Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Maiorca in una settimana
Una vacanza a Maiorca ti condurrà alla scoperta di una delle isole più belle, selvagge e famose di tutto quanto il Mar Mediterraneo! I motivi per visitare questa gemma delle Baleari sono tantissimi: a cominciare dalle iconiche spiagge bianche che si estendono per chilometri e che vengono bagnate da acque pure e cristalline, fino alle misteriose cale nascoste in mezzo alla natura rigogliosa. Tra le cose da vedere a Maiorca, poi, non mancano i parchi naturali: vere oasi di pace che ti sapranno accogliere con la loro tranquillità; infine, sull’isola ci sono anche tanti piccoli villaggi di pescatori, tutti da scoprire e da visitare. Ovviamente, Maiorca ha in serbo per te altrettante attività per la sera: la movida, i locali, la musica, il divertimento e l’ottima cucina spagnola sono il contorno perfetto quando si vuole visitare questa straordinaria meta. Se hai un viaggio in programma e sei curioso di scoprire cosa vedere a Maiorca in una settimana, allora continua a leggere la guida completa di Eden e pianifica al meglio ogni tappa della tua vacanza!
Palma di Maiorca
Il tuo viaggio alla scoperta dell’isola non può non partire dalla sua capitale, Palma di Maiorca! Questa splendida città, situata nella zona sud-ovest, ha decisamente tanto da offrire. Tra le sue vie si trovano tanti luoghi e monumenti storici, come la Catedral de Mallorca o Cattedrale di Santa Maria. La chiesa venne completata nel 1601 e le sue imponenti dimensioni la rendono una delle cattedrali più grandi di tutta Europa! Un pezzo di storia da non farsi mancare. Passeggiando per la città, poi, potrai imbatterti in tanti ristoranti tipici e negozi in cui fare shopping! Infine, la città è ideale anche per organizzare serate a ritmo di musica. Pianificando il tuo itinerario da Palma di Maiorca di 7 giorni, avrai modo di vedere le attrazioni più belle dell’isola!
Il faro di Cap de Formentor
Se vuoi sapere cosa visitare a Maiorca per non perderti nessuna delle sue perle più preziose, allora una tappa da includere nel tuo itinerario è sicuramente località del Capo di Formentor. Si trova situata a nord dell’isola, su una lingua di terra che guarda l’isola di Minorca e regala alcuni dei più bei paesaggi di tutta Maiorca. È l’ideale per un’escursione vicino al mare! Ma, soprattutto, a rendere conosciuto il Capo di Formentor è lo splendido faro che si trova sul punto più alto del promontorio della penisola. Salire fino al faro ti permetterà di vedere un paesaggio a dir poco mozzafiato: il blu del Mar Mediterraneo ti lascerà a bocca aperta! Una tappa da non farsi mancare assolutamente quando si visita Maiorca. Inoltre, durante il tragitto per arrivare al Faro del Cap de Formentor potrai ammirare dei panorami sensazionali e ti troverai immerso nella natura maiorchina.
Il Castello del Belvedere
Una delle cose da fare a Palma di Maiorca è il Castello di Bellver, anche conosciuto come Castello del Belvedere. Una volta arrivato, sarà molto più chiara l’origine del nome: questo imponente edificio sorge su una collina e si affaccia sulla baia di Palma, regalando un panorama magnifico. Il castello realizzato in stile gotico catalano venne costruito durante il XIV secolo e a renderlo particolare è la sua curiosa forma circolare! Durante i secoli, la destinazione dell’edificio venne cambiata diverse volte: nato come residenza reale, il castello del Belvedere divenne nell’Ottocento una fabbrica di monete e, infine, oggi è uno dei musei più importanti della città. Nel visitarlo potrai immergerti in secoli di storia e ammirare la sua straordinaria, nonché bizzarra architettura. Questa attrazione è una delle cose da vedere a Maiorca e da non farsi scappare assolutamente!
