Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta delle Grotte del Drago a Maiorca
Un suggestivo dedalo di gallerie naturali e laghi sotterranei color smeraldo, uno dei luoghi più incantevoli delle Baleari. Le grotte del Drago a Palma di Maiorca sono uno dei siti naturali più iconici di tutto l’arcipelago e potrai visitarle durante il tuo viaggio a Maiorca! Meglio conosciute come Cave del Drach, suggeriscono il fascino misterioso e magico che le contraddistingue già solo con il nome; visitarle ti lascerà davvero senza parole! Un’escursione fra gli anfratti più segreti di questo capolavoro della natura si rivelerà la scelta ideale per scoprire al meglio uno dei posti più amati di tutta Maiorca. Se vuoi saperne di più su questo luogo incantato, allora continua a leggere e scopri storia, curiosità e ubicazione delle Cave del Drago di Maiorca
Dove si trovano le Grotte del Drago di Palma
Durante la tua vacanza sull’isola di Maiorca, avrai la possibilità di visitare numerosissimi siti storici e naturali, ognuno dei quali risulta unico e speciale. La natura, qui, infatti, è predominante e i villaggi e il paesaggio sono completamente in armonia. Ogni zona dell’isola ti saprà, quindi, sorprendere con qualche perla nascosta! Uno dei luoghi turistici più amati e rinomati, però si trova sulla costa sud-orientale e si affaccia sul Mar Mediterraneo: stiamo parlando delle Grotte del Drago! A Maiorca queste cave calcaree sono una tappa da non perdere per nessun motivo. Per visitarle, ti basterà recarti al paesino di Porto Cristo: le grotte, poi, si trovano a sud appena fuori il comune. Se soggiorni nella capitale, a Palma di Maiorca, allora sarà necessaria un’ora di auto per raggiungere il sito e nel tragitto potrai ammirare lo splendido panorama maiorchino. Le Cave del Drago di Maiorca ti aspettano!
Storia e scoperta delle Grotte del Drago a Maiorca
Visitare le Grotte del Drago è indubbiamente una delle 10 cose da fare a Maiorca! Ma prima di entrarvici, scopri la loro storia e come vennero scoperte:
Storia delle Grotte del Drago a Maiorca
Queste spettacolari caverne calcaree sono il risultato di un processo geologico che ha richiesto milioni di anni! La loro formazione, infatti, iniziò con la deposizione di sedimenti marini ricchi di calcare durante il periodo del Miocene, quando gran parte dell'isola di Maiorca era ancora sommersa dal mare. Nel corso del tempo, a seguito di movimenti tettonici e cambiamenti climatici le rocce sono emerse dal Mediterraneo, ma l'azione erosiva dell'acqua marina ha continuato a scolpire intricate reti di caverne sotterranee. Queste formazioni calcaree si sono formate lentamente nel corso di millenni grazie al processo di precipitazione del carbonato di calcio disciolto nell'acqua che gocciolava dalle pareti e dal soffitto delle grotte. Le stalattiti, che crescono verso il basso dal soffitto, e le stalagmiti, che crescono verso l'alto dal pavimento, sono il risultato di questa deposizione lenta e costante di minerali. Un vero spettacolo della natura!
Origine del nome delle cave
Il nome "Drac", che significa "drago" in catalano, deriva dalla leggenda locale secondo cui un drago abitava proprio queste caverne, custodendo un tesoro nascosto. Oggi, le Grotte del Drago di Maiorca sono diventate una delle principali attrazioni turistiche dell’isola, attirando visitatori da tutto il mondo per ammirare la bellezza naturale e l'atmosfera incantata di questo luogo unico.
Scoperta del sito sotterraneo
Le Grotte del Drago di Palma vennero scoperte soltanto nel 1896, quando un gruppo di esploratori, guidato dall'ingegnere Miquel Merce, decise di perlustrare l'area con l'intento di scoprire eventuali formazioni geologiche interessanti. Durante la loro esplorazione, il gruppo notò delle aperture rocciose che sembravano nascondere qualcosa di misterioso al loro interno. Curiosi, decisero di avvicinarsi e, con lampade a olio e corde, iniziarono ad esplorare le profondità delle grotte. Ciò che trovarono nelle cave superò di gran lunga le loro aspettative: un labirinto sotterraneo di stupefacenti stalattiti e stalagmiti che formavano scenari surreali di bellezza naturale. I giochi di luce creati dalle formazioni calcaree, insieme alla maestosità delle sale sotterranee, hanno lasciato gli esploratori senza fiato. La scoperta delle Grotte del Drago a Maiorca non solo ha attirato l'attenzione degli scienziati e degli appassionati di geologia, ma ha anche suscitato l'interesse del pubblico in generale. Presto, divennero una destinazione turistica popolare, attirando visitatori da tutto il mondo!
Cosa vedere con un’escursione alle Grotte del Drago
Le Cave del Drago di Maiorca sono composte da quattro spazi diversi e collegati fra loro: la grotta dei Francesi, quella di Luis Salvador, la grotta bianca e quella nera. Queste cave sono accomunate dall’aspetto incantevole, quasi fiabesco: gli archi e formazioni calcaree, create nel corso del tempo e scolpite dall’acqua del lago, formano dei panorami unici al mondo. stalattiti e stalagmiti si uniscono fino a creare un panorama strabiliante. Le Grotte del Drago di Palma di Maiorca sono antichissime e incredibilmente affascinanti. Questa meraviglia è solo una delle tante bellezze dell'isola, scopri anche cosa vedere a Maiorca! Il punto culminante di questa straordinaria rete di grotte è costituito dal lago Martel, un lago sotterraneo che si estende per oltre 170 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza, con acque cristalline che riflettono le formazioni rocciose circostanti. La visita potrà svolgersi a piedi oppure in barca; questo secondo metodo ti darà la possibilità di vedere da vicino gli affascinanti giochi di luce che si diramano dal lago, e le sfumature variopinte delle sue acque. Il fascino della zona è amplificato dai tanti concerti che si tengono all’interno delle Grotte del Drago a Palma stesse e che, per la loro particolare conformazione, riescono a far propagare il suono fino all’angolo più remoto. Ammirare il tutto ascoltando le opere di Chopin, Mozart, Offenbach o Caballero, si rivelerà un’esperienza unica, che resterà nei vostri ricordi per sempre. Prenota il tuo viaggio a Maiorca con Eden per vivere queste emozioni indimenticabili!