Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Cosa vedere a Lecce

16.04.2020
Indice

Per molti Lecce è una città di passaggio verso altre mete, e non c’è molto tempo per visitarla: ma questa città vi colpirà anche con poche ore di visita. La sua cultura, la sua arte e le sue chiese restano impresse nel cuore e nella mente di chiunque passeggi per le sue strade. Il vostro viaggio in Puglia potrebbe rivelarsi una fantastica avventura immersi nell’arte, grazie alle bellezze di questa città storica! Ecco qualche consiglio su cosa vedere a Lecce in un giorno.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

La città

Lecce è una città straordinaria, nel cuore del Salento più autentico e storico. La bellezza di questa città della Puglia è tale da essere definita da alcuni la “Firenze del Sud” – anche se, in realtà Lecce non ha paragoni con nessuna città del mondo. Detta anche la “Signora del Barocco”, questo capoluogo sta vivendo le luci della ribalta grazie a tutti i viaggiatori che la visitano e la consigliano. Questo è un luogo da non perdere anche per le squisitezze che potrete provare, scoprite subito cosa mangiare in Puglia.

La storia

Per fare un tuffo nella storia di Lecce, non potete perdervi una visita all’anfiteatro romano, tornato alla luce agli inizi del secolo scorso e oggi una tappa importante per tutti quelli che vogliono scoprire i fasti dell’Impero Romano al tramonto: l’anfiteatro, infatti, fu costruito poco prima del declino dell’impero stesso. Un’altra tappa imperdibile è il Castello di Carlo V, uno degli edifici più belli e amati di tutta la città e sede dell’Assessorato alla Cultura. Ospita eventi e mostre d’arte tutto l’anno, e passeggiare per le sue imponenti stanze vi regalerà un’emozione unica. Altre mete imperdibili nella vostra visita a Lecce sono il palazzo Adorno, quello del Seminario e la bella Villa Comunale. Non troppo distante dalla città, dovrete anche raggiungere i Frantoi Ipogei del Salento.

Cosa vedere

Il centro storico è una perla unica della città: i suoi edifici di pietra bianca sono uno spettacolo incredibile. Potrete passeggiare fra le stradine storiche, ammirare scorci incredibili e scoprire i fasti di una città davvero unica. Piccolo e grazioso, ha tante bellezze raccolte e concentrate in poco spazio, agevolando la visita ai luoghi più belli. Non potete perdervi il Duomo di Lecce, che spicca sulla piazza principale; ma l’intera città è ricca di chiese da ammirare. La Basilica di Santa Croce, ad esempio, ha una storia lunga e travagliata: i lavori cominciarono a furono abbandonati nel corso del tempo a più riprese, e per finirla ci vollero più di due secoli. Oggi è un capolavoro di arte barocca. Anche la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e quella di Santa Maria della Provvidenza meritano una visita approfondita. Luoghi straordinari, ideali per scoprire questa città meravigliosa! Se vorrete passare del tempo al mare, la Grotte di Zinzulusa sono un posto incantevole dove fare una nuotata.

Le migliori offerte per le tue vacanze in Puglia