Le Grotte
A Maiorca cosa vedere in una settimana? Devi sapere che l’isola delle Baleari è famosa anche per le sue meravigliose e misteriose grotte. Sparse lungo la costa e nell’entroterra di Maiorca, le cave sono delle vere e proprie opere d’arte naturali tutte da esplorare e scoprire! Tra le più famose da non perdere ci sono le Grotte del Drago: esse si trovano appena sotto il paese di Porto Cristo e nascondono uno scenario da film. Entrando nelle caverne potrai ammirare giochi di stalattiti e stalagmiti, un lago sotterraneo e potrai persino ascoltare dei concerti di musica classica! Un luogo davvero incantevole. Altre grotte da visitare durante il tuo viaggio a Maiorca sono quelle di Hams, si trovano poco distanti da quelle del Drago e celano tra le loro caverne panorami sotterranei altrettanto speciali e unici. Le Grotte di Gènova, a Palma de Maiorca, sono anch’esse una tappa da considerare per via della loro particolarità. Anche nel paese di Artà, nel nord-est dell’isola, si trovano delle grotte molto amate e conosciute: il loro aspetto unico e scenografico ti lascerà a bocca aperta. In ultimo, tra le cose da vedere a Maiorca ci sono anche le Grotte di Campanet, nell’entroterra. Qui potrai anche ammirare un giardino e uno splendido paesaggio esterno!
Fundació Pilar i Joan Miró
Se sei un amante dell’arte, allora durante la tua vacanza a Maiorca non perderti la Fundació Pilar i MIró! Situata vicino al centro della capitale dell’isola, questa casa-studio venne realizzata nel 1956 per volere dell’artista spagnolo Joan Miró, che desiderava vivere in un luogo da dove si potesse vedere il mare. L’edificio venne progettato per fungere anche da laboratorio e oggi si è trasformato in un vero e proprio museo, anche se, entrandovi, ti sentirai accolto dal calore tipico di una casa. Si tratta di un luogo magico, dove potrai ripercorrere la vita dell’artista e nel giardino potrai ammirare le meravigliose sculture di Miró fondersi completamente con la natura circostante. Inserisci la Fondazione nel tuo itinerario da Palma di Maiorca di 7 giorni, non te ne pentirai di certo!
Le spiagge
Cosa visitare a Maiorca? Chiaramente, un viaggio alle Baleari non può non comprendere una visita alle spiagge! Cale paradisiache che circondano l’isola, le spiagge di Maiorca sono davvero speciali! Luoghi in cui la natura resta selvaggia, permettendoti di scoprire l’autenticità dei paesaggi mediterranei. L’intera Maiorca è riconosciuta come l’isola delle belle spiagge, e basta esplorare un po’ per trovare uno splendido mare! Alcune delle più belle e imperdibili sono: la spiaggia di S’Arenal, dal mare cristallino e la sabbia bianchissima è forse una delle mete più amate dai visitatori di Maiorca. Cala Agulla, sulla costa est, è un capolavoro della natura da cui si può accedere attraversando un’area protetta. La spiaggia di Es Trenc, invece, è una tappa imperdibile: la sua sabbia bianca e fine ricorda gli splendidi paesaggi tropicali; non a caso, infatti, è conosciuta come ‘spiaggia caraibica di Maiorca’.
I piccoli villaggi
Maiorca vanta alcuni graziosi villaggi scampati alla frenetica urbanizzazione delle aree più turistiche: luoghi incantati immersi nella natura o che si affacciano sul blu del Mar Mediterraneo. Durante la tua vacanza, se ti chiedi cosa vedere a Maiorca in una settimana, allora i suoi piccoli villaggi sono una risposta molto valida! Scopri il paesino di Valdemossa, nell’entroterra della costa occidentale dell’isola: un villaggio immerso nelle montagne davvero speciale e incantevole. Sullo stesso lato si trova anche Deià, un piccolo paesino dove il tempo pare essersi fermato! Maiorca nasconde tantissimi villaggi e cittadine dall’atmosfera romantica e storica, scoprili tutti durante il tuo viaggio!
Palma di Maiorca
Questa splendida città offre intrattenimento per tutti i gusti: buoni ristoranti, bei negozi di artigianato locale, una frizzante vita notturna, tanta storia e splendide passeggiate! A Palma di Maiorca c’è davvero di tutto per tutti i gusti: fra una passeggiata e l’altra si possono ammirare le sue stradine, i suoi scorci e i suoi edifici storici come la Cattedrale di Santa Maria, un meraviglioso edificio gotico costruito in riva al mare!