tieni presente che l’isola è facilmente percorribile in auto, in autobus, in scooter o anche a piedi! Quindi, se ti stai chiedendo come muoversi a Mykonos? Sappi che potrai esplorarla in tutta la sua bellezza scegliendo il mezzo di trasporto che preferisci o comunque più adeguato in base alla zona che scegli di visitare.

Muoversi a Mykonos a piedi

Per godersi al meglio lo spettacolare centro storico, la Chora, la cosa migliore da fare è muoversi a Mykonos a piedi! Esplora il dedalo di viuzze passeggiando tra casette bianche e botteghe: ti permetterà di ammirare gli scorci più nascosti dell’isola e incontrare la gente del posto. Sempre nella Chora non potrai mancare la visita alla Chiesa dei Paraportiani, capolavoro architettonico, unico al mondo e composto dalla fusione di quattro piccole chiese sotto lo stesso tetto.

A pochi passi dalla Chora, invece, si trova la Little Venice di Mykonos, o Piccola Venezia, un incantevole quartiere della città caratterizzato da casette bianche a più piani che si affacciano direttamente sul mare, con le fondamenta spesso a filo dell'acqua, ricordando i tipici edifici veneziani. Perdersi tra le viuzze strette e ammirare le case colorate è un piacere per gli occhi!

Dal centro di Mykonos, sempre spostandosi a piedi, è molto facile raggiungere anche i mulini a vento, iconico simbolo dell’isola, che offrono panorami mozzafiato sull’Egeo.

Spostarsi a Mykonos con la macchina

Come girare a Mykonos? Se ami l'autonomia e la flessibilità, un'auto a noleggio potrebbe essere la soluzione ideale per te! Potrai esplorare l'isola secondo i tuoi ritmi, fermandoti dove preferisci per ammirare i panorami mozzafiato. Con Eden il noleggio auto a Mykonos è molto semplice: avrai delle tariffe competitive e, prenotando in anticipo il tuo mezzo, sarai certo di averlo disponibile non appena arriverai sull’isola, senza doverlo cercare all’ultimo momento, rischiando di non trovarlo.

Muoversi a Mykonos con la macchina ti darà la possibilità di raggiungere diverse mete spettacolari come, ad esempio, il Faro di Armenistis, che sorge su una scogliera a picco sul mare e offre una vista panoramica unica sull'Egeo, rappresentando uno dei luoghi più romantici dell'isola.

Girare Mykonos in scooter

Anche uno scooter a noleggio può essere un’ottima soluzione, soprattutto se hai pochi giorni a disposizione per girare l’isola. Le strade di Mykonos sono strette e tortuose e, nei mesi di alta stagione, possono essere anche piuttosto trafficate; quindi, questo agile mezzo di trasporto ti permetterà di muoverti in maniera più rapida, aggirando le code delle auto e trovando parcheggio molto più facilmente. Con lo scooter, inoltre, potrai accedere anche alle calette più nascoste e meno affollate, poco servite dagli autobus.

Muoversi per Mykonos in autobus

Come muoversi a Mykonos senza macchina? Quando le distanze da percorrere aumentano ed è necessario avvalersi di un mezzo di trasporto, potrai optare per gli autobus. Se stai pensando a cosa fare a Mykonos, devi, infatti, prima sapere che l’isola è ben servita da una rete di autobus che collegano tra loro le principali località.

Ci sono autobus che portano alle spiagge di Mykonos con ottima frequenza, anche ogni quarto d’ora per quelle più famose, come Paradise e Superparadise. Anche per raggiungere Ano Mera, piccolo e grazioso villaggio dell’entroterra, esistono linee di autobus regolari che lo collegano al centro. È un'opzione economica e comoda per spostarsi a Mykonos e visitare questo luogo ricco di bellezze storiche, che ti permetterà di fare un’esperienza meno turistica dell’isola. Mykonos è famosa non solo per le sue spiagge paradisiache e le sue bellezze artistiche, ma anche per la sua vivace vita notturna. E gli autobus sono la scelta più comoda e sicura anche per raggiungere le più famose discoteche di Mykonos, come Cavo Paradiso e Tropicana Club. Tieni presente che trovare parcheggio nelle vicinanze delle discoteche può essere difficile, soprattutto nelle ore di punta.

Le migliori offerte per una vacanza a Mykonos