Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Palermo e dintorni in 7 giorni | Guida Completa
L’incanto e la magia di una storia antichissima che vola ancora fra vicoli stretti, alti palazzi e magnifiche chiese, pronti a trascinarvi in un vortice di emozioni: benvenuti a Palermo! Questa strabiliante città siciliana è una delle più amate e visitate non solo della regione, ma anche d’Italia. Una località che non ha bisogno di presentazioni e di cui bisogna solo bearsi, in tutta la sua gloria. Nel corso delle vostre vacanze in Sicilia non perdetevi l’occasione di ammirare da vicino i fasti e le bellezze di questa città a cavallo fra la civiltà araba e quella normanna, dove tutto è il contrario di tutto e dove potrete trovare l’arte a ogni angolo di strada. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Palermo e dintorni in una settimana, e preparatevi a partire con noi!
Il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina
Pochi sanno che a Palermo si trova la residenza reale più antica d’Europa: lo strabiliante Palazzo dei Normanni incanta e sorprende ancora oggi con i suoi tesori, e rappresenta uno dei luoghi da visitare assolutamente in città. Oltre al palazzo stesso, potrete recarvi anche alla meravigliosa Cappella Palatina, vero e proprio tesoro dell’arte religiosa. Qui potrete ammirare lo stile bizantino in tutta la sua gloria, e restare a bocca aperta di fronte allo sfarzo e alla delicatezza delle decorazioni che abbelliscono ogni angolo della Basilica.
Il centro storico e i mercati
Come ogni città d’arte italiana, anche il centro storico di Palermo ha bisogno di più giorni per essere visitato con l’attenzione che merita. Fra cattedrali, piazze e musei, infatti, non ne avrete mai abbastanza! Oltre alle tante mete da ammirare, però, non perdetevi l’occasione di visitarla passeggiando per immergervi nel suo spirito più autentico. Nel corso delle vostre esplorazioni potrete anche andare alla ricerca di Piazza Pretoria per ammirarne l’omonima fontana, nota anche come “Fontana della Vergogna” per le azzardate nudità delle sue statue. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare anche i coloratissimi mercati cittadini per immergervi nella cultura locale. Due dei mercati principali della città sono quelli della Vucciria e di Ballarò, dove potrete scoprire la fusione unica di culture che da sempre caratterizza Palermo.
La Cattedrale e la Chiesa della Martorana
Quella del Duomo di Palermo è una storia unica e particolare. La cattedrale della città, infatti, dedicata oggi a Santa Rosalia, era nata come basilica paleocristiana e trasformata in moschea durante la dominazione araba, per poi tornare chiesa all’epoca dei normanni. Presenta ancora oggi una fusione unica di stili. Ha conservato, infatti, molti elementi arabo-normanni, gotici e barocchi, pur mantenendo un deciso stile neoclassico. Tra le tante chiese di Palermo, anche l’antichissima Chiesa della Martorana merita una visita approfondita. Per molti, questa è una delle chiese bizantine più belle d’Italia. Anche questo edificio presenta una decisa commistione di generi, e vi regalerà un’esperienza unica!