Scegli tu l'orario che preferisci
Dove si trova Djerba e quando andare: guida completa
Un'isola nel cuore del Mediterraneo, famosa per le sue spiagge da sogno, per i suoi paesaggi mozzafiato, dominati da una moltitudine di palme da dattero e ulivi, e per la sua ricca storia. Qui potrai rilassarti su lunghe distese di sabbia bianca e fina, praticare sport acquatici, visitare antichi siti archeologici o passeggiare tra i souk colorati, respirando la ricca e antica cultura di questo luogo. Scopri dove si trova l’isola di Djerba e quando andare. Preparati a partire per le tue vacanze in Tunisia con Eden!
Djerba: dove si trova?
Scoprire dove si trova Djerba è utile per conoscere meglio la meta e stabilire quando prenotare le vacanze. Si tratta di un'isola situata al largo della costa sud-orientale della Tunisia, precisamente all’interno del golfo di Gabès nel Mar Mediterraneo ed è la più grande isola dell’Africa del nord. La sua posizione è particolare: è così vicina al continente da essere collegata alla terraferma dal ponte romano di El Kantara lungo circa sei chilometri. Le città tunisine più vicine a Djerba sono Sfax e Médenine.
Le città più importanti di Djerba
Houmt Souk, una delle mete imperdibili per chi visita Djerba, dove si trova un mix unico di cultura e storia, è la città più grande dell’isola e il suo centro economico e amministrativo. Qui puoi immergerti nel vivace mercato cittadino, un intrico di vicoli affollati, dove spiccano bancarelle colorate con prodotti artigianali, gioielli, spezie e tessuti. La città ospita anche attrazioni storiche di grande fascino, come la Moschea Fadhloun e la Fortezza Borj El Kebir, e il porto che collega l'isola alla Tunisia continentale. Midoun, situata a ovest di Houmt Souk, è un’altra località di spicco dell’isola, molto amata per la sua vivace vita notturna, i negozi e i ristoranti. Ajim, sulla costa occidentale, è invece famosa per il suo porto pittoresco e rappresenta un’ottima scelta per chi cerca un’atmosfera autentica. Non importa quando andare a Djerba, ogni città dell’isola saprà regalarti un’esperienza unica e indimenticabile.
Quando andare a Djerba: scoprire il periodo migliore
Influenzato dalla posizione particolare dell’isola, che unisce la vicinanza al deserto con le dolci brezze provenienti dal mare, il clima di Djerba è molto mite con estati calde e secche e inverni temperati con precipitazioni piuttosto scarse. Grazie a questa peculiarità l’isola è una meta ideale per le vacanze in ogni periodo dell’anno, ma, in base alle attività che si vogliono fare o a ciò che si vuole visitare, ci sono momenti più consigliati per partire. Scopriamo insieme Djerba e quando andare!
Andare a Djerba in primavera
In primavera (aprile-maggio) le temperature sono piacevoli, il mare inizia a riscaldarsi e la natura si risveglia. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Djerba in questo periodo, sappi che, grazie alle temperature miti, è un ottimo momento per visitare i siti archeologici, come ad esempio le rovine della città di Gigthis, risalenti al periodo romano e bizantino, o il forte Borj El Kebir, costruito nel XVI secolo dai turchi. I venti costanti della primavera, inoltre, rendono Djerba una meta ideale per gli appassionati degli sport acquatici, primi fra tutti il windsurf e il kitesurf.
L’estate a Djerba
L’estate (giugno-agosto) è la stagione più calda e secca; le temperature possono raggiungere picchi elevati, ma l'umidità è generalmente bassa. La ventilazione, soprattutto nelle zone costiere, contribuisce a mitigare il caldo estivo e rende l'aria più fresca e pulita. Questo è il momento ideale per chi ama il caldo e vuole godersi il mare di Djerba. Se stai decidendo quando andare a Djerba, l’estate è un periodo perfetto!
Visitare Djerba in autunno
In autunno (settembre-novembre) le temperature sono ancora piacevoli, il mare è caldo e c'è meno affollamento. È il momento perfetto per chi cerca un po' di relax, facendo delle passeggiate, come ad esempio sul lungomare di Houmt Souk, la città principale di Djerba, ammirando il porto e le barche dei pescatori. Questi sono anche i mesi più indicati per fare delle escursioni nel deserto di Djerba e ammirare le oasi nel loro momento di massimo splendore!
Partire per Djerba in inverno
Durante l’inverno (dicembre-marzo) le temperature sono più fresche, ma sempre piacevoli e le giornate sono spesso soleggiate. Le notti possono essere un po' più fresche, ma di rado si scende sotto i 10°C. Sono mesi perfetti anche per fare una delle escursioni in Tunisia. Nel periodo invernale potrai anche visitare i souk, i tradizionali mercati arabi, veri e propri labirinti di vicoli stretti, dove si trovano bancarelle che vendono molti prodotti locali, dall'artigianato alle spezie, dai tessuti ai gioielli. Non potrai mancare il souk di Houmt Souk e quello di Midoun, alla ricerca di souvenir unici e assaggiando le specialità culinarie locali. Una visita meritano anche i villaggi berberi, come Guellala, famosa per la sua ceramica.
Come arrivare a Djerba
Se stai pensando a cosa visitare in Tunisia, Djerba, una delle perle del Mediterraneo, è certamente una meta imperdibile molto vicina all’Italia. L’aereo è la scelta più comoda per raggiungerla, in quanto l'aeroporto internazionale di Djerba-Zarzis è ben collegato con numerose città europee, soprattutto durante la stagione turistica. Controlla sempre le offerte per la Tunisia per trovare voli e soggiorni economici!
Anche se ti trovi sulla terraferma tunisina e ti chiedi come raggiungere Djerba, sappi che potrai prendere un traghetto. Il porto principale che collega l'isola alla Tunisia continentale è quello di Jorf. I traghetti operano durante tutto l'anno, anche se la frequenza aumenta soprattutto in estate. Infine, potrai arrivare a Djerba in macchina, attraversando il ponte che la collega al continente.