Scegli tu l'orario che preferisci
Croazia: le 10 migliori spiagge
Borghi ricchi di storia, mare cristallino e riserve naturali mozzafiato: le 10 spiagge sabbiose più belle della Croazia vi aspettano!
La Croazia è tra le mete più ambite del Mediterraneo. I motivi? La bellezza delle sue città, una natura da favola e l'economicità dei servizi. E nonostante molti pensino che le sue coste frastagliate ospitino soltanto spiagge di sassi e ciottoli, non mancano quelle di sabbia. A tutto ciò si aggiunge un mare stupendo, tra i più puliti d'Europa e tante escursioni da fare in Croazia. Ecco quindi la lista delle 10 spiagge della Croazia da non perdere.
Makarska
In Croazia le spiagge fantastiche non mancano e Makarska ne è un esempio. Antico villaggio di pescatori, oggi è una delle mete preferite dai turisti, grazie alle numerose attrazioni e ai paesaggi da favola. Sorge nella Dalmazia meridionale, a pochi chilometri da Spalato, circondata dalle alture del Parco di Biokovo.
Omis
Omis è situata una decina di chilometri a sud di Spalato. A renderla unica ci ha pensato il fiume Cetina, che forma un profondo canyon nei pressi della costa. Le montagne che digradano verso il mare, gli uliveti che sfiorano le acque e le isolette situate di fronte alla linea di costa rendono questa destinazione un autentico capolavoro.
Baska, Krk
Situata nell'estremità meridionale dell'isola di Krk, Baska offre spiagge di sabbia dorata, tutte facilmente accessibili. La più ampia e comoda è Vela Plaza, ricca di lidi e situata di fianco al centro urbano.
Vela Luka, Korcula
Vela Luka è il villaggio più esteso dell'isola di Korcula. Sorge sulla costa occidentale, all'interno di un ampio golfo dal quale si diramano numerose insenature. L'isola è raggiungibile in barca da Spalato.
Bol, Brac
Brac offre numerose spiagge di sabbia, tutte situate nelle calette che si aprono lungo la costa meridionale. Perfetta per chi è alla ricerca di avventura, è facilmente raggiungibile dal porto di Spalato.
Lopar, Rab
L'isola di Rab sorge poco a sud dell'Istria. Lopar è il comune più settentrionale, celebre per le pittoresche spiagge di sabbia che intervallano la costa alta e frastagliata. Una natura incontaminata fa da cornice a uno dei luoghi più autentici della Croazia.
Zlatni Rat, Brac
Tra le spiagge più belle della Croazia non poteva mancare lei. Affacciata sulla costa meridionale, è una spiaggia iconica, che trafigge il mare con la sua forma acuminata. È raggiungibile a piedi partendo da Bol.
Sakarun, Dugi Otok
Per raggiungerla bastano 90 minuti di aliscafo da Zara. Sempre poco affollata, quest'isola offre tanto relax e una spiaggia fantastica: 800 metri di sabbia candida protetti da una lunga pineta.
Sveti Ivan, Cres
A poca distanza dall'Istria, Cres offre vedute incredibili e una spiaggia fantastica, situata ai piedi di una ripida scogliera: una mezzaluna di sabbia candida bagnata da acque verde smeraldo.
Saplunara, Mljet
Mljet è l'antica Ogigia, sulla quale Ulisse fu imprigionato dalla ninfa Calypso. Selvaggia e lontana dal turismo di massa, ospita una delle più belle spiagge di sabbia della Croazia: Saplunara, lunga oltre un chilometro e immersa in una fitta pineta. Per raggiungerla è necessario imbarcarsi a Prapratno.