Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Palau (Sardegna) e dintorni | Itinerario completo
Tra le tante cose da vedere in Sardegna, vi è una meta straordinaria e meravigliosamente pittoresca, pronta a stupire tutti i suoi visitatori in un caleidoscopio di storia e colori che vi lascerà a bocca aperta: benvenuti a Palau! Questa piccola e spettacolare città farà delle vostre vacanze in Sardegna un’avventura degna di essere vissuta e ricordata. Ci sono tante cose da vedere a Palau: dalla sua storia all’artigianato locale, dalle meravigliose spiagge alla natura più incontaminata, per arrivare ai suoi scorci caratteristici e i palazzi più belli. Un tesoro ricco di sorprese, che merita assolutamente una visita. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Palau, e preparatevi a partire con noi!
Il centro storico
Questa bella meta nella parte nordorientale della Sardegna è ricca di cose da fare e da vedere. Il piccolo centro storico è un tesoro di tradizioni da scoprire. Potrete passeggiare alla scoperta di scorci affascinanti e, perché no… gustare qualche manicaretto! Una delle cose da fare nei dintorni di Palau, appena fuori il centro storico, è una visita alla bella Roccia dell’Orso, detta così appunto per la sua forma suggestiva. È una delle mete più affascinanti della zona. Qui si trova anche la Fortezza di Monte Altura, nota anche come Forte di Capo d’Orso, per la sua vicinanza alla Roccia. Se le fortezze sono la vostra passione, potrete anche inoltrarvi nella macchia mediterranea alla scoperta della Batteria Militare Talmone. Una meta sconosciuta ai più e molto affascinante, immersa com’è nella natura sarda!
Siti archeologici e storia
Come molte mete della Sardegna, anche Palau è ricca di storia e vicina a siti archeologici che lasciano puntualmente a bocca aperta chiunque li visiti. Nella piccola area archeologica di S’Ajacciu si può ammirare una suggestiva e monolitica tomba dei giganti. Se queste costruzioni vi interessano, a poca distanza dalla città si trova anche la Tomba dei giganti di Li Mizzani. Il Nuraghe Barrabisa sorge sul fiume Liscia, in una cornice molto affascinante.
Le spiagge e la natura
Palau è famosa anche e soprattutto per le spiagge mozzafiato, molte delle quali hanno anche ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu per diversi anni di fila. Da vedere sicuramente il litorale di Stagno Saline, la spiaggia dell’Isolotto e quella di Porto Pollo. Quest’ultima è una meta molto nota anche fra gli amanti degli sport acquatici: è una meta perfetta per fare surf! La foce del fiume Liscia è un’altra meta molto apprezzata dai bagnanti. La meravigliosa spiaggia di Galatea rappresenta uno dei tratti di costa più famosi di Palau, così come Sciumara. Le sabbie dorate che sfumano in diverse tonalità di rosa si aprono su un mare particolarmente brillante, che vi lascerà a bocca aperta. La meta ideale per rilassarvi e divertirvi!