Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Gubbio in 1 giorno o in mezza giornata
Strade di pietra di rara bellezza, che si snodano fra case antiche e piccole piazze pittoresche, dove tutti i viaggiatori camminano con il naso all’insù e l’espressione incantata: benvenuti a Gubbio! Considerato uno dei borghi più belli dell’Umbria, è uno degli insediamenti più antichi della regione, e senza dubbio uno dei più famosi: qui, infatti, sono state girate molte scene principali della popolare serie televisiva “Don Matteo”. Gubbio è molto più di un borgo scenografico: è storia, cultura, magia, arte, bellezza e relax. Un mix unico di divertimento e avventura sarà l’ingrediente principale della vostra vacanza alla scoperta delle bellezze umbre. Detta anche “la città grigia” per il caratteristico colore delle sue pietre, Gubbio vi sorprenderà con i suoi paesaggi e le sue ambientazioni più caratteristiche. Il luogo ideale per riposarvi, scoprire un pezzo dell’Italia più amata e, perché no… assaggiare qualche gustoso manicaretto! Basterà anche poco tempo per scoprirla al meglio, e creare tanti ricordi che dureranno a lungo. Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Gubbio in un giorno, e fare delle vostre vacanze in Umbria un’esperienza da ricordare: ve ne innamorerete!
Piazza Grande e il Palazzo dei Consoli
La famosa Piazza Grande è il vero e proprio cuore pulsante di Gubbio, e meta assolutamente imperdibile nel corso della vostra vacanza. Dalle sue mura potrete ammirare uno dei panorami più belli di tutta la città, ed è spesso il posto dove si tengono gli eventi principali dei cittadini. Qui avrete anche modo di ammirare l’imponente Palazzo dei Consoli, che ospita anche il Museo Civico e una bella pinacoteca. Da vedere anche il vicino Palazzo Ducale.
La Fontana dei Matti
Fra le cose da visitare a Gubbio in mezza giornata o una giornata non può mancare una visita alla “fontana dei matti”, deliziosamente tradizionale e caratteristica. Ancora oggi, chi corre intorno alla fontana per tre volte può fregiarsi del titolo di “matto onorario della città Gubbio”: una tradizione ancora molto forte per gli egubini!
Le chiese
L’arte religiosa di Gubbio merita sicuramente una visita approfondita. Il famoso Duomo è incredibilmente scenografico, e vi conquisterà! Da vedere, se possibile, anche le due chiese dedicate a San Francesco, che aveva un rapporto speciale con la città di Gubbio. La Chiesa di San Francesco vi stupirà con la sua arte e la sua storia antichissima, mentre la vicina Chiesa di San Francesco della Pace vi lascerà senza parole per le leggende che la circondano. Se avete ancora tempo e volete rimanere a bocca aperta per uno dei panorami più belli che ci siano a Gubbio, la Basilica di Sant’Ubaldo è la meta che fa per voi. Per raggiungerla, infatti, bisogna prendere una scenografica funivia. Un viaggio breve per una vista spettacolare!